Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture

In Svizzera sono garantiti 445’680 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC). Tali terreni, il cui scopo è quello di garantire l’autosufficienza in situazioni di grave penuria, vantano il potenziale di resa agricola più alto. Secondo la statistica della Confederazione sulle SAC, la Svizzera rispetta la superficie minima richiesta. Le SAC sono tuttavia sotto pressione.

 Il crescente fabbisogno della società in termini di spazio abitativo e ricreativo, così come di spazio per la mobilità e per la produzione di energia, ha determinato uno sfruttamento maggiore del suolo, in particolare di terreni agricoli e quindi anche di SAC. 

Le cifre più importanti

  • La Svizzera deve salvaguardare almeno 438.460 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture in conformità con il Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC).
  • I cantoni salvaguardano 445.680 ettari. Si tratta di circa l'11% del territorio del paese.  
  • La superficie totale presenta un saldo positivo rispetto alla superficie minima di 7.220 ettari.
  • Il 33% dell’Altopiano svizzero è SAC.
  • Ci sono 506 m² di SAC disponibili per persona.

La statistica è stata elaborata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale in collaborazione con i Cantoni, l’Ufficio federale dell’ambiente, l’Ufficio federale dell’agricoltura e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese. Essa fornisce la prima panoramica a livello nazionale delle SAC garantite nei Cantoni.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Yves Maurer Weisbrod

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/statistica-sac.html