Infrastruttura

Risikobasierte Raumplanung

Publikation Risikobasierte Raumplanung

disponibile unicamente in tedesco e francese

Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.

Ondate di calore in città

Ondate di calore in città

Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.

Costi delle code in Svizzera 2015 - Rapporto finale

Dummy_ARE_it

Il presente studio aggiorna da un lato i costi delle ore di coda per il periodo 2015 - 2017 (i costi totali delle code, la percentuale dovuta al traffico pesante e quella calcolata secondo il metodo stabilito dal Tribunale federale); dall’altro, rileva anche la quota dei costi degli incidenti, climatici, energetici e ambientali dovuti alle code per l’anno 2015. Questa quota combinata con i costi delle ore di coda costituisce il totale dei costi delle code.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Concezione energia eolica

Pubblicazione Concezione energia eolica

Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio.

Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.

MTVN 2016: Zone di traffico e reti di trasporto

Dummy_ARE_it

Il progetto appronta delle basi nell’ambito delle reti di trasporto e delle zone di traffico per la modellizzazione del traffico viaggiatori nazionale.

Sviluppo degli insediamenti e costi dell'infrastruttura

Dummy_ARE_it

Negli insediamenti periferici e scarsamente popolati i costi infrastrutturali sono molto più elevati: è questa la conclusione a cui giunge il presente studio sul tema dello sviluppo degli insediamenti in relazione ai costi per l'infrastruttura.

Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale

Dummy_ARE_de

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040

Publikation Broschüre Verkehrsperspektiven 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto di sintesi

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Nuovo calcolo dei costi delle code in Svizzera 2010-2014

Dummy_ARE_it

I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno.

TFM/TGM 2010 - Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Dummy_ARE_fr

Le attuali matrici del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale relative al traffico merci pesante e leggero su strada sono state sostituite con le matrici, più aggiornate, del «metodo aggregato traffico merci» (MATM) e riviste sulla base dei dati del censimento disponibili.

Tour of Switzerland - Best practices in sustainable development

Publikation Rundgang durch die Schweiz

disponibile in tedesco, francese et inglese

Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique

Dummy_ARE_it


Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)


Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+

Publikation Bericht des Bundesrates generell


Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera


Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.

Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale

Dummy_ARE_it

In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.

Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Pubblicazione Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Dal 2001 la Svizzera, con l’introduzione della TTPCP, indica la via da seguire nell’ambito di una politica moderna dei trasporti di merci.

Aggiornamento del MTVN sulla base dei dati del 2010

Dummy_ARE_it

Il modello nazionale del traffico viaggiatori del DATEC è stato rielaborato sulla base dell’anno di riferimento 2010.

Effetti esterni del traffico nel 2010 - Versione breve

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti

Effetti esterni del traffico nel 2010

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti (riassunto e versione breve in italiano)

Progetto «circonvallazione ovest di Zurigo / A4 attraverso il distretto di Knonau»

Dummy_ARE_it

L’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo e della strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau contribuisce a un notevole decongestionamento sia della città di Zurigo, sia delle strade cantonali delle regioni interessate.

Valutazione della modellizzazione nazionale del traffico merci

Dummy_ARE_it

Il traffico merci diventa sempre più importante. È quanto emerge dal presente rapporto che offre un’ampia panoramica sulle esigenze comuni a più Uffici nell’ambito della modellizzazione dei trasporti, sui dati disponibili e i rilevamenti, sui metodi e i modelli, e indica possibili orientamenti per la modellizzazione del traffico merci.

Durchschnittlicher Tagesverkehr 2012 für den Personen- und Güterverkehr

Dummy_ARE_it

Il DATEC rileva regolarmente, con l’ausilio di modelli nazionali di trasporto, le prestazioni chilometriche e le prestazioni di trasporto del traffico passeggeri, nonché i flussi di merci su strada e rotaia, calcolate tramite il traffico giornaliero medio (TGM).

Comportamento nel traffico di gruppi specifici della popolazione – Evoluzione dal 1994 al 2010

Dummy_ARE_it

Le valutazioni del microcensimento mobilità e trasporti, sulla base dei dati raccolti dal 1994, mostrano che il comportamento nel traffico degli anziani sta cambiando.

Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti

Dummy_ARE_it

Le incertezze ricorrenti su come gestire la prevenzione degli incidenti rilevanti nei processi di pianificazione hanno indotto l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) a elaborare il presente aiuto alla pianificazione volto a garantire il coordinamento tra la pianificazione del territorio e la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Adeguamenti alle prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2030

Dummy_ARE_it

Le prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera, di carattere globale e coordinate con tutti i vettori di trasporto, rappresentano la base decisionale per le pianifica-zioni degli Uffici federale del DATEC.

Parere sugli impianti fotovoltaici isolati

ARE BAFU BFE BLW Dummy

Uno degli elementi fondamentali su cui si basa la strategia energetica 2050 della Confederazione è il potenziamento della produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

Raccordement des installations de loisirs au réseau de transport

Publikation Verkehrsanbindung von Freizeitanlagen

Rapport de l'expertise sur le recul du trafic de loisirs, résumé en français

Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr

Dummy_ARE_it

Per spiegare meglio la reazione delle persone, in termini di mobilità, a cambiamenti nell'offerta di trasporto, inclusi i prezzi, è stato condotto, su commissione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e con l'appoggio di alcuni Cantoni e delle FFS, un sondaggio con questionari di tipo Stated-Preferences (SP, Inchiesta Stated Preference 2010 sul comportamento della popolazione in materia di traffico di passeggeri).

Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Pubblicazione Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Nel 2010, ogni abitante in Svizzera ha percorso mediamente quasi 37 chilometri al giorno sul suolo nazionale. Rispetto al 2005, la distanza giornaliera è aumentata del 4%, principalmente perché sono cresciuti i chilometri percorsi in treno.

Neuberechnung der Stauzeitkosten

Publikation Neuberechnung der Stauzeitkosten

Nell’ambito della procedura in corso riguardante l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), il Tribunale federale ha rinviato per un nuovo esame, al Tribunale amministrativo federale, la questione del calcolo dei costi causati dalle code. Sulla base delle indicazioni espresse, l’Amministrazione federale ha quindi ricalcolato i costi, passati da 254 a 291 milioni di franchi. Ciò significa che le tariffe della tassa non devono essere ridotte come richiesto dal settore degli autotrasportatori.

Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten

Dummy_ARE_it

Le rapport «Aperçu sur les études Stated Preference en Suisse et estimation de l’élasticité globale» traite de la comparaison du sondage SP 2010 aux sondages effectués antérieurement, et donne des recommandations pour les élasticités générales de la demande à utiliser pour le calcul des perspectives énergétiques 2050. Les différents termes relatifs à l’élasticité sont expliqués, et les méthodes d’analyse sont décrites.

Nationales Personenverkehrsmodell des UVEK (NPVM): Fahr- und Verkehrsleistungen des motorisierten Individualverkehrs 2005/2008

Dummy_ARE_it

Le présent rapport a pour but de documenter la méthode utilisée pour calculer les prestations différenciées du trafic privé motorisé (voiture de tourisme et motocycles) sur la base du MNTP. Synthèse en français.

Studio «Evaluation von Potenzialgebieten für Hartsteinbrüche der Landschaften von nationaler Bedeutung»

Dummy_ARE_it

Le rocce dure sono indispensabili per la costruzione di infrastrutture stradali e ferroviarie.

Energie rinnovabili: opportunità per l’economia regionale

Dummy_ARE_it

Uno studio commissionato dalla Confederazione analizza il potenziale economico regionale delle regioni energetiche e giunge alla conclusione che il promovimento delle energie rinnovabili, se accompagnato da strategie e misure appropriate, può risultare positivo per l’economia regionale.

Modello del traffico merci a livello nazionale

Dummy_ARE_it

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha per la prima volta messo a punto un modello del traffico merci a livello nazionale (MTMN) per la Svizzera.

Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

Pubblicazione Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.

Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé

Dummy_ARE_it

Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.

Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Publication Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.

Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

Pubblicazione Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.

L'impatto del mutamento demografico sulla mobilità

Dummy_ARE_it

Il comportamento nel traffico degli anziani di oggi e di domani

Sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili DATEC

Dummy_ARE_it

Il sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili costituisce una base vincolante a livello del DATEC per valutare i progetti nel settore dei trasporti dal punto di vista della sostenibilità.

Guida alla pianificazione delle cave di roccia dura

Dummy_ARE_it

Si tratta di una roccia particolarmente resistente alle forti sollecitazioni meccaniche, i cui giacimenti sono ubicati in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico. La guida alla pianificazione, il cui adattamento e previsto prossimamente, ha lo scopo di garantire l’approvvigionamento in roccia dura, ferma restando la tutela delle esigenze della protezione del paesaggio e dell’ambiente. (in tedesco)

Effetti territoriali della galleria della Vue-des-Alpes

Dummy_ARE_it

Il presente lavoro si inserisce in una serie di quattro studi di casi sugli effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto. I risultati indicano che il progetto Vue-des-Alpes sembra aver potenziato gli sviluppi in atto (sviluppo economico e abitativo nella regione delle Montagnes neuchâteloises) non innescando però nuove dinamiche.

Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Mercato degli alloggi

Dummy_ARE_it

Lo studio tematico A4 si concentra sulla struttura del mercato immobiliare e fornisce informazioni sul genere di abitazioni e edifici abitativi nei diversi tipi di spazio.

Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030

Dummy_ARE_it

Entro il 2030, il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni. L’automobile resterà anche in futuro il mezzo di trasporto preferito, anche se il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. (in tedesco)

Raccomandazioni sulla pianificazione dell’ubicazione di grandi generatori di traffico nel piano direttore cantonale

Publikation Empfehlungen zur Standortplanung von verkehrsintensiven Einrichtungen (VE) im kantonalen Richtplan

La Confederazione raccomanda di fissare già nel piano direttore cantonale le ubicazioni di grandi generatori di traffico come centri commerciali, mercati specializzati, strutture per il tempo libero e importanti poli occupazionali. D’intesa con i Cantoni, le Città e i grandi distributori, gli Uffici federali UFAM e ARE hanno pubblicato delle raccomandazioni in tal senso destinate alle amministrazioni cantonali.

Effetti territoriali della galleria del Vereina

Dummy_ARE_it

L'oggetto di questo studio sono le incidenze relative al traffico della nuova infrastruttura ferroviaria, le incidenze territoriali ad esse collegate, gli effetti territoriali che ne derivano, nonché la questione attinente ai fattori che hanno determinato e influenzato questi effetti.

Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Pubblicazione Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali

Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.

Sistema di prenotazione per il traffico pesante attraverso le Alpi

Dummy_ARE_it

Il sistema di prenotazione illustrato qui di seguito offre alle imprese di trasporto su strada svizzere ed estere la possibilità di riservare in anticipo, di regola gratuitamente, un transito attraverso le Alpi.

Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004

Dummy_ARE_it

in tedesco, riassunto in italiano

Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto nel Piano di Magadino

Dummy_ARE_it

Lo studio del caso «Piano di Magadino» si inserisce in un progetto di ricerca più ampio condotto a livello nazionale su incarico dell’Ufficio federale per dello sviluppo territoriale denominato «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto – imparare dal passato».

Effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo – un’analisi ex post

Dummy_ARE_it

Il progetto analizza gli effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo. Si tratta in particolare di capire se il forte miglioramento dell’offerta ferroviaria nell’area metropolitana intercantonale di Zurigo ha innescato un cambiamento di tendenza e incentivato lo sviluppo urbano centripeto o se invece la S-Bahn, grazie ai suoi collegamenti efficienti, ha favorito ulteriormente i trasferimenti di domicilio verso la periferia.

Infrastrukturkosten Luftverkehr - Ergebnisse Pilotrechnung

Dummy_ARE_it

Questo studio mette per la prima volta a confronto i costi delle infrastrutture del settore aeronautico e gli utili che esse generano.

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Pubblicazione Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Il progetto «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT), lanciato dall'ARE, contribuirà a colmare questa lacuna in collaborazione con gli altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.

The costs of road and rail traffic accidents in Switzerland in 1998

Dummy_ARE_it

in tedesco; sommario in francese e inglese

Verkehrsanalysen zu den künftigen Kapazitätsengpässen auf den Nationalstrassen

Dummy_ARE_it

L'analisi si fonda sui calcoli relativi a un modello di traffico.

Attraverso le Alpi

Pubblicazione Attraverso le Alpi

I risultati di queste indagini sui trasporti stradali e ferroviari sono importanti basi di pianificazione per la politica dei trasporti della Svizzera, degli altri Paesi alpini e dell'Unione europea (UE).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/infrastruttura.html