Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili

img-pub-energiewende

Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.

Per far fronte a questa problematica, il Consiglio Nazionale ha adottato una mozione che chiede una pianificazione "positiva" da parte della Confederazione per determinati impianti (mozione 20.4268 «Aumentare la sicurezza di pianificazione per progetti relativi agli impianti di interesse nazionale per l'impiego di energie rinnovabili»).

In questo contesto, l'ARE, l'UFE e l'UFAM hanno commissionato il presente studio, che si è concentrato in particolare su come semplificare e accelerare le procedure per la realizzazione di importanti impianti nei settori dell'energia idroelettrica ed eolica, tenendo conto dell'ordinamento delle competenze federali.


Transition énergétique – simplification de la planification des projets destinés à utiliser les énergies renouvelables (PDF, 486 kB, 27.10.2021)Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili (tedesco e francese)

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/diritto-pianificatorio/energiewende.html