Basi

Synthetische Population 2017 - Modellierung mit dem Flächennutzungsmodell FaLC

Dummy_ARE_it

I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.

Modèle de choix des ressources de mobilité

Dummy_ARE_it

Description du modèle utilisé pour la génération de la population synthétique (in francese)

Aktualisierung der Aggregierten Methode Güterverkehr (AMG) auf den Basiszustand 2016

Dummy_ARE_it

Lo studio presenta i lavori per l’attualizzazione del «metodo aggregato traffico merci (MATM)» allo stato 2016. Sono state elaborate delle nuove matrici per il traffico merci stradale che verranno utilizzate nello sviluppo del nuovo modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN). (in tedesco)

Risikobasierte Raumplanung

Publikation Risikobasierte Raumplanung

disponibile unicamente in tedesco e francese

Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.

Ondate di calore in città

Ondate di calore in città

Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.

Tendenze e sfide

Puiblication Tendances et défis

Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.

Costi delle code in Svizzera 2015 - Rapporto finale

Dummy_ARE_it

Il presente studio aggiorna da un lato i costi delle ore di coda per il periodo 2015 - 2017 (i costi totali delle code, la percentuale dovuta al traffico pesante e quella calcolata secondo il metodo stabilito dal Tribunale federale); dall’altro, rileva anche la quota dei costi degli incidenti, climatici, energetici e ambientali dovuti alle code per l’anno 2015. Questa quota combinata con i costi delle ore di coda costituisce il totale dei costi delle code.

Mobilität in den ländlichen Räumen

Dummy_ARE_it

In questo rapporto viene analizzata la mobilità quotidiana della popolazione residente in Svizzera per le diverse tipologie di spazio rurale in base, tra l’altro, al MCMT di diversi anni. (In tedesco; abstract e riassunto in italiano)

Densité et comportement de mobilité

Dummy_ARE_it

In questo rapporto viene analizzato il comportamento in materia di trasporti in funzione dei diversi indicatori di densità attorno al luogo di domicilio basati sui MCMT del 2015 e 2010 (in francese; riassunto in italiano; test completo disponibile anche in tedesco).

Parts modales dans les agglomérations: Résultats 2015

Dummy_ARE_it

in tedesco e francese; riassunto in italiano

Trasporti e insediamento negli agglomerati: pianificare il futuro con lungimiranza

Publication Transport et urbanisation dans les agglomérations : planifier l’avenir avec clairvoyance

Uno strumento di successo della politica dei trasporti svizzera in sintesi

Neugestaltung des Moduls zu den verkehrspolitischen Einstellungen des Mikrozensus Mobilität und Verkehr

Dummy_ARE_it

Il presente rapporto propone la sostituzione del modulo relativo alle opinioni sulla politica dei trasporti dell’MCMT con un’indagine sulle preferenze dichiarate (in tedesco, riassunto in francese).

Monitoraggio dell'asse del San Gottardo - Fase A (MAG - A)

Publication Gotthard-Achse Broschüre

Accresciuta attività edilizia nelle città ticinesi già prima dell'apertura della galleria di base del San Gottardo

Integrazione della logistica nella modellizzazione del traffico merci

Dummy_ARE_it

Il progetto ha permesso di pianificare il perfezionamento della modellizzazione del traffico merci in seno al DATEC, concentrandosi su opportunità e ostacoli dell'integrazione dei processi logistici.

Analyse der SP-Befragung 2015 zur Verkehrsmodus- und Routenwahl

Dummy_ARE_it

Ce rapport décrit plusieurs modèles de choix modal et d’itinéraire estimés à partir des données du questionnaire de préférences déclarées 2015. Des évolutions issues de la recherche y sont présentées et évaluées pour leur utilisation dans la modélisation des transports. In tedesco, riassunto in italiano

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Concezione energia eolica

Pubblicazione Concezione energia eolica

Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio.

Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.

MTVN 2016: Zone di traffico e reti di trasporto

Dummy_ARE_it

Il progetto appronta delle basi nell’ambito delle reti di trasporto e delle zone di traffico per la modellizzazione del traffico viaggiatori nazionale.

Comportamento della popolazione in materia di trasporti - Risultati del microcensimento mobilità e trasporti 2015

mikrozensus2015

Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti 2015 consente di rispondere.

The potential of smartphone data for national travel surveys

Dummy_ARE_it

Il presente studio analizza i vantaggi e gli inconvenienti dell’impiego di un’app per smartphone al fine di raccogliere le informazioni sulla mobilità delle persone. È stato pubblicato in occasione della diciasettesima Swiss Transport Research Conference (STRC) nel maggio 2017 (in inglese).

Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Vorbild? - Eine Auslegeordnung

Publikation Corporate Social Responsibility (CSR)

Il rapporto peritale rappresenta un'analisi delle prestazioni relative alla responsabilità sociale d'impresa RSI della Confederazione nei suoi ruoli di datore di lavoro, consumatore di risorse, acquirente, proprietario e investitore.

Sviluppo degli insediamenti e costi dell'infrastruttura

Dummy_ARE_it

Negli insediamenti periferici e scarsamente popolati i costi infrastrutturali sono molto più elevati: è questa la conclusione a cui giunge il presente studio sul tema dello sviluppo degli insediamenti in relazione ai costi per l'infrastruttura.

Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili

Dummy_ARE_it

Spesso i lavori di trasformazione edilizia al di fuori delle zone edificabili influiscono direttamente sulla configurazione di un’area. Il monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili, effettuato dall'ARE con crescente accuratezza da circa 10 anni, consente di ottenere una panoramica attuale della situazione per tutto il territorio svizzero.

Carichi orari e modelli delle ore di punta per lo stato di base 2010 e lo stato di riferimento 2040

Dummy_ARE_it

I modelli delle ore di punta (del mattino e della sera) e quelli di ripartizione dinamici su base oraria proposti dal Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale del DATEC sono stati attualizzati per il trasporto individuale motorizzato (TIM) e il trasporto pubblico (TP), prendendo in considerazione lo stato di base 2010 e quello di riferimento 2040.

Traffico giornaliero medio di passeggeri e di merci nel 2015

Dummy_ARE_it

I carichi di traffico aggiornati relativi al traffico di passeggeri e i flussi di merci su strada e su rotaia vengono regolarmente determinati sotto forma di traffico giornaliero medio (TGM). Tale modellizzazione dei trasporti è utile per individuare gli impatti ambientali e per effettuare analisi statistiche.

Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale

Dummy_ARE_de

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040

Publikation Broschüre Verkehrsperspektiven 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto di sintesi

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Nuovo calcolo dei costi delle code in Svizzera 2010-2014

Dummy_ARE_it

I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno.

Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE

Dummy_ARE_it

Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.

TFM/TGM 2010 - Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Dummy_ARE_fr

Le attuali matrici del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale relative al traffico merci pesante e leggero su strada sono state sostituite con le matrici, più aggiornate, del «metodo aggregato traffico merci» (MATM) e riviste sulla base dei dati del censimento disponibili.

Progetto territoriale Svizzera: Delimitazione delle aree d'intervento

Dummy_ARE_it

Per sei anni, la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno elaborato il Progetto territoriale Svizzera, definendo 12 aree d'intervento, che hanno destato molto interesse da parte degli specialisti e del mondo politico.

Tour of Switzerland - Best practices in sustainable development

Publikation Rundgang durch die Schweiz

disponibile in tedesco, francese et inglese

Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique

Dummy_ARE_it


Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)


Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+

Publikation Bericht des Bundesrates generell


Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera


Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.

Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale

Dummy_ARE_it

In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.

Rapporto di sintesi ESPON in ottica svizzera

Publication Rapport de synthèse ESPON du point de vue de la Suisse


Risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera estratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON


Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Pubblicazione Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Dal 2001 la Svizzera, con l’introduzione della TTPCP, indica la via da seguire nell’ambito di una politica moderna dei trasporti di merci.

Cooperazione transfrontaliera in Europa

Publikation Grenzübergreifende Zusammenarbeit in Europa


Interreg, ESPON, URBACT: cooperazione a valore aggiunto


Aggiornamento del MTVN sulla base dei dati del 2010

Dummy_ARE_it

Il modello nazionale del traffico viaggiatori del DATEC è stato rielaborato sulla base dell’anno di riferimento 2010.

Trends der Siedlungsflächenentwicklung in der Schweiz

Dummy_ARE_it

Auswertungen aus raumplanerischer Sicht auf Basis der Arealstatistik Schweiz 2004/09 des Bundesamts für Statistik (sintesi in italiano).

Effetti esterni del traffico nel 2010 - Versione breve

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti

Effetti esterni del traffico nel 2010

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti (riassunto e versione breve in italiano)

Progetto «circonvallazione ovest di Zurigo / A4 attraverso il distretto di Knonau»

Dummy_ARE_it

L’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo e della strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau contribuisce a un notevole decongestionamento sia della città di Zurigo, sia delle strade cantonali delle regioni interessate.

Valutazione della modellizzazione nazionale del traffico merci

Dummy_ARE_it

Il traffico merci diventa sempre più importante. È quanto emerge dal presente rapporto che offre un’ampia panoramica sulle esigenze comuni a più Uffici nell’ambito della modellizzazione dei trasporti, sui dati disponibili e i rilevamenti, sui metodi e i modelli, e indica possibili orientamenti per la modellizzazione del traffico merci.

Durchschnittlicher Tagesverkehr 2012 für den Personen- und Güterverkehr

Dummy_ARE_it

Il DATEC rileva regolarmente, con l’ausilio di modelli nazionali di trasporto, le prestazioni chilometriche e le prestazioni di trasporto del traffico passeggeri, nonché i flussi di merci su strada e rotaia, calcolate tramite il traffico giornaliero medio (TGM).

Comportamento nel traffico di gruppi specifici della popolazione – Evoluzione dal 1994 al 2010

Dummy_ARE_it

Le valutazioni del microcensimento mobilità e trasporti, sulla base dei dati raccolti dal 1994, mostrano che il comportamento nel traffico degli anziani sta cambiando.

Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti

Dummy_ARE_it

Le incertezze ricorrenti su come gestire la prevenzione degli incidenti rilevanti nei processi di pianificazione hanno indotto l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) a elaborare il presente aiuto alla pianificazione volto a garantire il coordinamento tra la pianificazione del territorio e la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Oneri dei centri urbani e oneri speciali negli agglomerati

Dummy_ARE_it

In media i centri urbani svizzeri devono sopportare oneri finanziari nettamente superiori rispetto agli altri Comuni del loro Cantone.

Abstimmung von Siedlung und Verkehr 2013

Dummy_ARE_it

La Svizzera mira a uno sviluppo degli insediamenti e dei trasporti rispettoso dei principi dello sviluppo sostenibile.

Analyse der Trends der Siedlungsflächenentwicklung im Mittelland, im Jura und in Teilen der Alpen

Dummy_ARE_it

I risultati della statistica della superficie 2004/09, elaborata dall'Ufficio federale di statistica, sono disponibili per tutto il territorio svizzero, salvo alcune parti del Cantone dei Grigioni (in tedesco).

Traffico del tempo libero in Svizzera – Evoluzione dal 1994 e analisi della flessione dal 2005 al 2010

Dummy_ARE_it

Stando ai dati del Microcensimento mobilità e trasporti 2010, tra il 2005 e il 2010 la quota di traffico è diminuita di circa 5 punti percentuali, contro ogni previsione.

Environnement et aménagement du territoire dans les projets d’installations à câbles

Publikation Umwelt und Raumplanung bei Seilbahnvorhaben

Aide à l’exécution à l’intention des autorités, des entreprises de remontées mécaniques et des spécialistes de l’environnement (in francese).

Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

Publikation Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

La problématique de l’accessibilité non motorisée des installations à forte fréquentation (IFF) s’inscrit dans un questionnement plus large qui est celui de la place du piéton dans les territoires de périphérie.

Scheda Informativa Mobilità pendulare 2010

Dummy_ARE_it

Considerati gli ultimi 16 anni, la popolazione residente in Svizzera effettua spostamenti sistematici più lunghi e con tempi di percorrenza più elevati.

Adeguamenti alle prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2030

Dummy_ARE_it

Le prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera, di carattere globale e coordinate con tutti i vettori di trasporto, rappresentano la base decisionale per le pianifica-zioni degli Uffici federale del DATEC.

Studio sugli effetti della galleria di base del Lötschberg sul modo di viaggiare

Pubblicazione Studio sugli effetti della galleria di base del Lötschberg sul modo di viaggiare

Dall’apertura della galleria di base del Lötschberg nel 2007, in Vallese è aumentato sia il turismo giornaliero che quello su più giorni.

Parere sugli impianti fotovoltaici isolati

ARE BAFU BFE BLW Dummy

Uno degli elementi fondamentali su cui si basa la strategia energetica 2050 della Confederazione è il potenziamento della produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

Raccordement des installations de loisirs au réseau de transport

Publikation Verkehrsanbindung von Freizeitanlagen

Rapport de l'expertise sur le recul du trafic de loisirs, résumé en français

Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr

Dummy_ARE_it

Per spiegare meglio la reazione delle persone, in termini di mobilità, a cambiamenti nell'offerta di trasporto, inclusi i prezzi, è stato condotto, su commissione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e con l'appoggio di alcuni Cantoni e delle FFS, un sondaggio con questionari di tipo Stated-Preferences (SP, Inchiesta Stated Preference 2010 sul comportamento della popolazione in materia di traffico di passeggeri).

Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Pubblicazione Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Nel 2010, ogni abitante in Svizzera ha percorso mediamente quasi 37 chilometri al giorno sul suolo nazionale. Rispetto al 2005, la distanza giornaliera è aumentata del 4%, principalmente perché sono cresciuti i chilometri percorsi in treno.

Neuberechnung der Stauzeitkosten

Publikation Neuberechnung der Stauzeitkosten

Nell’ambito della procedura in corso riguardante l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), il Tribunale federale ha rinviato per un nuovo esame, al Tribunale amministrativo federale, la questione del calcolo dei costi causati dalle code. Sulla base delle indicazioni espresse, l’Amministrazione federale ha quindi ricalcolato i costi, passati da 254 a 291 milioni di franchi. Ciò significa che le tariffe della tassa non devono essere ridotte come richiesto dal settore degli autotrasportatori.

Monitoring Bauen ausserhalb Bauzonen

Dummy_ARE_it

Al di fuori delle zone edificabili delimitate per legge è possibile costruire solo a determinate condizioni. Un'analisi commissionata dall'ARE e basata sui dati disponibili più recenti indica che in Svizzera circa un quarto di tutti gli edifici e circa il 7 per cento di tutte le abitazioni si trovano al di fuori delle zone edificabili.

Evaluation de la durabilité de projets dans les cantons et communes

Dummy_ARE_it

Afin de mieux connaître la situation dans les cantons et les communes en matière d’EDD, l'ARE a mené une enquête: une soixantaine de collectivités publiques, dont 14 cantons, pratiquent l'EDD à des degrés divers. La moitié l'a institutionnalisée et dispose de critères de pertinence pour sélectionner les projets à soumettre à EDD.

Strassengüterverkehr in der Schweiz: Entwicklung im alten und neuen Verkehrsregime

Publikation Strassengüterverkehr in der Schweiz: Entwicklung im alten und neuen Verkehrsregime

Ziel der Aktualisierung ist die Nachführung der Fahrleistung im Strassengüterverkehr im alten und neuen Verkehrsregime für die Jahre 2005 bis zum aktuell verfügbaren Zeitpunkt 2010.

Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten

Dummy_ARE_it

Le rapport «Aperçu sur les études Stated Preference en Suisse et estimation de l’élasticité globale» traite de la comparaison du sondage SP 2010 aux sondages effectués antérieurement, et donne des recommandations pour les élasticités générales de la demande à utiliser pour le calcul des perspectives énergétiques 2050. Les différents termes relatifs à l’élasticité sont expliqués, et les méthodes d’analyse sont décrites.

Nationales Personenverkehrsmodell des UVEK (NPVM): Fahr- und Verkehrsleistungen des motorisierten Individualverkehrs 2005/2008

Dummy_ARE_it

Le présent rapport a pour but de documenter la méthode utilisée pour calculer les prestations différenciées du trafic privé motorisé (voiture de tourisme et motocycles) sur la base du MNTP. Synthèse en français.

Rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale riassume i sette studi tematici condotti negli ultimi anni e offre una visione generale dello sviluppo osservato finora, nonché dello stato attuale dello spazio rurale.

Studio «Evaluation von Potenzialgebieten für Hartsteinbrüche der Landschaften von nationaler Bedeutung»

Dummy_ARE_it

Le rocce dure sono indispensabili per la costruzione di infrastrutture stradali e ferroviarie.

Energie rinnovabili: opportunità per l’economia regionale

Dummy_ARE_it

Uno studio commissionato dalla Confederazione analizza il potenziale economico regionale delle regioni energetiche e giunge alla conclusione che il promovimento delle energie rinnovabili, se accompagnato da strategie e misure appropriate, può risultare positivo per l’economia regionale.

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Modello del traffico merci a livello nazionale

Dummy_ARE_it

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha per la prima volta messo a punto un modello del traffico merci a livello nazionale (MTMN) per la Svizzera.

Abstimmung Siedlung und Verkehr - Siedlungsentwicklung

Dummy_ARE_it

La Svizzera mira a uno sviluppo degli insediamenti e dei trasporti rispettoso dei principi dello sviluppo sostenibile.

Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung

Dummy_ARE_it

Mit einem Flächennutzungsmodell lassen sich zukünftige Entwicklungen der Raumnutzung wie auch die Zusammenhänge zwischen Verkehrsinfrastruktur und räumlicher Entwicklung simulieren. Das ARE hat mit einer Konzeptstudie verschiedene Modelle prüfen lassen.

Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

Pubblicazione Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.

RPLP et choix de l’itinéraire

Dummy_ARE_it

L'introduction de la RPLP en 2001 n'a pas eu pour conséquence un transfert du trafic poids lourds des autoroutes sur le réseau routier subordonné. Il ressort d'une étude commandée par l'Office fédéral du développement territorial ARE et portant sur onze itinéraires que, exception faite de deux cas, on n'a pas observé de report sur les routes cantonales.

Quartieri sostenibili - Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano

Publikation Nachhaltige Quartiere - Herausforderungen und Chancen für die urbane Entwicklung

Lo scopo di questa pubblicazione è presentare in sintesi cosa si intende per quartiere sostenibile, offrire una panoramica dei progetti in corso in questo campo, introdurre il metodo di valutazione e lo strumento Quartieri sostenibili by Sméo.

Coûts externes des transports 2006–2007

Dummy_ARE_it

Comment convertir en termes monétaires les nuisances sonores dues au trafic, les atteintes à la santé provoquées par la pollution de l’air ou, autre exemple, les coûts liés aux changements climatiques? L’évaluation des coûts externes des transports n’est pas des plus aisées. Elle est toutefois indispensable pour améliorer la transparence en matière de coûts de la mobilité et pour mettre en place une politique durable des transports.

Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé

Dummy_ARE_it

Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.

Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Publication Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.

Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

Pubblicazione Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.

Strategia Traffico del tempo libero

Publikation Strategie Freizeitverkehr

La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero – analisi delle città e degli agglomerati

Publikation Monitoring urbaner Raum Schweiz – Städte und Agglomerationen

L’ARE ha avviato un paio d’anni fa, congiuntamente alla politica degli agglomerati della Confederazione, il monitoraggio dello spazio urbano svizzero. Ben 16 studi tematici hanno esaminato gli aspetti salienti e gli sviluppi più importanti dello spazio urbano.

L'impatto del mutamento demografico sulla mobilità

Dummy_ARE_it

Il comportamento nel traffico degli anziani di oggi e di domani

Sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili DATEC

Dummy_ARE_it

Il sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili costituisce una base vincolante a livello del DATEC per valutare i progetti nel settore dei trasporti dal punto di vista della sostenibilità.

Statistica delle zone edificabili della Svizzera 2007

Publikation Bauzonenstatistik Schweiz 2007

Il primo studio ufficiale sulla «Statistica delle zone edificabili della Svizzera» fornisce una panoramica sulle superfici e sulle ubicazioni delle zone edificabili in Svizzera.

Guida alla pianificazione delle cave di roccia dura

Dummy_ARE_it

Si tratta di una roccia particolarmente resistente alle forti sollecitazioni meccaniche, i cui giacimenti sono ubicati in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico. La guida alla pianificazione, il cui adattamento e previsto prossimamente, ha lo scopo di garantire l’approvvigionamento in roccia dura, ferma restando la tutela delle esigenze della protezione del paesaggio e dell’ambiente. (in tedesco)

La borsa dei transiti alpini

Dummy_ARE_it

Dallo studio relativo alla borsa dei transiti alpini (BTA), commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), emerge che questo sistema di gestione del traffico è applicabile sia sotto il profilo tecnico che organizzativo e dell’esercizio. (in tedesco, raissunto in italiano)

Introduzione di pedaggi stradali in Svizzera

Publikation Einführung eines Road Pricing

In adempimento del postulato CTT - cn del 16.11.2004. Rapporto del Consiglio federale sulla possibile introduzione di pedaggi stradali in Svizzera.

Effetti territoriali della galleria della Vue-des-Alpes

Dummy_ARE_it

Il presente lavoro si inserisce in una serie di quattro studi di casi sugli effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto. I risultati indicano che il progetto Vue-des-Alpes sembra aver potenziato gli sviluppi in atto (sviluppo economico e abitativo nella regione delle Montagnes neuchâteloises) non innescando però nuove dinamiche.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Mercato degli alloggi

Dummy_ARE_it

Lo studio tematico A4 si concentra sulla struttura del mercato immobiliare e fornisce informazioni sul genere di abitazioni e edifici abitativi nei diversi tipi di spazio.

Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

Publikation Sachplan Verkehr, Teil Programm

La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.

Piano settoriale Superfici per l'avvicendamento delle colture – Guida 2006

Dummy_ARE_it

La Confederazione e i Cantoni si impegnano a mantenere superfici coltive adeguate per l’agricoltura. Nel contempo, l’urbanizzazione necessita di sempre maggiori spazi; ciò significa che la pressione sui terreni agricoli di buona qualità aumenta. Con il Piano settoriale «Superfici per l’avvicendamento delle colture» è stato creato uno strumento per affrontare questo problema. La guida relativa al Piano, pubblicata, sarà utile per la ricerca di soluzioni adeguate.

Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030

Dummy_ARE_it

Entro il 2030, il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni. L’automobile resterà anche in futuro il mezzo di trasporto preferito, anche se il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. (in tedesco)

Raccomandazioni sulla pianificazione dell’ubicazione di grandi generatori di traffico nel piano direttore cantonale

Publikation Empfehlungen zur Standortplanung von verkehrsintensiven Einrichtungen (VE) im kantonalen Richtplan

La Confederazione raccomanda di fissare già nel piano direttore cantonale le ubicazioni di grandi generatori di traffico come centri commerciali, mercati specializzati, strutture per il tempo libero e importanti poli occupazionali. D’intesa con i Cantoni, le Città e i grandi distributori, gli Uffici federali UFAM e ARE hanno pubblicato delle raccomandazioni in tal senso destinate alle amministrazioni cantonali.

Effetti territoriali della galleria del Vereina

Dummy_ARE_it

L'oggetto di questo studio sono le incidenze relative al traffico della nuova infrastruttura ferroviaria, le incidenze territoriali ad esse collegate, gli effetti territoriali che ne derivano, nonché la questione attinente ai fattori che hanno determinato e influenzato questi effetti.

Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Pubblicazione Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.

Sistema di prenotazione per il traffico pesante attraverso le Alpi

Dummy_ARE_it

Il sistema di prenotazione illustrato qui di seguito offre alle imprese di trasporto su strada svizzere ed estere la possibilità di riservare in anticipo, di regola gratuitamente, un transito attraverso le Alpi.

Monitoraggio dello spazio rurale: Evoluzione strutturale dell’economia nello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Vista l’importanza della struttura economica per lo sviluppo dello spazio rurale, il presente studio si propone di analizzare la struttura e le differenze nell’evoluzione dei diversi rami economici nei vari tipi di spazio rurale, confrontandole inoltre con quelle dello spazio urbano.

Monitoraggio dello spazio rurale: Struttura sociodemografica dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il presente studio si propone di analizzare in diversi tipi di spazio rurale e di confrontare con lo spazio urbano i movimenti migratori, l’invecchiamento della popolazione, il grado di formazione degli occupati e altri indicatori sociali come l’importanza del modello tradizionale di famiglia o la percentuale di lavoratori a tempo parziale.

Monitoraggio dello spazio rurale: Dimensione ed evoluzione dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il presente studio affronta il tema della dimensione dello spazio rurale nel presente e nel passato.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Specializzazione economica nello spazio urbano

Dummy_ARE_it

Il presente studio tematico A2, relativo all’osservazione dello spazio urbano svizzero, offre una panoramica sul significato delle città come luogo di lavoro e sulla specializzazione dell’economia nelle varie aree parziali dello spazio urbano.

Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004

Dummy_ARE_it

in tedesco, riassunto in italiano

Rapporto sviluppo territoriale 2005

Publikation Raumentwicklungsbericht 2005

La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Oneri dei centri urbani

Dummy_ARE_it

Lo studio tematico A9 presenta, per la prima volta, importanti aspetti degli oneri dei centri urbani relativi agli agglomerati medi e grandi della Svizzera.

La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Pubblicazione La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Il rapporto mostra con quale intento il legislatore svizzero ha introdotto nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) una disposizione che obbliga le autorità che emanano i piani di utilizzazione ai sensi dell’articolo 14 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ad informare, con un apposito rapporto di pianificazione, su come i suddetti piani tengono conto della legislazione ambientale.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Traffico d'agglomerato

Dummy_ARE_it

La sistemazione e lo sviluppo dei sistemi di trasporto continuano a caratterizzare notevolmente lo sviluppo territoriale negli agglomerati e nelle regioni limitrofe.

Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto nel Piano di Magadino

Dummy_ARE_it

Lo studio del caso «Piano di Magadino» si inserisce in un progetto di ricerca più ampio condotto a livello nazionale su incarico dell’Ufficio federale per dello sviluppo territoriale denominato «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto – imparare dal passato».

Effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo – un’analisi ex post

Dummy_ARE_it

Il progetto analizza gli effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo. Si tratta in particolare di capire se il forte miglioramento dell’offerta ferroviaria nell’area metropolitana intercantonale di Zurigo ha innescato un cambiamento di tendenza e incentivato lo sviluppo urbano centripeto o se invece la S-Bahn, grazie ai suoi collegamenti efficienti, ha favorito ulteriormente i trasferimenti di domicilio verso la periferia.

Giornate senz’auto - Cronistoria, esempi e attuazione

Pubblicazione Giornate senz’auto

Questa pubblicazione rappresenta un contributo del nostro Ufficio per il promovimento di questi avvenimenti. In effetti, le giornate senz’auto seguono l’orientamento del nostro lavoro a favore di una mobilità nel tempo libero più sostenibile.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Aree metropolitane

Dummy_ARE_it

Nell’ambito della valutazione del censimento federale della popolazione 1990, si è quindi dovuto ricorrere per la prima volta a una nuova categoria di spazio atta a definire gli agglomerati limitrofi legati tra loro da intensi flussi pendolari: l'area metropolitana.

Pericoli naturali e Convenzione delle Alpi

Dummy_ARE_it

Dopo le catastrofiche alluvioni abbattutesi nel 1999 e nel 2000 su quasi tutti i Paesi europei dell’arco alpino, la Conferenza delle Alpi ha incaricato un gruppo di lavoro interno di analizzare gli eventi e di stilarne un rapporto.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo centripeto e rinnovamento degli insediamenti

Dummy_ARE_it

Lo sviluppo centripeto degli insediamenti - vale a dire, uno sfruttamento più intensivo delle superfici d’insediamento esistenti, tutelando la migliore qualità insediativa possibile-rappresenta un obiettivo centrale della pianificazione del territorio in Svizzera.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo delle città e degli agglomerati svizzeri

Dummy_ARE_it

In Svizzera, come in numerosi altri Paesi europei, gli scorsi decenni sono stati caratterizzati da una forte urbanizzazione. La crescita degli agglomerati è una conseguenza di questo processo.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Spazio urbano e spazio rurale a confronto

Dummy_ARE_it

Negli anni Novanta, la tendenza all’urbanizzazione in Svizzera era inarrestabile. Attualmente, gran parte della popolazione residente nel nostro Paese (73%) vive «in città».

Infrastrukturkosten Luftverkehr - Ergebnisse Pilotrechnung

Dummy_ARE_it

Questo studio mette per la prima volta a confronto i costi delle infrastrutture del settore aeronautico e gli utili che esse generano.

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Pubblicazione Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Il progetto «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT), lanciato dall'ARE, contribuirà a colmare questa lacuna in collaborazione con gli altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.

The costs of road and rail traffic accidents in Switzerland in 1998

Dummy_ARE_it

in tedesco; sommario in francese e inglese

Installations à forte fréquentation

Publikation Publikumsintensive Einrichtungen

in francese, con riassunto in italiano

Verkehrsanalysen zu den künftigen Kapazitätsengpässen auf den Nationalstrassen

Dummy_ARE_it

L'analisi si fonda sui calcoli relativi a un modello di traffico.

Attraverso le Alpi

Pubblicazione Attraverso le Alpi

I risultati di queste indagini sui trasporti stradali e ferroviari sono importanti basi di pianificazione per la politica dei trasporti della Svizzera, degli altri Paesi alpini e dell'Unione europea (UE).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/basi.html