Spazi rurali e regioni di montagna

Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Dummy_ARE_it

La statistica fornisce la prima panoramica a livello nazionale delle SAC garantite nei Cantoni.

Guida ISOS: Protezione degli insediamenti e sviluppo centripeto

Pubblicazione Guida ISOS

La guida ISOS contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto. Si rivolge alle autorità a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP).

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Schweizer Ortsbilder erhalten: Empfehlungen zum Umgang mit schützenswerten Ortsbildern bei der Siedlungsentwicklung nach innen

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

Traffico urbano dovuto ad attività economiche

Dummy_ARE_it

Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.

Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero.

Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE

Dummy_ARE_it

Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.

Paesaggio, spazi liberi e natura nei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento»: Buoni esempi di terza generazione

Dummy_ARE_it

In questa edizione, che aggiorna quella del 2014, sono presentati nuovi e interessanti approcci emersi nell’ambito dei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento» di terza generazione, relativi agli aspetti paesaggio, spazi liberi e natura.

Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Pubblicazione Piano settoriale SAC

Il Piano settoriale SAC è un piano settoriale ai sensi dell’articolo 13 della LPT. Esso concretizza e chiarisce la gestione territoriale delle SAC, disciplinata negli articoli 26-30 dell’OPT, e stabilisce, se necessario, altri principi.
Per assicurare un sufficiente approvvigionamento del Paese in derrate alimentari in caso di grave penuria, il Piano settoriale SAC garantisce i migliori suoli agricoli. A tal fine viene stabilita un’estensione minima delle superfici da garantire.

Regelungen zur Förderung der Verdichtung und zur Beseitigung von Verdichtungshemmnissen

Publikation Regelungen Verdichtungshemmnisse

Complessità dello sviluppo centripeto. Particolarmente numerosi sono gli ostacoli che si incontrano quando si costruisce nella sostanza edificata. A riguardo, incidono in modo rilevante le condizioni quadro giuridiche. Il rapporto di EspaceSuisse, commissionato dall'ARE, illustra gli strumenti per affrontare gli ostacoli legati alla densificazione e le norme che promuovono una densificazione qualitativamente elevata. Per far fronte all'elevata complessità della densificazione sono necessari anche nuovi approcci.

Risikobasierte Raumplanung

Publikation Risikobasierte Raumplanung

disponibile unicamente in tedesco e francese

Le rôle des entreprises fédérales dans le développement des régions de montagne et des espaces ruraux.

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Le aziende parastatali contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali.

Ondate di calore in città

Ondate di calore in città

Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.

Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati

Publikation Freiraumentwicklung in Agglomerationen fördern

Gli spazi liberi di elevata qualità devono soddisfare innumerevoli presupposti. Nel rapporto sullo sviluppo degli spazi liberi negli agglomerati questi presupposti vengono presentati sulla base di esperienze concrete, elencando inoltre tematiche o procedure.

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

Publicazione Ausreichendes und bedürfnisgerechtes Wohnraumangebot schaffen

Il presente rapporto di approfondimento presentando approcci innovativi maturati nei progetti modello. Il rapporto contiene quindi spunti per chi intende sviluppare e realizzare progetti di promozione economica e regionale, con possibili soluzioni su come sostenere con successo lo sviluppo economico al di là dei confini geografici e amministrativi.

Promuovere l’economia negli spazi funzionali

Publicazione Wirtschaft in funktionalen Räumen fördern

Il presente rapporto di approfondimento presentando approcci innovativi maturati nei progetti modello. Il rapporto contiene quindi spunti per chi intende sviluppare e realizzare progetti di promozione economica e regionale, con possibili soluzioni su come sostenere con successo lo sviluppo economico al di là dei confini geografici e amministrativi.

Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Publicazione Siedlungsentwicklung nach innen umsetzen

Il presente rapporto vuole fornire spunti e fungere da guida per migliorare l’elaborazione e la realizzazione dei progetti per lo sviluppo centripeto degli insediamenti.

L’importanza degli spazi liberi per uno sviluppo centripeto di qualità, reportage

Publicazione Die Bedeutung des Freiraums für eine qualitätsvolle Innenentwicklung, eine Reportage

Una panoramica sui processi partecipativi e le procedure di pianificazione nonché una semplice proposta di criteri di sostenibilità che offrono preziosi punti di riferimento per lo sviluppo centripeto.

Utilizzare le risorse naturali in modo intelligente

Pubblicazione Natürliche Ressoucen klug nutzen

Il rapporto, che situa l’esperienza acquisita in un contesto più ampio, è giunto a una conclusione di una semplicità sorprendente: l’elemento fondamentale per un’utilizzazione intelligente delle risorse naturali è rappresentato da attori resi sensibili alla questione e motivati.

Manuale Sviluppo dei quartieri

Pubblicazione Sviluppo dei quartieri

Programma Progetti urbani – Integrazione sociale nelle zone abitative

Sviluppo degli insediamenti e costi dell'infrastruttura

Dummy_ARE_it

Negli insediamenti periferici e scarsamente popolati i costi infrastrutturali sono molto più elevati: è questa la conclusione a cui giunge il presente studio sul tema dello sviluppo degli insediamenti in relazione ai costi per l'infrastruttura.

Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili

Dummy_ARE_it

Spesso i lavori di trasformazione edilizia al di fuori delle zone edificabili influiscono direttamente sulla configurazione di un’area. Il monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili, effettuato dall'ARE con crescente accuratezza da circa 10 anni, consente di ottenere una panoramica attuale della situazione per tutto il territorio svizzero.

Sviluppo sostenibile e qualità di vita nei quartieri

Pubblicazione Sviluppo sostenibile e qualità di vita nei quartieri

La qualità della vita nei quartieri è sempre un tema d’attualità. In occasione del Forum sullo sviluppo sostenibile 2015 su questo argomento sono stati presentati numerosi esempi di good practice. Il nuovo opuscolo mira a far conoscere queste esperienze positive fatte in Svizzera o nei Paesi limitrofi.

Mobilität in den ländlichen Räumen

Pubblicazione Mobilität in den ländlichen Räumen

La mobilità della popolazione residente in Svizzera viene analizzata per le diverse tipologie di spazio rurale, vale a dire per quello periurbano e periferico e per i Comuni alpini a vocazione turistica al di fuori degli agglomerati.

Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique

Dummy_ARE_it


Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)


Cavallo e pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le nuove disposizioni concernenti la tenuta di cavalli nella zona agricola, entrate in vigore il 1° maggio 2014, hanno introdotto una serie di allentamenti normativi.

Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+

Publikation Bericht des Bundesrates generell


Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera


Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.

Cooperazione transfrontaliera in Europa

Publikation Grenzübergreifende Zusammenarbeit in Europa


Interreg, ESPON, URBACT: cooperazione a valore aggiunto


Comportamento nel traffico di gruppi specifici della popolazione – Evoluzione dal 1994 al 2010

Dummy_ARE_it

Le valutazioni del microcensimento mobilità e trasporti, sulla base dei dati raccolti dal 1994, mostrano che il comportamento nel traffico degli anziani sta cambiando.

Cambiamenti climatici e sviluppo del territorio - Uno strumento utile per i pianificatori

Publikation Klimawandel und Raumentwicklung

Molti effetti collaterali dei cambiamenti climatici, come le ondate di caldo o la penuria di «neve garantita» nelle zone sciistiche a bassa quota, hanno un impatto sul territorio.

Oneri dei centri urbani e oneri speciali negli agglomerati

Dummy_ARE_it

In media i centri urbani svizzeri devono sopportare oneri finanziari nettamente superiori rispetto agli altri Comuni del loro Cantone.

Sistemi di compensazione vantaggi-oneri

Publikation Nutzen-Lastenausgleichssysteme

Il rapporto, che approfondisce gli otto progetti modello di «Sistemi di compensazione vantaggi-oneri», è stato elaborato sotto il profilo scientifico da Jürg Inderbitzin dell’Istituto di economia aziendale e regionale della Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Potenziali di utilizzazione per uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Publikation Nutzungspotentiale für eine Siedlungsentwicklung nach innen

Progetti modello «Sviluppo sostenibile degli insediamenti»

Settori strategici degli agglomerati

Publikation Strategische Teilgebiete der Agglomerationen

Il rapporto, che approfondisce i progetti modello sui «Settori strategici degli agglomerati», è stato elaborato da Michèle Tranda-Pittion di TOPOS urbanisme, Ginevra e Pierre Feddersen di Feddersen&Klostermann, Zurigo.

Collaborazione regionale nel contesto città-campagna

Publikation Regionale Zusammenarbeit im Stadt-Land-Kontext

Il rapporto, che approfondisce i sei progetti modello della «Collaborazione regionale nel contesto città-campagna», è stato elaborato da Georg Tobler (Büro für Stadt- und Agglomerationsentwicklung) e da Jürg Inderbitzin e Rabea Lamla (Istituto di economia aziendale e regionale della Scuola universitaria professionale di Lucerna).

Collaborazione a livello sovraregionale

Publikation Zusammenarbeit auf grossregionaler Ebene

Il rapporto, che approfondisce i cinque progetti modello della «Collaborazione a livello sovraregionale», è stato elaborato dal Prof. Daniel Kübler e da Céline Widmer dell’Istituto di scienze politiche dell’Università di Zurigo.

Nuove vie e alleanze per lo sviluppo sostenibile del territorio

Publikation Neue Wege und Allianzen für die nachhaltige Raumentwicklung

La pubblicazione raccoglie le esperienze e i risultati incoraggianti dei 44 progetti modello realizzati nel periodo 2007-2011.

Abstimmung von Siedlung und Verkehr 2013

Dummy_ARE_it

La Svizzera mira a uno sviluppo degli insediamenti e dei trasporti rispettoso dei principi dello sviluppo sostenibile.

Traffico del tempo libero in Svizzera – Evoluzione dal 1994 e analisi della flessione dal 2005 al 2010

Dummy_ARE_it

Stando ai dati del Microcensimento mobilità e trasporti 2010, tra il 2005 e il 2010 la quota di traffico è diminuita di circa 5 punti percentuali, contro ogni previsione.

Quartieri in azione: un approccio plurale per uno sviluppo congiunto

Publikation Quartiere im Brennpunkt: gemeinsam entwickeln, vielfältig gestalten

La pubblicazione «Quartieri in azione: un approccio plurale per uno sviluppo congiunto» illustra undici progetti di sviluppo di quartiere.

Environnement et aménagement du territoire dans les projets d’installations à câbles

Publikation Umwelt und Raumplanung bei Seilbahnvorhaben

Aide à l’exécution à l’intention des autorités, des entreprises de remontées mécaniques et des spécialistes de l’environnement (in francese).

Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

Publikation Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

La problématique de l’accessibilité non motorisée des installations à forte fréquentation (IFF) s’inscrit dans un questionnement plus large qui est celui de la place du piéton dans les territoires de périphérie.

Scheda Informativa Mobilità pendulare 2010

Dummy_ARE_it

Considerati gli ultimi 16 anni, la popolazione residente in Svizzera effettua spostamenti sistematici più lunghi e con tempi di percorrenza più elevati.

Adattamento ai cambiamenti climatici nelle città svizzere

Publikation Anpassung an die Klimaänderung in Schweizer Städten

Data la loro densità demografi ca, edifi catoria e infrastrutturale, le città svizzere sono particolarmente colpite dai cambiamenti climatici.

Raccordement des installations de loisirs au réseau de transport

Publikation Verkehrsanbindung von Freizeitanlagen

Rapport de l'expertise sur le recul du trafic de loisirs, résumé en français

Les défis urbains, du point de vue de la Confédération

Publication Les défis urbains, du point de vue de la Confédération

La Confederazione ha fatto elaborare un rapporto volto a individuare le principali sfide in ambito urbano.

Monitoring Bauen ausserhalb Bauzonen

Dummy_ARE_it

Al di fuori delle zone edificabili delimitate per legge è possibile costruire solo a determinate condizioni. Un'analisi commissionata dall'ARE e basata sui dati disponibili più recenti indica che in Svizzera circa un quarto di tutti gli edifici e circa il 7 per cento di tutte le abitazioni si trovano al di fuori delle zone edificabili.

Promotion économique et développement durable dans les cantons

Publikation Wirtschaftsförderung und Nachhaltige Entwicklung in den Kantonen

20 ans après la Conférence de Rio sur l'environnement et le développement, l'ARE a mené une enquête, pour dresser un portrait de l'intégration du développement durable dans la promotion économique des cantons. Un état de la situation des conditions-cadres a été tiré, un catalogue de bonnes pratiques et des recommandations ont été élaborés.

Rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale riassume i sette studi tematici condotti negli ultimi anni e offre una visione generale dello sviluppo osservato finora, nonché dello stato attuale dello spazio rurale.

Progetti modello «Sinergie nello spazio rurale»

Pubblicazione Progetti modello «Sinergie nello spazio rurale»

L’opuscolo sui progetti modello «Sinergie nello spazio rurale» riassume i sei temi principali e i tredici progetti e informa riguardo all’utilità e alle conoscenze acquisite che la Confederazione e le Regioni possono desumere dai Progetti modello.

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

CLISP Idoneità ai Cambiamenti Climatici

Pubblicazione Guida alla gestione dei cambiamenti climatici attraverso la pianificazione territoriale

Questa guida è stata sviluppata nell‘ambito del progetto CLISP – Adattamento ai Cambiamenti Climatici attraverso la Pianificazione Territoriale nello Spazio Alpino nel contesto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2007-2013.

Mescolanza sociale e sviluppo dei quartieri: tra esigenza e fattibilità

Pubblicazione Mescolanza sociale e sviluppo dei quartieri: tra esigenza e fattibilità

Questo studio propone un’analisi critica della nozione di mescolanza sociale come obiettivo di sviluppo di un quartiere e serve come spunto di riflessione per l’elaborazione e la realizzazione di un approccio globale volto a valorizzare le zone abitative esistenti.

RPLP et choix de l’itinéraire

Dummy_ARE_it

L'introduction de la RPLP en 2001 n'a pas eu pour conséquence un transfert du trafic poids lourds des autoroutes sur le réseau routier subordonné. Il ressort d'une étude commandée par l'Office fédéral du développement territorial ARE et portant sur onze itinéraires que, exception faite de deux cas, on n'a pas observé de report sur les routes cantonales.

Quartieri sostenibili - Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano

Publikation Nachhaltige Quartiere - Herausforderungen und Chancen für die urbane Entwicklung

Lo scopo di questa pubblicazione è presentare in sintesi cosa si intende per quartiere sostenibile, offrire una panoramica dei progetti in corso in questo campo, introdurre il metodo di valutazione e lo strumento Quartieri sostenibili by Sméo.

Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione

Dummy_ARE_it

La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.

Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé

Dummy_ARE_it

Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.

Projets-modèles de la politique des agglomérations de la Confédération: bilan 2002-2007

Publication Projets-modèles de la politique des agglomérations de la Confédération: bilan 2002-2007

La présente publication fournit une vue d'ensemble des projets-modèles soutenus par la Confédération entre 2002 et 2007.

Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Publication Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.

Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

Pubblicazione Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.

Concezione per lo sviluppo centripeto degli insediamenti

Publikation Konzept zur Siedlungsentwickung nach innen

Uno dei principali obiettivi della Confederazione è la promozione di una pianificazione gestita in modo partecipativo volta a uno sviluppo centripeto degli insediamenti.

Strategia Traffico del tempo libero

Publikation Strategie Freizeitverkehr

La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero – analisi delle città e degli agglomerati

Publikation Monitoring urbaner Raum Schweiz – Städte und Agglomerationen

L’ARE ha avviato un paio d’anni fa, congiuntamente alla politica degli agglomerati della Confederazione, il monitoraggio dello spazio urbano svizzero. Ben 16 studi tematici hanno esaminato gli aspetti salienti e gli sviluppi più importanti dello spazio urbano.

Statistica delle zone edificabili della Svizzera 2007

Publikation Bauzonenstatistik Schweiz 2007

Il primo studio ufficiale sulla «Statistica delle zone edificabili della Svizzera» fornisce una panoramica sulle superfici e sulle ubicazioni delle zone edificabili in Svizzera.

Riqualificazione delle aree industriali e artigianali dismesse: Misure di promozione

Publikation Umnutzung von Industrie- und Gewerbebrachen: Massnahmen zur Förderung

Le aree industriali e artigianali dismesse sono una preziosa «riserva» di zone edificabili. Dagli anni 1980, l‘industria svizzera ha conosciuto processi di concentrazione e trasformazione sempre più rapidi che hanno portato a un (parziale) abbandono dei siti industriali e artigianali.

Guida alla pianificazione delle cave di roccia dura

Dummy_ARE_it

Si tratta di una roccia particolarmente resistente alle forti sollecitazioni meccaniche, i cui giacimenti sono ubicati in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico. La guida alla pianificazione, il cui adattamento e previsto prossimamente, ha lo scopo di garantire l’approvvigionamento in roccia dura, ferma restando la tutela delle esigenze della protezione del paesaggio e dell’ambiente. (in tedesco)

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Mercato degli alloggi

Dummy_ARE_it

Lo studio tematico A4 si concentra sulla struttura del mercato immobiliare e fornisce informazioni sul genere di abitazioni e edifici abitativi nei diversi tipi di spazio.

Piano settoriale Superfici per l'avvicendamento delle colture – Guida 2006

Dummy_ARE_it

La Confederazione e i Cantoni si impegnano a mantenere superfici coltive adeguate per l’agricoltura. Nel contempo, l’urbanizzazione necessita di sempre maggiori spazi; ciò significa che la pressione sui terreni agricoli di buona qualità aumenta. Con il Piano settoriale «Superfici per l’avvicendamento delle colture» è stato creato uno strumento per affrontare questo problema. La guida relativa al Piano, pubblicata, sarà utile per la ricerca di soluzioni adeguate.

Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Pubblicazione Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.

Monitoraggio dello spazio rurale: Evoluzione strutturale dell’economia nello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Vista l’importanza della struttura economica per lo sviluppo dello spazio rurale, il presente studio si propone di analizzare la struttura e le differenze nell’evoluzione dei diversi rami economici nei vari tipi di spazio rurale, confrontandole inoltre con quelle dello spazio urbano.

Monitoraggio dello spazio rurale: Struttura sociodemografica dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il presente studio si propone di analizzare in diversi tipi di spazio rurale e di confrontare con lo spazio urbano i movimenti migratori, l’invecchiamento della popolazione, il grado di formazione degli occupati e altri indicatori sociali come l’importanza del modello tradizionale di famiglia o la percentuale di lavoratori a tempo parziale.

Monitoraggio dello spazio rurale: Dimensione ed evoluzione dello spazio rurale

Dummy_ARE_it

Il presente studio affronta il tema della dimensione dello spazio rurale nel presente e nel passato.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Specializzazione economica nello spazio urbano

Dummy_ARE_it

Il presente studio tematico A2, relativo all’osservazione dello spazio urbano svizzero, offre una panoramica sul significato delle città come luogo di lavoro e sulla specializzazione dell’economia nelle varie aree parziali dello spazio urbano.

Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004

Dummy_ARE_it

in tedesco, riassunto in italiano

Rapporto sviluppo territoriale 2005

Publikation Raumentwicklungsbericht 2005

La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.

La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Pubblicazione La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Il rapporto mostra con quale intento il legislatore svizzero ha introdotto nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) una disposizione che obbliga le autorità che emanano i piani di utilizzazione ai sensi dell’articolo 14 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ad informare, con un apposito rapporto di pianificazione, su come i suddetti piani tengono conto della legislazione ambientale.

L’aménagement territoire en Suisse

Publication L’aménagement territoire en Suisse

in francese, tedesco e inglese

Giornate senz’auto - Cronistoria, esempi e attuazione

Pubblicazione Giornate senz’auto

Questa pubblicazione rappresenta un contributo del nostro Ufficio per il promovimento di questi avvenimenti. In effetti, le giornate senz’auto seguono l’orientamento del nostro lavoro a favore di una mobilità nel tempo libero più sostenibile.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Aree metropolitane

Dummy_ARE_it

Nell’ambito della valutazione del censimento federale della popolazione 1990, si è quindi dovuto ricorrere per la prima volta a una nuova categoria di spazio atta a definire gli agglomerati limitrofi legati tra loro da intensi flussi pendolari: l'area metropolitana.

Pericoli naturali e Convenzione delle Alpi

Dummy_ARE_it

Dopo le catastrofiche alluvioni abbattutesi nel 1999 e nel 2000 su quasi tutti i Paesi europei dell’arco alpino, la Conferenza delle Alpi ha incaricato un gruppo di lavoro interno di analizzare gli eventi e di stilarne un rapporto.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo centripeto e rinnovamento degli insediamenti

Dummy_ARE_it

Lo sviluppo centripeto degli insediamenti - vale a dire, uno sfruttamento più intensivo delle superfici d’insediamento esistenti, tutelando la migliore qualità insediativa possibile-rappresenta un obiettivo centrale della pianificazione del territorio in Svizzera.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo delle città e degli agglomerati svizzeri

Dummy_ARE_it

In Svizzera, come in numerosi altri Paesi europei, gli scorsi decenni sono stati caratterizzati da una forte urbanizzazione. La crescita degli agglomerati è una conseguenza di questo processo.

Monitoraggio spazio urbano svizzero: Spazio urbano e spazio rurale a confronto

Dummy_ARE_it

Negli anni Novanta, la tendenza all’urbanizzazione in Svizzera era inarrestabile. Attualmente, gran parte della popolazione residente nel nostro Paese (73%) vive «in città».

Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri

Pubblicazione Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri

Le «Linee guida per la gestione dei corsi d’acqua svizzeri» degli Uffici federali UFAFP, UFAEG, UFAG e ARE fanno conoscere agli specialisti e alle persone interessate gli obiettivi di sviluppo previsti per i nostri corsi d’acqua.

Installations à forte fréquentation

Publikation Publikumsintensive Einrichtungen

in francese, con riassunto in italiano

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/spazi-rurali-e-regioni-di-montagna.html