Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane
Con la politica per gli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi presenti in Svizzera. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con una strategia fino al 2031 nonché un piano d’azione.
Dieci anni di LPT 1
Dalla revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio di dieci anni fa, tre quarti dei Comuni svizzeri hanno adeguato i loro piani di utilizzazione o stanno per farlo. 173 Comuni hanno già dezonato parte dei loro terreni edificabili.
Pianificazione territoriale nel sottosuolo
Se esistono dati di buona qualità e facilmente reperibili e se gli attori collaborano insieme, è possibile realizzare delle buone pianificazioni nel sottosuolo. Lo studio si avvale di una raccolta di esempi positivi per spiegare i fattori di successo e gli ostacoli di tali pianificazioni.
Strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione
Lo strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione si rivolge in primo luogo ai servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni che svolgono compiti di pianificazione e ad altri specialisti del settore pianificazione del territorio e delle infrastrutture.
Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale
La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.
Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.
Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale
Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.
Guide de planification pour l’extraction de matières premières primaires du ciment
La Guida alla pianificazione fornisce una panoramica delle basi legali, degli strumenti di pianificazione territoriale esistenti e delle fasi di chiarimento necessarie per la pianificazione di progetti di estrazione di materie prime per la produzione di cemento ed è destinato a servire come base per una ponderazione degli interessi nella pianificazione del territorio a livello di piano direttore cantonale.
Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030
Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture
Il Piano settoriale SAC è un piano settoriale ai sensi dell’articolo 13 della LPT. Esso concretizza e chiarisce la gestione territoriale delle SAC, disciplinata negli articoli 26-30 dell’OPT, e stabilisce, se necessario, altri principi.
Per assicurare un sufficiente approvvigionamento del Paese in derrate alimentari in caso di grave penuria, il Piano settoriale SAC garantisce i migliori suoli agricoli. A tal fine viene stabilita un’estensione minima delle superfici da garantire.
Plan d’affectation pour les projets d’installations à câbles – Notice explicative
in francese e tedesco
Obligations d’aménagement résultant de l’art. 10 LEne
in francese e tedesco
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione
La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.
Macrotendenze dello sviluppo territoriale in Svizzera
in francese e tedesco
Risikobasierte Raumplanung
disponibile unicamente in tedesco e francese
Dati geologici sul sottosuolo
Il Consiglio federale intende migliorare i dati di base per la pianificazione del sottosuolo.
Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti
Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.
Tendenze e sfide
Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.
Mémorandum du groupe de travail « Infrastructures de la Confédération et SDA »
Il gruppo di lavoro «Infrastrutture della Confederazione e SAC» ha riassunto in un memorandum come è possibile proteggere, nei progetti della Confederazione, le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) nel rispetto del diritto vigente. La priorità è stata data alla compensazione delle SAC sacrificate per la realizzazione di tali progetti e alla necessaria ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e richiedenti.
Le autorità federali interessate hanno firmato una dichiarazione di intenti in tal senso. (in francese e tedesco)
Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera
Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.
Concezione energia eolica
Nella sua seduta del 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato l'adeguamento della Concezione energia eolica. Con l'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nel 2018, il margine d'azione dei Cantoni nella pianificazione degli impianti eolici è cambiato e, in alcuni casi, è risultato addirittura ampliato. La Confederazione ha quindi deciso di adattare la sua Concezione energia eolica, che serve ai pianificatori e ai responsabili di progetto come strumento decisionale e di pianificazione.
Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage
Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.
Evaluation der Sachplanung des Bundes
in francese e tedesco
Progetto territoriale Svizzera: Delimitazione delle aree d'intervento
Per sei anni, la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno elaborato il Progetto territoriale Svizzera, definendo 12 aree d'intervento, che hanno destato molto interesse da parte degli specialisti e del mondo politico.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019
La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera
Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.
Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale
In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.
Rapporto di sintesi ESPON in ottica svizzera
Risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera estratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON
Cambiamenti climatici e sviluppo del territorio - Uno strumento utile per i pianificatori
Molti effetti collaterali dei cambiamenti climatici, come le ondate di caldo o la penuria di «neve garantita» nelle zone sciistiche a bassa quota, hanno un impatto sul territorio.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015
Il Consiglio federale ha deciso di rinnovare la sua strategia per uno sviluppo sostenibile, integrandola nel programma di legislatura del Consiglio federale. La nuova strategia presenta, nel segno della continuità, un piano d’azione aggiornato.
Progetto territoriale Svizzera
Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.
CLISP Idoneità ai Cambiamenti Climatici
Questa guida è stata sviluppata nell‘ambito del progetto CLISP – Adattamento ai Cambiamenti Climatici attraverso la Pianificazione Territoriale nello Spazio Alpino nel contesto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2007-2013.
Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 – 2011
Die vorliegende Evaluation dient als Basis für den ab Anfang 2011 geplanten Prozess zur Erneuerung der Strategie respektive des Aktionsplans.
Evaluation de la politique des agglomérations de la Confédération 2002-2009
Rapport final (in francese)
Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione
La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.
Recommandations pour la planification d’installations éoliennes
Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.
Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città
La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.
Strategia Traffico del tempo libero
La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.
Strategia per uno sviluppo sostenibile: linee guida e piano d’azione 2008–2011
Dal 1997, «La strategia per uno sviluppo sostenibile» serve al Consiglio federale come base per l'attuazione del mandato costituzionale della sostenibilità in Svizzera.
Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.
Piano settoriale Superfici per l'avvicendamento delle colture – Guida 2006
La Confederazione e i Cantoni si impegnano a mantenere superfici coltive adeguate per l’agricoltura. Nel contempo, l’urbanizzazione necessita di sempre maggiori spazi; ciò significa che la pressione sui terreni agricoli di buona qualità aumenta. Con il Piano settoriale «Superfici per l’avvicendamento delle colture» è stato creato uno strumento per affrontare questo problema. La guida relativa al Piano, pubblicata, sarà utile per la ricerca di soluzioni adeguate.
Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali
Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.
Rapporto sviluppo territoriale 2005
La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.
Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio
Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.
Realisierungsprogramm 2004–2007
in tedesco e francese
L’aménagement territoire en Suisse
in francese, tedesco e inglese
Compendio delle attività d'incidenza territoriale della Confederazione 2004
La pubblicazione descrive in particolare le attività d’incidenza territoriale svolte dalla Confederazione, da sola o in collaborazione con i Cantoni, presentando gli studi di base, le concezioni, i piani settoriali e i progetti edilizi federali.
Dix ans de plan sectoriel des surfaces d'assolement (SDA)
in francese e tedesco
Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri
Le «Linee guida per la gestione dei corsi d’acqua svizzeri» degli Uffici federali UFAFP, UFAEG, UFAG e ARE fanno conoscere agli specialisti e alle persone interessate gli obiettivi di sviluppo previsti per i nostri corsi d’acqua.
Pianificazione del territorio nella pratica
Cartelletta con 17 esempi pratici realizzati in tutta la Svizzera
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002
Approvata in 2002, la strategia 2002 per lo sviluppo sostenibile comprende 22 azioni concrete ripartite in 10 settori d'intervento. Essa risponde all’esigenza di un approccio globale e mira all’integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile su tutto il territorio ed in tutti i settori d’interesse politico.
Politica degli agglomerati della Confederazione
Il presente rapporto propone una serie di misure per una politica degli agglomerati della Confederazione. Esso illustra la problematica urbana sulla scorta di numerosi studi e ricerche pubblicati negli scorsi anni, stabilisce gli obiettivi e una strategia per l’agire della Confederazione, propone una serie di misure concrete per le politiche federali interessate e segnala le misure già in atto.