Pubblicazioni

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri - Studio preliminare

Dummy_ARE_it

L'ARE sta cercando di stabilire un modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri (VCL) che tenga esplicitamente conto dell'esistenza di giri di consegne con tratte molto brevi. A tal fine, questo studio esamina l'idoneità del software PTV VISUM TBFREIGHT per la modellizzazione dei tragitti dei VCL, in particolare rispetto alle banche dati disponibili per la Svizzera.

Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero.

Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE

Dummy_ARE_it

Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.

Risolvere la problematica del collegamento tra le strade nazionali e la rete stradale secondaria

Publikation Bundesratsbericht i

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Burkart 18.3606 del 14 giugno 2018.

Gestione della mobilità negli agglomerati: studio iniziale - interfacce nella transizione tra reti nazionali, regionali e locali negli agglomerati

Dummy_ARE_it

Riassunto e interpretazione dei fondamenti principali e dei nessi relativi alla problematica delle interfacce tra autostrada e rete stradale locale. Discussione di possibili orientamenti risolutivi, incentrati in particolare sugli agglomerati di grande dimensione (tipo 1) e le complesse problematiche delle interfacce.

Paesaggio, spazi liberi e natura nei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento»: Buoni esempi di terza generazione

Dummy_ARE_it

In questa edizione, che aggiorna quella del 2014, sono presentati nuovi e interessanti approcci emersi nell’ambito dei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento» di terza generazione, relativi agli aspetti paesaggio, spazi liberi e natura.

Gestione della mobilità negli agglomerati: effetti dei cambiamenti strutturali degli insediamenti sui trasporti

Dummy_ARE_it

Al centro delle attenzioni vi sono i diversi sviluppi territoriali di popolazione, addetti e l'insediamento delle rispettive attività. Tramite l'analisi dei dati dei pendolari e delle quote di traffico vengono presentati gli effetti sul sistema dei trasporti. I risultati sono presentati in dettaglio per due diverse regioni esemplari; sulla base di questi risultati vengono formulate raccomandazioni d'intervento.

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

Nel 2017 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 13,4 miliardi di franchi.

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)

Distribuzione pubblicazioni
CH-3003 Berna
+41 58 465 50 50

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html