Pubblicazioni

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

Nel 2015 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 12,8 miliardi di franchi. Questi costi sono da ricondurre in particolare alle emissioni di sostanze nocive, al rumore e agli incidenti. I risultati sono stati presentati dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) nella sua pubblicazione «Costi esterni e benefici dei trasporti in Svizzera».

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera - Rapporto di valutazione nazionale 2018

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Durante la sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Tendenze e sfide

Puiblication Tendances et défis

Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.

Costi delle code in Svizzera 2015 - Rapporto finale

Dummy_ARE_it

Il presente studio aggiorna da un lato i costi delle ore di coda per il periodo 2015 - 2017 (i costi totali delle code, la percentuale dovuta al traffico pesante e quella calcolata secondo il metodo stabilito dal Tribunale federale); dall’altro, rileva anche la quota dei costi degli incidenti, climatici, energetici e ambientali dovuti alle code per l’anno 2015. Questa quota combinata con i costi delle ore di coda costituisce il totale dei costi delle code.

Mémorandum du groupe de travail « Infrastructures de la Confédération et SDA »

Dummy_ARE_it

Il gruppo di lavoro «Infrastrutture della Confederazione e SAC» ha riassunto in un memorandum come è possibile proteggere, nei progetti della Confederazione, le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) nel rispetto del diritto vigente. La priorità è stata data alla compensazione delle SAC sacrificate per la realizzazione di tali progetti e alla necessaria ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e richiedenti.
Le autorità federali interessate hanno firmato una dichiarazione di intenti in tal senso. (in francese e tedesco)

Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Beschaffer

IMG_Pub_corporate-social-responsibility-csr-der-bund-als-beschaffer

Il rapporto peritale rappresenta un'analisi delle prestazioni relative alla responsabilità sociale d'impresa RSI della Confederazione nel suo ruolo di acquirente.

Mobilität in den ländlichen Räumen

Dummy_ARE_it

In questo rapporto viene analizzata la mobilità quotidiana della popolazione residente in Svizzera per le diverse tipologie di spazio rurale in base, tra l’altro, al MCMT di diversi anni. (In tedesco; abstract e riassunto in italiano)

Densité et comportement de mobilité

Dummy_ARE_it

In questo rapporto viene analizzato il comportamento in materia di trasporti in funzione dei diversi indicatori di densità attorno al luogo di domicilio basati sui MCMT del 2015 e 2010 (in francese; riassunto in italiano; test completo disponibile anche in tedesco).

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html