Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.

Stato dei lavori

La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti è stata approvata dal Consiglio federale il 26 aprile 2006.

Il 12 dicembre 2008 il Piano settoriale è stato completato con i principi relativi all'approvvigionamento in roccia dura. Quest'ultime sono di fondamentale importanza per la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture dei trasporti.

Nel frattempo sono stati elaborati i rapporti atti a definire il futuro sviluppo della rete dei trasporti: il messaggio sul finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF), il nuovo decreto concernente la rete delle strade nazionali (NEB), il secondo messaggio sul Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali (PEB) e il messaggio concernente il decreto federale che libera i crediti per il programma Traffico d'agglomerato a partire dal 2015.

La revisione della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti terrà in considerazione queste nuove basi di pianificazione.

Al fine di armonizzare il Piano settoriale con gli obiettivi, i principi e le priorità della Confederazione con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, si è proceduto a una valutazione in itinere della sostenibilità del Piano stesso. Tale valutazione ha permesso di individuare squilibri e manchevolezze tra le dimensioni ambiente, società ed economia e di evidenziare le possibilità di ottimizzazione.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Laëtitia Béziane

CH-3003 Berna

+41 58 465 07 49

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Pianificazione

Markus Hoenke

CH-3003 Berna

+41 58 462 51 26

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst/piano-settoriale-dei-trasporti--parte-programmatica.html