Pubblicazioni

Sviluppo urbanistico lungo le strade principali

Dummy_ARE_it

Le caratteristiche di molte strade sono state in gran parte determinate dal costante aumento del traffico e dal conseguente sviluppo infrastrutturale. Numerose aree urbane sono diventate inospitali e la loro vivibilità pedonale è peggiorata. I risultati del progetto di ricerca indicano delle vie percorribili per affrontare le sfide concernenti l’adattamento climatico, la mobilità, l’inquinamento fonico e la struttura urbana, affinché le strade tornino a essere spazi pubblici di qualità.

Gestione della mobilità negli agglomerati: panoramica e schede informative

Publikation Parkraummanagement

La pubblicazione offre una panoramica della gestione della mobilità negli agglomerati e presenta i risultati più salienti emersi dagli studi condotti in materia. Il rapporto è corredato da una serie di schede informative su singole tematiche specifiche.

Gestione della mobilità negli agglomerati: il potenziale delle biciclette elettriche negli agglomerati con meno di 100.000 abitanti

Pubblicazzione Parkraummanagement

Nel rapporto viene analizzato lo sviluppo della mobilità ciclabile in Svizzera negli ultimi anni, in particolare quello delle biciclette elettriche.

Il Consiglio federale intende promuovere vie ciclabili e piattaforme dei trasporti nelle aree rurali

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Non solo gli abitanti delle città, ma anche coloro che vivono nelle aree rurali dovrebbero disporre di buone infrastrutture per spostarsi in bicicletta e avere la possibilità di continuare il tragitto con i trasporti pubblici. Il Consiglio federale intende quindi sfruttare meglio le possibilità esistenti per promuovere le vie ciclabili e le piattaforme dei trasporti nelle aree rurali.

Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Percorsi brevi, più movimento, salute migliore. Più gli insediamenti si sviluppano verso l’interno e più importante diventa lo spazio esterno. Gli otto progetti illustrano diverse possibilità di utilizzare vie e piazze anche come luoghi di movimento e incontro o, addirittura, come parchi giochi per bambini e giovani.

Dare maggiore valenza al paesaggio

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Scoprite il potenziale del vostro paesaggio. Quando nominiamo il paesaggio non dobbiamo pensare solo ai prati rigogliosi, alle foreste scure, alle montagne imponenti e ai laghi dal colore blu intenso. Il paesaggio comprende l’intero spazio così come lo percepiamo e viviamo. In altre parole: il paesaggio è il luogo in cui viviamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo libero. Ciononostante, nella vita di tutti i giorni molti aspetti rimangono inesplorati. Uno sviluppo basato sul paesaggio mette in luce le ricchezze naturali e culturali di una regione.

Promuovere strategie integrali di sviluppo

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Migliorare la qualità di vita grazie a uno sviluppo integrale. Il cammino è la meta: lo stesso si può dire per i progetti modello che hanno contribuito a riunire Comuni della stessa regione e interessati da sfide analoghe. Anziché cercare soluzioni isolate, i Comuni hanno sviluppato strumenti per affrontare i problemi insieme, superando i confini politici.

La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Un servizio universale migliore per una buona qualità di vita. La digitalizzazione rappresenta un’opportunità, ma anche una sfida. Un’opportunità perché grazie alla digitalizzazione i Comuni strutturalmente deboli possono attuare delle misure che li rendano nuovamente attrattivi, e una sfida perché per riuscirci dobbiamo rivedere il nostro atteggiamento e creare un ambiente in cui sia possibile sviluppare soluzioni innovative per il servizio universale.

Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Come vivremo in futuro? Si tratta di una questione che interessa da tempo i Comuni, le città e le regioni di tutta la Svizzera. La popolazione svizzera cresce, la quota di persone anziane aumenta in modo esponenziale e i giovani abbandonano le regioni di montagna. Tali cambiamenti demografici richiedono nuove forme abitative, sia nelle zone urbane che in quelle rurali. Diversi progetti hanno portato alla luce idee in tal senso.

Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con la politica per gli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi presenti in Svizzera. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con una strategia fino al 2031 nonché un piano d’azione.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html