La fase pilota concernente il Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile è in corso dall'agosto 2006. Entro il terzo termine d'inoltro, il 31 dicembre 2007, ci sono pervenute 10 richieste corredate di idee e approcci a favore di una mobilità sostenibile. Anche in questa terza tornata le domande sono state esaminate nel quadro di una severa procedura plurifase che tiene conto dei criteri formulati nel bando di concorso. Il Centro di servizi ha infine deciso di sostenere i seguenti progetti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni.
1. Entlebuch mobile
Sviluppo in cooperazione e promozione di offerte innovative nella biosfera Entlebuch per una mobilità del tempo libero sostenibile.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
2. Vacanze senz'auto
Viaggiare confortevolmente senz'auto nelle zone montagnose della Svizzera grazie alla creazione di offerte nel settore dei trasporti pubblici per dei collegamenti migliori del primo e dell'ultimo miglio.
Tra il 2008 e il 2010 assieme all'ATA, associazione traffico e ambiente, al WWF Svizzera, alla Haute Ecole Spécialisée della Svizzera occidentale (HES-SO) in Vallese, sono state elaborate delle offerte per quegli ospiti che non usano l'auto in quattro destinazioni pilota: Aegeri-Sattel, Braunwald, Engadina-Scuol e Lenk-Simmental. Sono stati presi in considerazione i seguenti punti della mobilità territoriale: viaggio, trasporto del bagaglio, mobilità sul luogo di vacanza, il traffico lento e i pacchetti vacanze. In tutti i tipi di offerte è stato possibile fare dei miglioramenti. Inoltre, per quanto riguarda le destinazioni pilota, è stato possibile collegare tra loro le offerte e offrirle come pacchetti vacanze. Attualmente la maggior parte di questi pacchetti vacanza non sono ancora del tutto soddisfacenti. I pacchetti vacanza offerti attualmente con il progetto "vacanze senza auto" si vendono meglio che negli anni passati. Le offerte di questo progetto devono essere migliorate per poter poi essere più efficacemente vendute e rappresentare un plusvalore per l'ambiente.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
3. Swiss Bike Shuttle
Impiego di biciclette elettriche come taxi in diverse località della Svizzera per coprire le lacune nel traffico degli spostamenti brevi e come ambasciatrici di una mobilità sostenibile e innovativa.
L'attuazione del progetto non è stata possibile, poiché tutti i tentativi volti ad ottenere l'ammissione del trasporto di persone a scopo commerciale mediante biciclette elettriche sono falliti a causa del mancato adempimento delle disposizioni dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV).