Statistica delle zone edificabili in Svizzera

Negli ultimi cinque anni, la superficie delle zone edificabili in Svizzera è rimasta pressoché stabile. Poiché nel contempo la popolazione è aumentata, ogni persona occupa sempre meno spazio per vivere e lavorare.

© Andrea Caprez

La statistica si basa sui geodati dei Cantoni (stato 1° gennaio 2022) e viene rilevata a cadenza quinquennale.

Superfici delle zone edificabili 2022

La superficie totale delle zone edificabili in Svizzera (superfici edificate e non edificate) ammonta a 234 337 ettari.

Quasi la  metà delle zone edificabili, ossia il 46 per cento, è costituita da zone di abitazione. Le zone di lavoro, le zone miste, le zone centrali e le zone destinate a utilizzazioni pubbliche si situano tutte tra il 10 e il 13 percento. Le altre zone edificabili rappresentano una quota irrilevante.

Evoluzione della densità di utilizzazione

Dal 2012 il numero di abitanti nelle zone edificabili è passato da 7,4 a 8,3 milioni; ciò significa che un numero molto più elevato di persone vive su una stessa superficie. La superficie media di zona edificabile per abitante è infatti diminuita da 309 a 282 m2 per abitante.

Zone edificabili non edificate

La quota di zone non ancora edificate è diminuita, passando dal 12-18 per cento nel 2012 al 10-16 per cento nel 2022. Dall'ultimo rilevamento sono stati edificati 5300-6800 ettari.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Rolf Giezendanner

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/statistica-delle-zone-edificabili-in-svizzera.html