Pubblicazioni

Synthetische Population 2017 - Modellierung mit dem Flächennutzungsmodell FaLC

Dummy_ARE_it

I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione

Publikation Evaluation der Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016-2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.

Modèle de choix des ressources de mobilité

Dummy_ARE_it

Description du modèle utilisé pour la génération de la population synthétique (in francese)

Regelungen zur Förderung der Verdichtung und zur Beseitigung von Verdichtungshemmnissen

Publikation Regelungen Verdichtungshemmnisse

Complessità dello sviluppo centripeto. Particolarmente numerosi sono gli ostacoli che si incontrano quando si costruisce nella sostanza edificata. A riguardo, incidono in modo rilevante le condizioni quadro giuridiche. Il rapporto di EspaceSuisse, commissionato dall'ARE, illustra gli strumenti per affrontare gli ostacoli legati alla densificazione e le norme che promuovono una densificazione qualitativamente elevata. Per far fronte all'elevata complessità della densificazione sono necessari anche nuovi approcci.

Aktualisierung der Aggregierten Methode Güterverkehr (AMG) auf den Basiszustand 2016

Dummy_ARE_it

Lo studio presenta i lavori per l’attualizzazione del «metodo aggregato traffico merci (MATM)» allo stato 2016. Sono state elaborate delle nuove matrici per il traffico merci stradale che verranno utilizzate nello sviluppo del nuovo modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN). (in tedesco)

Rapporto sulla politica degli agglomerati 2016+ e sulla politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Dummy_ARE_it

Nella sua seduta del 13 febbraio 2019, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sulla politica degli agglomerati 2016+ e sulla politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html