Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

Stau Gotthard

Quasi 200 000* ore di ritardi si accumulano ogni giorno sulle strade svizzere perché le auto e i camion sono bloccati in colonna o procedono a rilento. Il tempo perso costa circa 3 miliardi di franchi all'anno. L'ARE calcola i ritardi sulle strade attraverso un confronto con i tempi di percorrenza senza congestioni durante la notte. I costi corrispondono a quanto gli utenti della strada sarebbero disposti a pagare per evitare ritardi. In altre parole: gli utenti della strada sarebbero disposti a pagare un totale di circa tre miliardi di franchi se fosse loro garantito di non subire ritardi a causa del traffico.

Nove ore di ritardo su dieci riguardano le automobili. Il resto è rappresentato dai furgoni e dal traffico pesante. I veicoli rimangono fermi particolarmente spesso e a lungo sulle strade principali. La maggior parte del tempo viene persa dagli utenti della strada nei giorni feriali. Una percentuale molto minore viene rilevata nei fine settimana o durante le vacanze.  Quasi il 20 per cento del tempo viene perso nelle ore di punta, cioè tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18 del pomeriggio.
 

 

Giorni feriali

Fine settimana

   Totale

Automobili

2359

350

   2708

Furgoni

242

34

   275

Veicoli commerciali pesanti

145

3

   148

Totale

2746

386

   3131


Costi sostenuti per le perdite di tempo, suddivisi per categoria di veicoli 2019 (milioni di CHF/anno). Fonte: Infras, EBP (2022).

Per il 2019 l'ARE ha anche analizzato la prima volta i deficit di comfort nei trasporti pubblici causati dal sovraffollamento di treni, autobus e tram nelle ore di punta. Gli utenti del trasporto pubblico hanno trascorso un totale di circa 41 milioni di ore in treni o autobus sovraffollati. I relativi costi economici sono quantificabili in circa 27 milioni di franchi, che è quanto gli utenti dei servizi sarebbero stati disposti a pagare per viaggiare in mezzi di trasporto meno affollati.

I programmi strategici della Confederazione di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e delle strade nazionali, nonché il Programma Traffico d'agglomerato, mirano a migliorare ulteriormente il sistema dei trasporti e a ridurre i ritardi. Oltre a ciò, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) punta anche a misure di rapido effetto, come l'armonizzazione della velocità e il dosaggio degli ingressi e delle uscite sulle strade nazionali. Oltre a tali strumenti, si potrebbe immaginare di applicare un prezzo più alto nelle ore di punta sulle tratte più trafficate. I biglietti risparmio dei trasporti pubblici incentivano già il passaggio alle fasce orarie meno frequentate. 

* Tutti i dati di questa pagina si riferisco al 2019.

Documenti

Staukosten Schweiz 2015 (PDF, 803 kB, 26.03.2019)Versione corretta: Questa pubblicazione sostituisce quella pubblicata nel giugno 2018 (sintesi in italiano).

Media

04.10.2022

Le code sulle strade svizzere causano costi per oltre 3 miliardi di franchi

Ittigen, 04.10.2022 - La popolazione svizzera può contare su un'ottima infrastruttura di trasporto. Tuttavia, strade e treni congestionati costano all'economia nazionale diversi miliardi di franchi all'anno, come dimostrano gli ultimi calcoli dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Particolarmente significativi sono i ritardi dovuti agli ingorghi stradali.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Joséphine Leuba

+41 584 84 98 82

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/basi-e-dati/kuti.html