Pubblicazioni

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Schweizer Ortsbilder erhalten: Empfehlungen zum Umgang mit schützenswerten Ortsbildern bei der Siedlungsentwicklung nach innen

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

Prospettive di traffico 2050 - Rapporto finale

Dummy_ARE_it

Il rapporto finale descrive lo sviluppo retrospettivo nel trasporto di passeggeri e merci, i metodi utilizzati, nonché l’elaborazione dei risultati degli scenari.

Gestione della mobilità negli agglomerati: panoramica e schede informative

Publikation Parkraummanagement

La pubblicazione offre una panoramica della gestione della mobilità negli agglomerati e presenta i risultati più salienti emersi dagli studi condotti in materia. Il rapporto è corredato da una serie di schede informative su singole tematiche specifiche.

Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione dei parcheggi

Publikation Parkraummanagement

Il rapporto presenta i fattori determinanti e le condizioni quadro che permettono una buona gestione dei parcheggi con un ampio consenso, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista giuridico. Gli esempi selezionati mostrano possibili approcci e soluzioni.

Guide de planification pour l’extraction de matières premières primaires du ciment

PubblicazioneZementrohstoffe

La Guida alla pianificazione fornisce una panoramica delle basi legali, degli strumenti di pianificazione territoriale esistenti e delle fasi di chiarimento necessarie per la pianificazione di progetti di estrazione di materie prime per la produzione di cemento ed è destinato a servire come base per una ponderazione degli interessi nella pianificazione del territorio a livello di piano direttore cantonale.

Traffico urbano dovuto ad attività economiche

Dummy_ARE_it

Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.

Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili

img-pub-energiewende

Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.

Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

Pubblicazione Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

Effetti economici della digitalizzazione nella mobilità - rapporto finale

Dummy_ARE_it

Questo studio esamina le conseguenze economiche della digitalizzazione nella mobilità confrontando 3 scenari estremi con uno scenario di riferimento.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html