Pubblicazioni

Strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione

Publikation Arbeitshilfe Konzepte und Sachpläne des Bundes

Lo strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione si rivolge in primo luogo ai servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni che svolgono compiti di pianificazione e ad altri specialisti del settore pianificazione del territorio e delle infrastrutture.

Rapporto sulla sostenibilità dell’Amministrazione federale 2021

Pub_nhb

Presentando otto temi fondamentali, il primo Rapporto sulla sostenibilità riguardante il ruolo esemplare dell'Amministrazione federale illustra quali sono le ambizioni formulate dall'Amministrazione federale in merito a ogni singolo tema, quali le attività già realizzate e come sono misurati i relativi progressi.

Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base

Dummy_ARE_it

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it

La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.

Guida ISOS: Protezione degli insediamenti e sviluppo centripeto

Pubblicazione Guida ISOS

La guida ISOS contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto. Si rivolge alle autorità a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP).

Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera

Dummy_ARE_it

La mobilità della popolazione svizzera causa ogni anno danni per diversi miliardi di franchi. A subirne le conseguenze è soprattutto l'ambiente, il clima, ma anche la salute pubblica.

Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti

Publication prévention des accidents majeurs


L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Schweizer Ortsbilder erhalten: Empfehlungen zum Umgang mit schützenswerten Ortsbildern bei der Siedlungsentwicklung nach innen

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

Prospettive di traffico 2050 - Rapporto finale

Dummy_ARE_it

Il rapporto finale descrive lo sviluppo retrospettivo nel trasporto di passeggeri e merci, i metodi utilizzati, nonché l’elaborazione dei risultati degli scenari.

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni.html