L'indagine Stated Preference (SP) registra le preferenze della popolazione in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza. I risultati completano il Microcensimento Mobilità e Trasporti (MCMT), che viene effettuato ogni 5 anni, e forniscono una migliore comprensione dei comportamenti di mobilità. Queste indagini servono come base per la modellazione dei trasporti, le analisi di impatto e le analisi costi-benefici.
Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza
Come funziona l'indagine SP?
Agli intervistati vengono presentate situazioni con diverse opzioni e caratteristiche. Gli intervistati scelgono una delle opzioni sulla base di queste caratteristiche.
I seguenti aspetti possono essere valutati sulla base dei sondaggi SP:
- Preferenze per opzioni che non esistono (ancora), come un nuovo percorso più veloce;
- preferenze per caratteristiche del trasporto che variano poco nella realtà, come i costi di viaggio di percorsi diversi per la stessa destinazione, o caratteristiche che sono altamente correlate, come i costi e i tempi di viaggio di un determinato percorso.
Per garantire che le situazioni siano il più possibile realistiche, vengono richiesti in anticipo gli itinerari che i partecipanti hanno effettivamente percorso (dati noti come Revealed Preferences, o RP in breve, tratti dal MCMT). Per l'analisi, i modelli statistici combinano i dati SP con i dati RP. In questo modo, nella modellizzazione si tiene conto del comportamento effettivamente osservato, come rivelato dall'MZMV.
Principali indicatori
Grazie a questi modelli, è possibile dedurre e stimare due indicatori importanti nell’analisi del traffico:
- Il valore del tempo di viaggio (valore del tempo): Il prezzo che le persone sono disposte a pagare per risparmiare un'ora di tempo di viaggio. Più alto è questo valore, più il tempo di viaggio è percepito come spiacevole;
- Elasticità: variazione percentuale della domanda di un mezzo di trasporto per una variazione dell'1% del tempo o del costo di viaggio. Più alto è questo valore, maggiore è la reazione del volume di traffico a tale variazione.
Questi valori dipendono da vari fattori, come il reddito, lo scopo del viaggio (ad esempio, tempo libero o lavoro) e la distanza percorsa.
Documenti
Analysis of the Stated Preference Survey 2021 on Mode, Route and Departure Time Choices (PDF, 6 MB, 01.06.2024)Inglese, riassunto in italiano
Enquête sur les choix relatifs aux comportements de mobilité 2021 (PDF, 8 MB, 12.07.2022)Il presente rapporto presenta il questionario sulle preferenze dichiarate utilizzato nel 2021. In francese; Riassunto in italiano.
Surveying and analysing mode and route choices in Switzerland 2010 – 2015
Analyse der SP-Befragung 2015 zur Verkehrsmodus- und Routenwahl (PDF, 5 MB, 01.09.2017)Il presente rapporto descrive diversi modelli di scelta modale e di percorsi stimati sulla base dei dati del questionario sulle preferenze dichiarate 2015. Sono inoltre presentati gli sviluppi scaturiti dalla ricerca, valutati per la loro utilizzazione nella modellizzazione dei trasporti. In tedesco; Riassunto in italiano
SP-Befragung 2015 zum Verkehrsverhalten (PDF, 3 MB, 01.09.2016)Il presente rapporto presenta il questionario sulle preferenze dichiarate utilizzato nel 2015. In tedesco; Riassunto in italiano
Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr (PDF, 4 MB, 08.05.2012)Il presente rapporto presenta il questionario sulle preferenze dichiarate utilizzato nel 2010. In tedesco; Riassunto in italiano
Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten (PDF, 981 kB, 25.04.2012)Il presente rapporto compara i dati dell’indagine sulle preferenze dichiarate condotta nel 2010 con i risultati degli studi precedenti, formulando inoltre raccomandazioni per le elasticità generali della domanda da impiegare per il calcolo delle prospettive energetiche 2050. In tedesco; Riassunto in francese
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