Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture PS SAC

Le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli del nostro Paese e soddisfano determinati requisiti pedologici e climatici.

Foto Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture
© Armée Suisse - CME

Obiettivo principale del piano settoriale delle SAC è assicurare una sufficiente base di approvvigionamento alimentare per il Paese in gravi situazioni di carenza. Esso permette inoltre di concretizzare altri obiettivi basilari della politica di ordinamento del territorio, come il mantenimento della biodiversità, delle risorse vitali naturali come l'aria e l'acqua nonché delle aree verdi situate tra gli insediamenti. Il piano settoriale contribuisce anche alla protezione dai pericoli naturali e a quella del paesaggio. Il suolo non è una risorsa rinnovabile.

Contenuto 

Il piano settoriale delle SAC è stato approvato dal Consiglio federale l'8 aprile 1992 mediante decreto (FF 1992 II 1396). Le misure definite nell'ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT, art. 26-30 e 46) completano i contenuti del piano settoriale. In seguito alla modifica della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), approvata dal Popolo in occasione del referendum del 3 marzo 2013, il principio della protezione delle superfici per l'avvicendamento delle culture è sancito anche nei relativi articoli 3 e 15. Le modifiche della legge e dell'ordinanza, che contiene regole più severe per lo sfruttamento delle SAC (art. 30), sono entrate in vigore il 1° maggio 2014.

La superficie minima delle SAC per tutto il territorio svizzero è fissata a 438'460 ettari Tale superficie è stata ripartita tra i Cantoni in base alla loro estensione e alla qualità agro-pedologica dei terreni agricoli. I Cantoni provvedono affinché la superficie minima di SAC sia sempre garantita.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Insediamenti e paesaggio

Martin Vinzens

CH-3003 Berna

+41 58 462 52 19

in collaborazione con il gruppo di lavoro interdipartimentale SAC: Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del paese (UFAE), Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/sac.html