Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.
Nel 2019, sulle strade svizzere si sono perse quasi 200.000 ore al giorno perché auto e camion erano bloccati in ingorghi o procedevano a rilento. I costi associati ai ritardi ammontavano a circa 3 miliardi di franchi all'anno. L'ARE calcola i ritardi sulle strade in base a un confronto con i tempi di percorrenza senza ingorghi durante la notte. I costi corrispondono all'importo che gli utenti della strada sarebbero disposti a pagare per evitare questi ritardi. In altre parole, gli utenti della strada in Svizzera sarebbero stati disposti a pagare un totale di circa 3 miliardi di franchi se avessero avuto la garanzia di non subire ritardi nel traffico stradale.
Nove ore di ritardo su dieci sono causate dalle autovetture. Il resto è dovuto ai veicoli utilitari leggeri e al traffico pesante. I veicoli sono particolarmente spesso e per lunghi periodi fermi sulle strade principali. Gli utenti della strada perdono la maggior parte del tempo nei giorni lavorativi, e solo in misura minore nei fine settimana o durante le vacanze. Quasi il 20% del tempo perso si concentra nelle ore di punta, cioè tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18 del pomeriggio.
2019 |
Giorni lavorativi |
Week-end |
Totale |
---|---|---|---|
Autovetture (AV) |
2’359 |
350 |
2’708 |
Veicoli utilitari leggeri (VL) |
242 |
34 |
275 |
Traffico pesante (TP) |
145 |
3 |
148 |
Totale |
2’746 |
386 |
3’131 |
Fonte: ARE (2022): Costi associati al sovraccarico delle infrastrutture di trasporto - Studio di riferimento
Per il 2019, l'ARE ha registrato per la prima volta anche la perdita di comfort sui trasporti pubblici causata dal sovraffollamento di treni, autobus e tram nelle ore di punta. Gli utenti dei trasporti pubblici trascorrono un totale di circa 41 milioni di ore-persona su treni o autobus sovraffollati. Ciò rappresenta un costo economico di circa 27 milioni di franchi svizzeri. Questo è il prezzo che gli utenti dei trasporti sarebbero disposti a pagare per viaggiare su mezzi di trasporto meno affollati.
L'ARE ha calcolato anche i costi per il 2020, anno per il quale le cifre sono state fortemente influenzate dalla pandemia di Covid. Il forte calo del traffico ha aumentato l'incertezza dei risultati, poiché il metodo di calcolo non è stato concepito per cambiamenti così drastici. I seguenti risultati vanno quindi interpretati con cautela: secondo i calcoli dell'ARE, il costo del tempo perso è diminuito del 16% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 2,6 miliardi di franchi svizzeri. Allo stesso tempo, la quota delle autovetture è scesa dall'86% all'82%, mentre quella dei veicoli utilitari leggeri - i cui chilometri percorsi sono aumentati rispetto al 2019 - è passata dal 9% al 12%.
2020 |
Giorni lavorativi |
Week-end |
Totale |
---|---|---|---|
Autovetture (VT) |
1'872 |
269 |
2'141 |
Veicoli utilitari leggeri (VL) |
280 |
41 |
321 |
Traffico pesante (TP) |
150 |
3 |
153 |
Totale |
2'302 |
313 |
2'615 |
Documenti
Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base (PDF, 5 MB, 04.10.2022)(in tedesco)
Staukosten Schweiz 2015 (PDF, 803 kB, 26.03.2019)Versione corretta: Questa pubblicazione sostituisce quella pubblicata nel giugno 2018 (sintesi in italiano).
Media