Strategia e pianificazione

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione

Publikation Evaluation der Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016-2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.

Risikobasierte Raumplanung

Publikation Risikobasierte Raumplanung

disponibile unicamente in tedesco e francese

Dati geologici sul sottosuolo

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale intende migliorare i dati di base per la pianificazione del sottosuolo.

Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.

Tendenze e sfide

Puiblication Tendances et défis

Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.

Mémorandum du groupe de travail « Infrastructures de la Confédération et SDA »

Dummy_ARE_it

Il gruppo di lavoro «Infrastrutture della Confederazione e SAC» ha riassunto in un memorandum come è possibile proteggere, nei progetti della Confederazione, le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) nel rispetto del diritto vigente. La priorità è stata data alla compensazione delle SAC sacrificate per la realizzazione di tali progetti e alla necessaria ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e richiedenti.
Le autorità federali interessate hanno firmato una dichiarazione di intenti in tal senso. (in francese e tedesco)

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Concezione energia eolica

Pubblicazione Concezione energia eolica

Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio.

Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.

Progetto territoriale Svizzera: Delimitazione delle aree d'intervento

Dummy_ARE_it

Per sei anni, la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno elaborato il Progetto territoriale Svizzera, definendo 12 aree d'intervento, che hanno destato molto interesse da parte degli specialisti e del mondo politico.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016 - 2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+

Publikation Bericht des Bundesrates generell


Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera


Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.

Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale

Dummy_ARE_it

In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.

Rapporto di sintesi ESPON in ottica svizzera

Publication Rapport de synthèse ESPON du point de vue de la Suisse

Risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera estratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON

Cambiamenti climatici e sviluppo del territorio - Uno strumento utile per i pianificatori

Publikation Klimawandel und Raumentwicklung

Molti effetti collaterali dei cambiamenti climatici, come le ondate di caldo o la penuria di «neve garantita» nelle zone sciistiche a bassa quota, hanno un impatto sul territorio.

Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti

Dummy_ARE_it

Le incertezze ricorrenti su come gestire la prevenzione degli incidenti rilevanti nei processi di pianificazione hanno indotto l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) a elaborare il presente aiuto alla pianificazione volto a garantire il coordinamento tra la pianificazione del territorio e la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015

Pubblicazione Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015

Il Consiglio federale ha deciso di rinnovare la sua strategia per uno sviluppo sostenibile, integrandola nel programma di legislatura del Consiglio federale. La nuova strategia presenta, nel segno della continuità, un piano d’azione aggiornato.

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

CLISP Idoneità ai Cambiamenti Climatici

Pubblicazione Guida alla gestione dei cambiamenti climatici attraverso la pianificazione territoriale

Questa guida è stata sviluppata nell‘ambito del progetto CLISP – Adattamento ai Cambiamenti Climatici attraverso la Pianificazione Territoriale nello Spazio Alpino nel contesto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2007-2013.

Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 – 2011

Publikation Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 - 2011

Die vorliegende Evaluation dient als Basis für den ab Anfang 2011 geplanten Prozess zur Erneuerung der Strategie respektive des Aktionsplans.

Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione

Dummy_ARE_it

La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.

Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Publication Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.

Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

Pubblicazione Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.

Strategia Traffico del tempo libero

Publikation Strategie Freizeitverkehr

La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.

Strategia per uno sviluppo sostenibile: linee guida e piano d’azione 2008–2011

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung: Leitlinien und Aktionsplan 2008-2011

Dal 1997, «La strategia per uno sviluppo sostenibile» serve al Consiglio federale come base per l'attuazione del mandato costituzionale della sostenibilità in Svizzera.

Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

Publikation Sachplan Verkehr, Teil Programm

La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.

Piano settoriale Superfici per l'avvicendamento delle colture – Guida 2006

Dummy_ARE_it

La Confederazione e i Cantoni si impegnano a mantenere superfici coltive adeguate per l’agricoltura. Nel contempo, l’urbanizzazione necessita di sempre maggiori spazi; ciò significa che la pressione sui terreni agricoli di buona qualità aumenta. Con il Piano settoriale «Superfici per l’avvicendamento delle colture» è stato creato uno strumento per affrontare questo problema. La guida relativa al Piano, pubblicata, sarà utile per la ricerca di soluzioni adeguate.

Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Pubblicazione Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.

Rapporto sviluppo territoriale 2005

Publikation Raumentwicklungsbericht 2005

La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.

Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.

Realisierungsprogramm 2004–2007

Publikation Realisierungsprogramm 2004–2007

in tedesco e francese

L’aménagement territoire en Suisse

Publication L’aménagement territoire en Suisse

in francese, tedesco e inglese

Compendio delle attività d'incidenza territoriale della Confederazione 2004

Dummy_ARE_it

La pubblicazione descrive in particolare le attività d’incidenza territoriale svolte dalla Confederazione, da sola o in collaborazione con i Cantoni, presentando gli studi di base, le concezioni, i piani settoriali e i progetti edilizi federali.

Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri

Pubblicazione Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri

Le «Linee guida per la gestione dei corsi d’acqua svizzeri» degli Uffici federali UFAFP, UFAEG, UFAG e ARE fanno conoscere agli specialisti e alle persone interessate gli obiettivi di sviluppo previsti per i nostri corsi d’acqua.

Pianificazione del territorio nella pratica

Pubblicazione Pianificazione del territorio nella pratica

Cartelletta con 17 esempi pratici realizzati in tutta la Svizzera

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002

Pubblicazione Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002

Approvata in 2002, la strategia 2002 per lo sviluppo sostenibile comprende 22 azioni concrete ripartite in 10 settori d'intervento. Essa risponde all’esigenza di un approccio globale e mira all’integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile su tutto il territorio ed in tutti i settori d’interesse politico.

Politica degli agglomerati della Confederazione

Pubblicazione Politica degli agglomerati della Confederazione

Il presente rapporto propone una serie di misure per una politica degli agglomerati della Confederazione. Esso illustra la problematica urbana sulla scorta di numerosi studi e ricerche pubblicati negli scorsi anni, stabilisce gli obiettivi e una strategia per l’agire della Confederazione, propone una serie di misure concrete per le politiche federali interessate e segnala le misure già in atto.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/strategia-e-pianificazione.html