Valutazione della sostenibilità

Lo scopo della valutazione della sostenibilità (VSOST) è misurare l'impatto di un progetto o di una situazione nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Ne è pertanto un importante strumento di attuazione.

measure-water-content-with-digital-device-ph-meter-9HHMY9A

Come si può valutare se le leggi, i piani d'azione o i progetti vanno davvero nella giusta direzione?

Una valutazione della sostenibilità permette di verificare tempestivamente se un progetto è compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, registrando sistematicamente e rappresentando in modo trasparente gli impatti positivi e negativi attesi per quanto concerne le dimensioni dell'economia, dell'ambiente e della società e le corrispondenti aree tematiche.

Sono disponibili diversi strumenti di valutazione a livello federale, cantonale e comunale. 

Valutazione della sostenibilità alla Confederazione

La guida per la valutazione della sostenibilità aiuta nella valutazione di progetti della Confederazione (ad es. leggi, programmi, strategie, concezioni e progetti concreti) nell'ottica del rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.

Valutazione della sostenibilità dei progetti nei Cantoni e nei Comuni

A livello cantonale e comunale sono disponibili diversi strumenti per la valutazione di progetti nell'ottica dello sviluppo sostenibile. La Piattaforma Valutazione della sostenibilità della rete dei servizi cantonali preposti alla sostenibilità mette a disposizione informazioni aggiornate e strumenti per la decisione e promuove lo scambio tra gli utenti della valutazione della sostenibilità.

Piattaforma Valutazione della sostenibilità (solamente in francese e tedesco) della rete dei servizi cantonali

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Maria Stoll

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/nachhaltigkeitsbeurteilung.html