Basi e dati

Osservazione del territorio

Per osservazione del territorio l'ARE intende un esame sistematico dell'evoluzione spaziale, alla luce delle problematiche specifiche dello sviluppo territoriale e della politica di ordinamento del territorio.

Modelli di geodati minimi

La LGI impone agli uffici responsabili della Confederazione e ai Cantoni di armonizzare i geodati di base di loro competenza e di stabilire un modello di geodati minimo e un modello di rappresentazione.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

Statistica delle zone edificabili in Svizzera

La statistica delle zone edificabili in Svizzera fornisce informazioni sulle dimensioni e sulla distribuzione territoriale delle zone edificabili in Svizzera.

Fatti e cifre

I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

Trasporti e infrastrutture

I costi e i benefici dei trasporti

I trasporti e la mobilità sono all'origine di una serie di costi e benefici, una parte dei quali si ripercuote direttamente sugli utenti.

Finanziamento dei trasporti

Per il finanziamento dei trasporti la Svizzera dispone di un sistema di origine storica, complesso e bilanciato attraverso numerosi processi politici.

Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

Dal 1° gennaio 2001, è stata introdotta in Svizzera la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) che è andata a sostituire la precedente tassa sul traffico pesante forfettaria.

Microcensimento mobilità e trasporti

Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti 2015 consente di rispondere.

Scelta modale

Oltre al microcensimento mobilità e trasporti (MCMT), l’ARE effettua un’indagine complementare sulle preferenze dichiarate (stated preference, SP). I dati raccolti vengono utilizzati ai fini di una migliore comprensione della scelta del modo di trasporto e dell’itinerario, e sono necessari in qualità di dati base nella modellizzazione dei trasporti.

Modellizzazione del traffico

La modellizzazione del traffico in seno al DATEC viene coordinata, finanziata e sviluppata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), a cui compete la responsabilità, dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Modello nazionale per l'utilizzazione delle superfici

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale intende mettere a punto un modello nazionale per l'utilizzazione delle superfici.

Prospettive di traffico 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040. Gli scenari fungono da base per la pianificazione di opere di potenziamento che interessano la strada e la rotaia, come pure per le decisioni in materia di politica dei trasporti e di pianificazione del territorio.

Spazi rurali e regioni di montagna

Monitoraggio degli spazi rurali

Nei decenni passati le strutture territoriali in Svizzera sono cambiate profondamente. La crescita demografica, l'aumento della mobilità, nonché la trasformazione strutturale economica hanno indotto un cambiamento anche nello spazio rurale.

Tipologia dei paesaggi svizzeri

La Svizzera è caratterizzata da una moltitudine di paesaggi. Tuttavia, finora non esistevano basi che consentissero di integrare i diversi aspetti dei paesaggi nelle politiche con incidenza sul territorio. La tipologia dei paesaggi svizzeri colma ora questa lacuna

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati.html