Pubblicazioni

Gestione della mobilità negli agglomerati: studio iniziale - interfacce nella transizione tra reti nazionali, regionali e locali negli agglomerati

Dummy_ARE_it

Riassunto e interpretazione dei fondamenti principali e dei nessi relativi alla problematica delle interfacce tra autostrada e rete stradale locale. Discussione di possibili orientamenti risolutivi, incentrati in particolare sugli agglomerati di grande dimensione (tipo 1) e le complesse problematiche delle interfacce.

Gestione della mobilità negli agglomerati: effetti dei cambiamenti strutturali degli insediamenti sui trasporti

Dummy_ARE_it

Al centro delle attenzioni vi sono i diversi sviluppi territoriali di popolazione, addetti e l'insediamento delle rispettive attività. Tramite l'analisi dei dati dei pendolari e delle quote di traffico vengono presentati gli effetti sul sistema dei trasporti. I risultati sono presentati in dettaglio per due diverse regioni esemplari; sulla base di questi risultati vengono formulate raccomandazioni d'intervento.

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

Nel 2017 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 13,4 miliardi di franchi.

Elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)

Dummy_ARE_it

Il rapporto tecnico fornisce informazioni sull’elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) secondo lo stato di base 2017.

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)

Publikation Nationales Personenverkehrsmodell NPVM 2017

Il nuovo Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale elaborato del DATEC è ora a disposizione. Lo strumento permette alle autorità, alle imprese di trasporto e ad altri attori di stimare gli effetti sui comportamenti di mobilità della popolazione dei propri progetti nell'ambito dei trasporti.

Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Pubblicazione Piano settoriale SAC

Il Piano settoriale SAC è un piano settoriale ai sensi dell’articolo 13 della LPT. Esso concretizza e chiarisce la gestione territoriale delle SAC, disciplinata negli articoli 26-30 dell’OPT, e stabilisce, se necessario, altri principi.
Per assicurare un sufficiente approvvigionamento del Paese in derrate alimentari in caso di grave penuria, il Piano settoriale SAC garantisce i migliori suoli agricoli. A tal fine viene stabilita un’estensione minima delle superfici da garantire.

Valutazione della sostenibilità: stato 2019 e prospettive

Publikation Nachhaltigkeitsbeurteilung

L'obiettivo del presente studio è stato quello di fare il punto sullo stato attuale dell'utilizzo dello strumento di valutazione della sostenibilità (VSOST) e di individuare possibili prospettive per il suo ulteriore sviluppo.
(disponibile in tedesco e francese)

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html