Pubblicazioni

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

Nel 2017 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 13,4 miliardi di franchi.

Elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)

Dummy_ARE_it

Il rapporto tecnico fornisce informazioni sull’elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) secondo lo stato di base 2017.

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)

Publikation Nationales Personenverkehrsmodell NPVM 2017

Il nuovo Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale elaborato del DATEC è ora a disposizione. Lo strumento permette alle autorità, alle imprese di trasporto e ad altri attori di stimare gli effetti sui comportamenti di mobilità della popolazione dei propri progetti nell'ambito dei trasporti.

Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Pubblicazione Piano settoriale SAC

Il Piano settoriale SAC è un piano settoriale ai sensi dell’articolo 13 della LPT. Esso concretizza e chiarisce la gestione territoriale delle SAC, disciplinata negli articoli 26-30 dell’OPT, e stabilisce, se necessario, altri principi.
Per assicurare un sufficiente approvvigionamento del Paese in derrate alimentari in caso di grave penuria, il Piano settoriale SAC garantisce i migliori suoli agricoli. A tal fine viene stabilita un’estensione minima delle superfici da garantire.

Valutazione della sostenibilità: stato 2019 e prospettive

Publikation Nachhaltigkeitsbeurteilung

L'obiettivo del presente studio è stato quello di fare il punto sullo stato attuale dell'utilizzo dello strumento di valutazione della sostenibilità (VSOST) e di individuare possibili prospettive per il suo ulteriore sviluppo.
(disponibile in tedesco e francese)

Synthetische Population 2017 - Modellierung mit dem Flächennutzungsmodell FaLC

Dummy_ARE_it

I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione

Publikation Evaluation der Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016-2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html