Progetti scelti 2008

La fase pilota concernente il Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile è in corso dall'agosto 2006. Entro il terzo termine d'inoltro, il 31 dicembre 2007, ci sono pervenute 10 richieste corredate di idee e approcci a favore di una mobilità sostenibile. Anche in questa terza tornata le domande sono state esaminate nel quadro di una severa procedura plurifase che tiene conto dei criteri formulati nel bando di concorso. Il Centro di servizi ha infine deciso di sostenere i seguenti progetti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni.

1. Entlebuch mobile

Sviluppo in cooperazione e promozione di offerte innovative nella biosfera Entlebuch per una mobilità del tempo libero sostenibile.

Nel progetto pilota «Entlebuch mobile» sono state sviluppate nove iniziative per gite nella biosfera dell'Entlebuch. Otto di queste offerte sono state realizzate tra i mesi di dicembre 2008 e di ottobre 2009. Tra l'altro, l'abbonamento stagionale per gli impianti di risalita di Sörenberg è stato esteso anche al tragitto con l'autopostale da Schüpfheim a Sörenberg. Sono state predisposte diverse offerte e-bike, in parte commercializzate tramite RailAway. Una di queste iniziative permetteva agli ospiti di rinunciare per sei giorni all'automobile.
La biosfera UNESCO dell'Entlebuch si è occupata di coordinare queste iniziative con altri 23 partner. La Scuola universitaria professionale di Lucerna ha seguito e valutato il progetto.
Una parte dei clienti di queste offerte sono nuovi clienti dei mezzi di trasporto pubblici e di quelli lenti. Con queste iniziative si mirava a invitare gli ospiti ad abbandonare l'uso della macchina a favore dei mezzi pubblici e del traffico lento, sia per il tragitto verso l'Entlebuch che all'interno della regione stessa. Coinvolgendo fornitori di servizi regionali e commercializzando prodotti locali, si sono create nuove fonti di guadagno per tutta la regione. Come risultato è stato raccomandato di commercializzare le offerte più attraenti rendendole offerte standard anche per gli anni a venire.

Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.

2. Vacanze senz'auto

Viaggiare confortevolmente senz'auto nelle zone montagnose della Svizzera grazie alla creazione di offerte nel settore dei trasporti pubblici per dei collegamenti migliori del primo e dell'ultimo miglio.

Tra il 2008 e il 2010 assieme all'ATA, associazione traffico e ambiente, al WWF Svizzera, alla Haute Ecole Spécialisée della Svizzera occidentale (HES-SO) in Vallese, sono state elaborate delle offerte per quegli ospiti che non usano l'auto in quattro destinazioni pilota: Aegeri-Sattel, Braunwald, Engadina-Scuol e Lenk-Simmental. Sono stati presi in considerazione i seguenti punti della mobilità territoriale: viaggio, trasporto del bagaglio, mobilità sul luogo di vacanza, il traffico lento e i pacchetti vacanze. In tutti i tipi di offerte è stato possibile fare dei miglioramenti. Inoltre, per quanto riguarda le destinazioni pilota, è stato possibile collegare tra loro le offerte e offrirle come pacchetti vacanze. Attualmente la maggior parte di questi pacchetti vacanza non sono ancora del tutto soddisfacenti. I pacchetti vacanza offerti attualmente con il progetto "vacanze senza auto" si vendono meglio che negli anni passati. Le offerte di questo progetto devono essere migliorate per poter poi essere più efficacemente vendute e rappresentare un plusvalore per l'ambiente.

Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.

3. Swiss Bike Shuttle

Impiego di biciclette elettriche come taxi in diverse località della Svizzera per coprire le lacune nel traffico degli spostamenti brevi e come ambasciatrici di una mobilità sostenibile e innovativa.

L'attuazione del progetto non è stata possibile, poiché tutti i tentativi volti ad ottenere l'ammissione del trasporto di persone a scopo commerciale mediante biciclette elettriche sono falliti a causa del mancato adempimento delle disposizioni dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/centro-di-servizi-per-la-mobilita-datec/progetti/progetti-scelti-2008.html