Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

Nel 2019, sulle strade svizzere si sono perse quasi 200.000 ore al giorno perché auto e camion erano bloccati in ingorghi o procedevano a rilento. I costi associati ai ritardi ammontavano a circa 3 miliardi di franchi all'anno. L'ARE calcola i ritardi sulle strade in base a un confronto con i tempi di percorrenza senza ingorghi durante la notte. I costi corrispondono all'importo che gli utenti della strada sarebbero disposti a pagare per evitare questi ritardi. In altre parole, gli utenti della strada in Svizzera sarebbero stati disposti a pagare un totale di circa 3 miliardi di franchi se avessero avuto la garanzia di non subire ritardi nel traffico stradale.

Nove ore di ritardo su dieci sono causate dalle autovetture. Il resto è dovuto ai veicoli utilitari leggeri e al traffico pesante. I veicoli sono particolarmente spesso e per lunghi periodi fermi sulle strade principali. Gli utenti della strada perdono la maggior parte del tempo nei giorni lavorativi, e solo in misura minore nei fine settimana o durante le vacanze. Quasi il 20% del tempo perso si concentra nelle ore di punta, cioè tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18 del pomeriggio.

2019

Giorni lavorativi

Week-end

   Totale

Autovetture (AV)

  2’359

350

   2’708

Veicoli utilitari leggeri (VL)

  242

34

   275

Traffico pesante (TP)

  145

3

   148

Totale

  2’746

386

   3’131

Costi legati ai ritardi per categoria di veicoli (milioni di CHF/anno)
Fonte: ARE (2022): Costi associati al sovraccarico delle infrastrutture di trasporto - Studio di riferimento

Per il 2019, l'ARE ha registrato per la prima volta anche la perdita di comfort sui trasporti pubblici causata dal sovraffollamento di treni, autobus e tram nelle ore di punta. Gli utenti dei trasporti pubblici trascorrono un totale di circa 41 milioni di ore-persona su treni o autobus sovraffollati. Ciò rappresenta un costo economico di circa 27 milioni di franchi svizzeri. Questo è il prezzo che gli utenti dei trasporti sarebbero disposti a pagare per viaggiare su mezzi di trasporto meno affollati.

L'ARE ha calcolato anche i costi per il 2020, anno per il quale le cifre sono state fortemente influenzate dalla pandemia di Covid. Il forte calo del traffico ha aumentato l'incertezza dei risultati, poiché il metodo di calcolo non è stato concepito per cambiamenti così drastici. I seguenti risultati vanno quindi interpretati con cautela: secondo i calcoli dell'ARE, il costo del tempo perso è diminuito del 16% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 2,6 miliardi di franchi svizzeri. Allo stesso tempo, la quota delle autovetture è scesa dall'86% all'82%, mentre quella dei veicoli utilitari leggeri - i cui chilometri percorsi sono aumentati rispetto al 2019 - è passata dal 9% al 12%.

2020

Giorni lavorativi

Week-end

   Totale

Autovetture (VT)

1'872

269

2'141

Veicoli utilitari leggeri (VL)

280

41

321

Traffico pesante (TP)

150

3

153

Totale

2'302

313

2'615

Costi dei ritardi per categoria di veicoli (milioni di CHF/anno). A causa della pandemia di Covid, l'incertezza associata ai dati e ai parametri di calcolo è maggiore, quindi i risultati del 2020 devono essere trattati con particolare cautela. Per il 2020 è difficile fornire un dato affidabile, poiché le indagini non sono state sistematiche nel trasporto pubblico urbano (che rappresenta quasi il 90% del totale). Per il trasporto pubblico nel suo complesso, i costi di comfort sarebbero diminuiti di almeno il 40%. La riduzione sarebbe quasi del 70% per i treni e del 45% per gli autobus regionali (secondo i dati forniti rispettivamente dalle FFS e dall'UFT). Fonte: ARE (2022): Costi associati al sovraccarico delle infrastrutture di trasporto - Studio di base. Calcoli aggiornati dall'ARE.

Il programma di sviluppo strategico della Confederazione per le infrastrutture ferroviarie e le strade nazionali e il programma di trasporto degli agglomerati mirano a migliorare ulteriormente il sistema di trasporto e a ridurre i ritardi. Inoltre, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) si sta concentrando su misure rapidamente efficaci come l'armonizzazione della velocità e la regolamentazione agli ingressi e alle uscite delle strade nazionali. Oltre a questi strumenti, si potrebbero applicare tariffe più elevate nelle ore di punta sulle tratte con più traffico. I biglietti scontati per i trasporti pubblici sono già un incentivo a utilizzare le ore non di punta.

Documenti

Staukosten Schweiz 2015 (PDF, 803 kB, 26.03.2019)Versione corretta: Questa pubblicazione sostituisce quella pubblicata nel giugno 2018 (sintesi in italiano).

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04.10.2022

Le code sulle strade svizzere causano costi per oltre 3 miliardi di franchi

Ittigen, 04.10.2022 - La popolazione svizzera può contare su un'ottima infrastruttura di trasporto. Tuttavia, strade e treni congestionati costano all'economia nazionale diversi miliardi di franchi all'anno, come dimostrano gli ultimi calcoli dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Particolarmente significativi sono i ritardi dovuti agli ingorghi stradali.

Contatto

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