Risultati
0 risultati trovati
Pubblicazioni
Il Consiglio federale intende promuovere vie ciclabili e piattaforme dei trasporti nelle aree rurali
Non solo gli abitanti delle città, ma anche coloro che vivono nelle aree rurali dovrebbero disporre di buone infrastrutture per spostarsi in bicicletta e avere la possibilità di continuare il tragitto con i trasporti pubblici. Il Consiglio federale intende quindi sfruttare meglio le possibilità esistenti per promuovere le vie ciclabili e le piattaforme dei trasporti nelle aree rurali.
Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri
Percorsi brevi, più movimento, salute migliore. Più gli insediamenti si sviluppano verso l’interno e più importante diventa lo spazio esterno. Gli otto progetti illustrano diverse possibilità di utilizzare vie e piazze anche come luoghi di movimento e incontro o, addirittura, come parchi giochi per bambini e giovani.
Dare maggiore valenza al paesaggio
Scoprite il potenziale del vostro paesaggio. Quando nominiamo il paesaggio non dobbiamo pensare solo ai prati rigogliosi, alle foreste scure, alle montagne imponenti e ai laghi dal colore blu intenso. Il paesaggio comprende l’intero spazio così come lo percepiamo e viviamo. In altre parole: il paesaggio è il luogo in cui viviamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo libero. Ciononostante, nella vita di tutti i giorni molti aspetti rimangono inesplorati. Uno sviluppo basato sul paesaggio mette in luce le ricchezze naturali e culturali di una regione.
Promuovere strategie integrali di sviluppo
Migliorare la qualità di vita grazie a uno sviluppo integrale. Il cammino è la meta: lo stesso si può dire per i progetti modello che hanno contribuito a riunire Comuni della stessa regione e interessati da sfide analoghe. Anziché cercare soluzioni isolate, i Comuni hanno sviluppato strumenti per affrontare i problemi insieme, superando i confini politici.
La digitalizzazione a disposizione del servizio universale
Un servizio universale migliore per una buona qualità di vita. La digitalizzazione rappresenta un’opportunità, ma anche una sfida. Un’opportunità perché grazie alla digitalizzazione i Comuni strutturalmente deboli possono attuare delle misure che li rendano nuovamente attrattivi, e una sfida perché per riuscirci dobbiamo rivedere il nostro atteggiamento e creare un ambiente in cui sia possibile sviluppare soluzioni innovative per il servizio universale.
Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani
Come vivremo in futuro? Si tratta di una questione che interessa da tempo i Comuni, le città e le regioni di tutta la Svizzera. La popolazione svizzera cresce, la quota di persone anziane aumenta in modo esponenziale e i giovani abbandonano le regioni di montagna. Tali cambiamenti demografici richiedono nuove forme abitative, sia nelle zone urbane che in quelle rurali. Diversi progetti hanno portato alla luce idee in tal senso.
Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane
Con la politica per gli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi presenti in Svizzera. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con una strategia fino al 2031 nonché un piano d’azione.
Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza
Il rapporto fornisce informazioni sull'analisi dell'indagine sulle preferenze dichiarate (indagine SP) sulla scelta del mezzo di trasporto, del percorso e dell'orario di partenza e contiene descrizioni del processo di modellizzazione, dell'analisi dei possibili effetti del Covid-19 sul comportamento di mobilità e del confronto del modello con l'analisi dell'indagine SP del 2015.
In Svizzera avanza la densificazione edilizia
In Svizzera negli ultimi anni sono state costruite più abitazioni su terreni già edificati che non su terreni ancora liberi. La costruzione di case d'abitazione è stata inoltre più debole nelle città che al di fuori di esse.
Dieci anni di LPT 1
Dalla revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio di dieci anni fa, tre quarti dei Comuni svizzeri hanno adeguato i loro piani di utilizzazione o stanno per farlo. 173 Comuni hanno già dezonato parte dei loro terreni edificabili.