Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it
Anno 2022

La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.


Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale (PDF, 181 kB, 17.08.2022)

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/strategia-e-pianificazione/merkblatt-windenergie.html