Piano settoriale Elettrodotti PSE

Il Piano settoriale Elettrodotti (PSE) descrive le linee ad alta tensione della rete di trasporto svizzera esercitata al livello di tensione 220/380-kV (livello di rete 1). Esso comprende

  • i principi concettuali;
  • le schede di coordinamento per singoli progetti di elettrodotti.

Le schede di coordinamento servono da base per l'approvazione dei piani dei progetti che hanno notevoli ripercussioni sul territorio e sull'ambiente.

 

Stato dei lavori

Il Piano settoriale Elettrodotti del 12.04.2001 è stato approvato in una prima versione dal Consiglio federale il 27.06.2001. Esso fissa tra l'altro una metodologia per la valutazione dei progetti di elettrodotti secondo i criteri di utilizzazione e di protezione. Su questa base sono stabiliti gradualmente gli obiettivi specifici agli impianti e le premesse, in collaborazione con i partner interessati (aziende, organizzazioni ambientaliste, autorità).

Con la revisione del Piano settoriale Elettrodotti adottata dal Consiglio federale il 06.03.2009 è stata definita una rete strategica 2015 di elettrodotti necessari all'approvvigionamento del Paese. Per i progetti di elettrodotti di questa rete la prova del fabbisogno è da considerarsi fornita. Nel quadro della procedura relativa al piano settoriale, per questi progetti si procederà al coordinamento territoriale e si elaborerà una scheda di coordinamento.

Al fine di definire un corridoio per l'esatto tracciato dei nuovi elettrodotti e di decidere, nel caso di modifiche con incidenza territoriale degli elettrodotti ad altissima tensione, se optare per una «linea aerea» o una «linea interrata», viene elaborata ogni volta una variante di linea aerea e una variante in cavo. Dette varianti vengono poi analizzate in base a uno «Schema di valutazione per le linee di trasmissione».

Attualmente il PSE contiene tuttora alcuni progetti di elettrodotti concernenti la corrente di trazione al livello di tensione 132-kV. Dal dicembre 2013, tuttavia, non vengono più eseguite procedure PSE per gli elettrodotti della corrente a trazione.

Dopo l’entrata in vigore delle modifiche d’ordinanza nel contesto della Strategia Reti elettriche, la parte concettuale del PSE è stata completamente rivista. Per il progetto corrispondente è stata aperta la procedura di audizione dei Cantoni e di partecipazione della popolazione. 

Contatto

Ufficio federale dell'energia UFE

CH-3003 Berna
+41 58 462 56 11

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Leonhard Zwiauer
CH-3003 Berna
+41 58 462 59 62

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-elettrodotti-pse.html