Mobilità e territorio 2050: Piano settoriale dei trasporti, parte programmatica

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

Teaser Sachplan Verkehr Programm

Le mutate esigenze di mobilità dell’economia e della società, nonché il maggior peso degli aspetti ecologici, hanno reso necessaria una revisione sostanziale della prima versione della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti del 2006. Il documento, dal titolo «Mobilità e territorio 2050», è incentrato sullo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera coordinato con lo sviluppo del territorio e si focalizza principalmente sul coordinamento della pianificazione del territorio e quella dei trasporti, cercando di limitarne il più possibile le ripercussioni ambientali. Inoltre, si basa sulle 12 aree d'intervento del Progetto territoriale Svizzera, per le quali illustra le rispettive necessità di intervento e gli orientamenti. La revisione attribuisce una maggiore importanza al traffico merci. 

«Mobilità e territorio 2050» è lo strumento di coordinamento multimodale della Confederazione e pertanto la strategia in materia di mobilità del Consiglio federale. Tale documento di pianificazione costituisce altresì la base per il coordinamento tra lo sviluppo territoriale, l'ambiente e le infrastrutture di trasporto di importanza nazionale. Parte dei suoi contenuti sono vincolanti per le autorità. «Mobilità e territorio 2050» comprende una visione strategia nonché i principi d'azione riguardanti la qualità dei collegamenti e tratta il tema delle piattaforme dei trasporti. Questi principi d'azione si concretizzano nelle dodici aree d'intervento intercantonali secondo il Progetto territoriale Svizzera. Infine, «Mobilità e territorio 2050» definisce i principi per una buona collaborazione tra Confederazione, Cantoni, città e Comuni e per la gestione dei conflitti tra obiettivi.

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica rivista del Piano settoriale dei trasporti, è stata sviluppata sotto la guida dell'ARE in stretta collaborazione con gli uffici del DATEC (UFAC, UFAM, UFT e USTRA). Il Consiglio federale l’ha adottata il 20 ottobre 2021.

Mobilità et territorio 2050 – Piano settorale dei transporti, Parte programmatica
Mobilità et territorio 2050 – Piano settorale dei transporti, Parte programmatica

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Camille Béziane
CH-3003 Berna
+41 58 465 07 49

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst/piano-settoriale-dei-trasporti--parte-programmatica.html