Basi e dati

Prospettive di traffico 2050

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. Tuttavia, a causa delle tendenze sociali ed economiche come l'aumento del telelavoro, l'ulteriore urbanizzazione e l'invecchiamento della popolazione, il traffico sta crescendo meno fortemente della popolazione. È quanto emerge dalle Prospettive di traffico 2050 del DATEC.

Finanziamento dei trasporti

Solo a livello federale, ogni anno vengono spesi circa 10 miliardi di franchi per la costruzione e la manutenzione della rete stradale e ferroviaria. Da dove provengono queste risorse e per cosa vengono utilizzate concretamente?

I costi e i benefici esterni dei trasporti

I trasporti e la mobilità sono all'origine di una serie di costi e benefici, una parte dei quali si ripercuote direttamente sugli utenti.

Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

Dal 1° gennaio 2001, è stata introdotta in Svizzera la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) che è andata a sostituire la precedente tassa sul traffico pesante forfettaria.

Microcensimento mobilità e trasporti

Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti consente di rispondere.

Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza

L'indagine Stated Preference (SP) registra le preferenze della popolazione in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza. I risultati completano il Microcensimento Mobilità e Trasporti (MCMT), che viene effettuato ogni 5 anni, e forniscono una migliore comprensione dei comportamenti di mobilità. Queste indagini servono come base per la modellazione dei trasporti, le analisi di impatto e le analisi costi-benefici.

Modellizzazione del traffico

La modellizzazione del traffico in seno al DATEC viene coordinata, finanziata e sviluppata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), a cui compete la responsabilità, dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Modello nazionale per l'utilizzazione delle superfici

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale intende mettere a punto un modello nazionale per l'utilizzazione delle superfici.

Sviluppo e pianificazione del territorio

Osservazione del territorio

Per osservazione del territorio l'ARE intende un esame sistematico dell'evoluzione spaziale, alla luce delle problematiche specifiche dello sviluppo territoriale e della politica di ordinamento del territorio.

Statistica delle zone edificabili in Svizzera

La statistica delle zone edificabili in Svizzera fornisce informazioni sulle dimensioni e sulla distribuzione territoriale delle zone edificabili in Svizzera.

Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture

In Svizzera sono garantiti 445’680 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC).

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

Modelli di geodati minimi

La LGI impone agli uffici responsabili della Confederazione e ai Cantoni di armonizzare i geodati di base di loro competenza e di stabilire un modello di geodati minimo e un modello di rappresentazione.
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/basi-e-dati.html