Pubblicazioni

Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati

Publikation Freiraumentwicklung in Agglomerationen fördern

Gli spazi liberi di elevata qualità devono soddisfare innumerevoli presupposti. Nel rapporto sullo sviluppo degli spazi liberi negli agglomerati questi presupposti vengono presentati sulla base di esperienze concrete, elencando inoltre tematiche o procedure.

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

Publicazione Ausreichendes und bedürfnisgerechtes Wohnraumangebot schaffen

Il presente rapporto di approfondimento presentando approcci innovativi maturati nei progetti modello. Il rapporto contiene quindi spunti per chi intende sviluppare e realizzare progetti di promozione economica e regionale, con possibili soluzioni su come sostenere con successo lo sviluppo economico al di là dei confini geografici e amministrativi.

Promuovere l’economia negli spazi funzionali

Publicazione Wirtschaft in funktionalen Räumen fördern

Il presente rapporto di approfondimento presentando approcci innovativi maturati nei progetti modello. Il rapporto contiene quindi spunti per chi intende sviluppare e realizzare progetti di promozione economica e regionale, con possibili soluzioni su come sostenere con successo lo sviluppo economico al di là dei confini geografici e amministrativi.

Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Publicazione Siedlungsentwicklung nach innen umsetzen

Il presente rapporto vuole fornire spunti e fungere da guida per migliorare l’elaborazione e la realizzazione dei progetti per lo sviluppo centripeto degli insediamenti.

L’importanza degli spazi liberi per uno sviluppo centripeto di qualità, reportage

Publicazione Die Bedeutung des Freiraums für eine qualitätsvolle Innenentwicklung, eine Reportage

Una panoramica sui processi partecipativi e le procedure di pianificazione nonché una semplice proposta di criteri di sostenibilità che offrono preziosi punti di riferimento per lo sviluppo centripeto.

Utilizzare le risorse naturali in modo intelligente

Pubblicazione Natürliche Ressoucen klug nutzen

Il rapporto, che situa l’esperienza acquisita in un contesto più ampio, è giunto a una conclusione di una semplicità sorprendente: l’elemento fondamentale per un’utilizzazione intelligente delle risorse naturali è rappresentato da attori resi sensibili alla questione e motivati.

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

Nel 2015 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 12,8 miliardi di franchi. Questi costi sono da ricondurre in particolare alle emissioni di sostanze nocive, al rumore e agli incidenti. I risultati sono stati presentati dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) nella sua pubblicazione «Costi esterni e benefici dei trasporti in Svizzera».

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera - Rapporto di valutazione nazionale 2018

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Durante la sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Tendenze e sfide

Puiblication Tendances et défis

Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html