Trasporti

Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.

Costi delle code in Svizzera 2015 - Rapporto finale

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Il presente studio aggiorna da un lato i costi delle ore di coda per il periodo 2015 - 2017 (i costi totali delle code, la percentuale dovuta al traffico pesante e quella calcolata secondo il metodo stabilito dal Tribunale federale); dall’altro, rileva anche la quota dei costi degli incidenti, climatici, energetici e ambientali dovuti alle code per l’anno 2015. Questa quota combinata con i costi delle ore di coda costituisce il totale dei costi delle code.

Trasporti e insediamento negli agglomerati: pianificare il futuro con lungimiranza

Publication Transport et urbanisation dans les agglomérations : planifier l’avenir avec clairvoyance

Uno strumento di successo della politica dei trasporti svizzera in sintesi

Monitoraggio dell'asse del San Gottardo - Fase A (MAG - A)

Publication Gotthard-Achse Broschüre

Accresciuta attività edilizia nelle città ticinesi già prima dell'apertura della galleria di base del San Gottardo

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Comportamento della popolazione in materia di trasporti - Risultati del microcensimento mobilità e trasporti 2015

mikrozensus2015

Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti 2015 consente di rispondere.

The potential of smartphone data for national travel surveys

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Il presente studio analizza i vantaggi e gli inconvenienti dell’impiego di un’app per smartphone al fine di raccogliere le informazioni sulla mobilità delle persone. È stato pubblicato in occasione della diciasettesima Swiss Transport Research Conference (STRC) nel maggio 2017 (in inglese).

Carichi orari e modelli delle ore di punta per lo stato di base 2010 e lo stato di riferimento 2040

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I modelli delle ore di punta (del mattino e della sera) e quelli di ripartizione dinamici su base oraria proposti dal Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale del DATEC sono stati attualizzati per il trasporto individuale motorizzato (TIM) e il trasporto pubblico (TP), prendendo in considerazione lo stato di base 2010 e quello di riferimento 2040.

Traffico giornaliero medio di passeggeri e di merci nel 2015

Dummy_ARE_it

I carichi di traffico aggiornati relativi al traffico di passeggeri e i flussi di merci su strada e su rotaia vengono regolarmente determinati sotto forma di traffico giornaliero medio (TGM). Tale modellizzazione dei trasporti è utile per individuare gli impatti ambientali e per effettuare analisi statistiche.

Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale

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In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Mobilität in den ländlichen Räumen

Pubblicazione Mobilität in den ländlichen Räumen

La mobilità della popolazione residente in Svizzera viene analizzata per le diverse tipologie di spazio rurale, vale a dire per quello periurbano e periferico e per i Comuni alpini a vocazione turistica al di fuori degli agglomerati.

Prospettive di traffico 2040

Publikation Broschüre Verkehrsperspektiven 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto di sintesi

Dummy_ARE_it

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.

Nuovo calcolo dei costi delle code in Svizzera 2010-2014

Dummy_ARE_it

I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno.

Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE

Dummy_ARE_it

Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.

TFM/TGM 2010 - Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

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Le attuali matrici del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale relative al traffico merci pesante e leggero su strada sono state sostituite con le matrici, più aggiornate, del «metodo aggregato traffico merci» (MATM) e riviste sulla base dei dati del censimento disponibili.

Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique

Dummy_ARE_it


Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)


Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale

Dummy_ARE_it

In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.

Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Pubblicazione Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera

Dal 2001 la Svizzera, con l’introduzione della TTPCP, indica la via da seguire nell’ambito di una politica moderna dei trasporti di merci.

Aggiornamento del MTVN sulla base dei dati del 2010

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Il modello nazionale del traffico viaggiatori del DATEC è stato rielaborato sulla base dell’anno di riferimento 2010.

Effetti esterni del traffico nel 2010 - Versione breve

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti

Effetti esterni del traffico nel 2010

Dummy_ARE_it

Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti (riassunto e versione breve in italiano)

Progetto «circonvallazione ovest di Zurigo / A4 attraverso il distretto di Knonau»

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L’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo e della strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau contribuisce a un notevole decongestionamento sia della città di Zurigo, sia delle strade cantonali delle regioni interessate.

Valutazione della modellizzazione nazionale del traffico merci

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Il traffico merci diventa sempre più importante. È quanto emerge dal presente rapporto che offre un’ampia panoramica sulle esigenze comuni a più Uffici nell’ambito della modellizzazione dei trasporti, sui dati disponibili e i rilevamenti, sui metodi e i modelli, e indica possibili orientamenti per la modellizzazione del traffico merci.

Durchschnittlicher Tagesverkehr 2012 für den Personen- und Güterverkehr

Dummy_ARE_it

Il DATEC rileva regolarmente, con l’ausilio di modelli nazionali di trasporto, le prestazioni chilometriche e le prestazioni di trasporto del traffico passeggeri, nonché i flussi di merci su strada e rotaia, calcolate tramite il traffico giornaliero medio (TGM).

Comportamento nel traffico di gruppi specifici della popolazione – Evoluzione dal 1994 al 2010

Dummy_ARE_it

Le valutazioni del microcensimento mobilità e trasporti, sulla base dei dati raccolti dal 1994, mostrano che il comportamento nel traffico degli anziani sta cambiando.

Abstimmung von Siedlung und Verkehr 2013

Dummy_ARE_it

La Svizzera mira a uno sviluppo degli insediamenti e dei trasporti rispettoso dei principi dello sviluppo sostenibile.

Traffico del tempo libero in Svizzera – Evoluzione dal 1994 e analisi della flessione dal 2005 al 2010

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Stando ai dati del Microcensimento mobilità e trasporti 2010, tra il 2005 e il 2010 la quota di traffico è diminuita di circa 5 punti percentuali, contro ogni previsione.

Environnement et aménagement du territoire dans les projets d’installations à câbles

Publikation Umwelt und Raumplanung bei Seilbahnvorhaben

Aide à l’exécution à l’intention des autorités, des entreprises de remontées mécaniques et des spécialistes de l’environnement (in francese).

Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

Publikation Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales

La problématique de l’accessibilité non motorisée des installations à forte fréquentation (IFF) s’inscrit dans un questionnement plus large qui est celui de la place du piéton dans les territoires de périphérie.

Scheda Informativa Mobilità pendulare 2010

Dummy_ARE_it

Considerati gli ultimi 16 anni, la popolazione residente in Svizzera effettua spostamenti sistematici più lunghi e con tempi di percorrenza più elevati.

Adeguamenti alle prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2030

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Le prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera, di carattere globale e coordinate con tutti i vettori di trasporto, rappresentano la base decisionale per le pianifica-zioni degli Uffici federale del DATEC.

Studio sugli effetti della galleria di base del Lötschberg sul modo di viaggiare

Pubblicazione Studio sugli effetti della galleria di base del Lötschberg sul modo di viaggiare

Dall’apertura della galleria di base del Lötschberg nel 2007, in Vallese è aumentato sia il turismo giornaliero che quello su più giorni.

Raccordement des installations de loisirs au réseau de transport

Publikation Verkehrsanbindung von Freizeitanlagen

Rapport de l'expertise sur le recul du trafic de loisirs, résumé en français

Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr

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Per spiegare meglio la reazione delle persone, in termini di mobilità, a cambiamenti nell'offerta di trasporto, inclusi i prezzi, è stato condotto, su commissione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e con l'appoggio di alcuni Cantoni e delle FFS, un sondaggio con questionari di tipo Stated-Preferences (SP, Inchiesta Stated Preference 2010 sul comportamento della popolazione in materia di traffico di passeggeri).

Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Pubblicazione Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010

Nel 2010, ogni abitante in Svizzera ha percorso mediamente quasi 37 chilometri al giorno sul suolo nazionale. Rispetto al 2005, la distanza giornaliera è aumentata del 4%, principalmente perché sono cresciuti i chilometri percorsi in treno.

Neuberechnung der Stauzeitkosten

Publikation Neuberechnung der Stauzeitkosten

Nell’ambito della procedura in corso riguardante l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), il Tribunale federale ha rinviato per un nuovo esame, al Tribunale amministrativo federale, la questione del calcolo dei costi causati dalle code. Sulla base delle indicazioni espresse, l’Amministrazione federale ha quindi ricalcolato i costi, passati da 254 a 291 milioni di franchi. Ciò significa che le tariffe della tassa non devono essere ridotte come richiesto dal settore degli autotrasportatori.

Strassengüterverkehr in der Schweiz: Entwicklung im alten und neuen Verkehrsregime

Publikation Strassengüterverkehr in der Schweiz: Entwicklung im alten und neuen Verkehrsregime

Ziel der Aktualisierung ist die Nachführung der Fahrleistung im Strassengüterverkehr im alten und neuen Verkehrsregime für die Jahre 2005 bis zum aktuell verfügbaren Zeitpunkt 2010.

Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten

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Le rapport «Aperçu sur les études Stated Preference en Suisse et estimation de l’élasticité globale» traite de la comparaison du sondage SP 2010 aux sondages effectués antérieurement, et donne des recommandations pour les élasticités générales de la demande à utiliser pour le calcul des perspectives énergétiques 2050. Les différents termes relatifs à l’élasticité sont expliqués, et les méthodes d’analyse sont décrites.

Nationales Personenverkehrsmodell des UVEK (NPVM): Fahr- und Verkehrsleistungen des motorisierten Individualverkehrs 2005/2008

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Le présent rapport a pour but de documenter la méthode utilisée pour calculer les prestations différenciées du trafic privé motorisé (voiture de tourisme et motocycles) sur la base du MNTP. Synthèse en français.

Modello del traffico merci a livello nazionale

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L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha per la prima volta messo a punto un modello del traffico merci a livello nazionale (MTMN) per la Svizzera.

Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung

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Mit einem Flächennutzungsmodell lassen sich zukünftige Entwicklungen der Raumnutzung wie auch die Zusammenhänge zwischen Verkehrsinfrastruktur und räumlicher Entwicklung simulieren. Das ARE hat mit einer Konzeptstudie verschiedene Modelle prüfen lassen.

RPLP et choix de l’itinéraire

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L'introduction de la RPLP en 2001 n'a pas eu pour conséquence un transfert du trafic poids lourds des autoroutes sur le réseau routier subordonné. Il ressort d'une étude commandée par l'Office fédéral du développement territorial ARE et portant sur onze itinéraires que, exception faite de deux cas, on n'a pas observé de report sur les routes cantonales.

Coûts externes des transports 2006–2007

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Comment convertir en termes monétaires les nuisances sonores dues au trafic, les atteintes à la santé provoquées par la pollution de l’air ou, autre exemple, les coûts liés aux changements climatiques? L’évaluation des coûts externes des transports n’est pas des plus aisées. Elle est toutefois indispensable pour améliorer la transparence en matière de coûts de la mobilité et pour mettre en place une politique durable des transports.

Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé

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Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.

Strategia Traffico del tempo libero

Publikation Strategie Freizeitverkehr

La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.

L'impatto del mutamento demografico sulla mobilità

Dummy_ARE_it

Il comportamento nel traffico degli anziani di oggi e di domani

Sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili DATEC

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Il sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili costituisce una base vincolante a livello del DATEC per valutare i progetti nel settore dei trasporti dal punto di vista della sostenibilità.

La borsa dei transiti alpini

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Dallo studio relativo alla borsa dei transiti alpini (BTA), commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), emerge che questo sistema di gestione del traffico è applicabile sia sotto il profilo tecnico che organizzativo e dell’esercizio. (in tedesco, raissunto in italiano)

Introduzione di pedaggi stradali in Svizzera

Publikation Einführung eines Road Pricing

In adempimento del postulato CTT - cn del 16.11.2004. Rapporto del Consiglio federale sulla possibile introduzione di pedaggi stradali in Svizzera.

Effetti territoriali della galleria della Vue-des-Alpes

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Il presente lavoro si inserisce in una serie di quattro studi di casi sugli effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto. I risultati indicano che il progetto Vue-des-Alpes sembra aver potenziato gli sviluppi in atto (sviluppo economico e abitativo nella regione delle Montagnes neuchâteloises) non innescando però nuove dinamiche.

Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030

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Entro il 2030, il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni. L’automobile resterà anche in futuro il mezzo di trasporto preferito, anche se il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. (in tedesco)

Raccomandazioni sulla pianificazione dell’ubicazione di grandi generatori di traffico nel piano direttore cantonale

Publikation Empfehlungen zur Standortplanung von verkehrsintensiven Einrichtungen (VE) im kantonalen Richtplan

La Confederazione raccomanda di fissare già nel piano direttore cantonale le ubicazioni di grandi generatori di traffico come centri commerciali, mercati specializzati, strutture per il tempo libero e importanti poli occupazionali. D’intesa con i Cantoni, le Città e i grandi distributori, gli Uffici federali UFAM e ARE hanno pubblicato delle raccomandazioni in tal senso destinate alle amministrazioni cantonali.

Effetti territoriali della galleria del Vereina

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L'oggetto di questo studio sono le incidenze relative al traffico della nuova infrastruttura ferroviaria, le incidenze territoriali ad esse collegate, gli effetti territoriali che ne derivano, nonché la questione attinente ai fattori che hanno determinato e influenzato questi effetti.

Sistema di prenotazione per il traffico pesante attraverso le Alpi

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Il sistema di prenotazione illustrato qui di seguito offre alle imprese di trasporto su strada svizzere ed estere la possibilità di riservare in anticipo, di regola gratuitamente, un transito attraverso le Alpi.

Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004

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in tedesco, riassunto in italiano

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto nel Piano di Magadino

Dummy_ARE_it

Lo studio del caso «Piano di Magadino» si inserisce in un progetto di ricerca più ampio condotto a livello nazionale su incarico dell’Ufficio federale per dello sviluppo territoriale denominato «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto – imparare dal passato».

Effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo – un’analisi ex post

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Il progetto analizza gli effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo. Si tratta in particolare di capire se il forte miglioramento dell’offerta ferroviaria nell’area metropolitana intercantonale di Zurigo ha innescato un cambiamento di tendenza e incentivato lo sviluppo urbano centripeto o se invece la S-Bahn, grazie ai suoi collegamenti efficienti, ha favorito ulteriormente i trasferimenti di domicilio verso la periferia.

Giornate senz’auto - Cronistoria, esempi e attuazione

Pubblicazione Giornate senz’auto

Questa pubblicazione rappresenta un contributo del nostro Ufficio per il promovimento di questi avvenimenti. In effetti, le giornate senz’auto seguono l’orientamento del nostro lavoro a favore di una mobilità nel tempo libero più sostenibile.

Infrastrukturkosten Luftverkehr - Ergebnisse Pilotrechnung

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Questo studio mette per la prima volta a confronto i costi delle infrastrutture del settore aeronautico e gli utili che esse generano.

The costs of road and rail traffic accidents in Switzerland in 1998

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in tedesco; sommario in francese e inglese

Verkehrsanalysen zu den künftigen Kapazitätsengpässen auf den Nationalstrassen

Dummy_ARE_it

L'analisi si fonda sui calcoli relativi a un modello di traffico.

Attraverso le Alpi

Pubblicazione Attraverso le Alpi

I risultati di queste indagini sui trasporti stradali e ferroviari sono importanti basi di pianificazione per la politica dei trasporti della Svizzera, degli altri Paesi alpini e dell'Unione europea (UE).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti.html