La fase pilota concernente il Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile è in corso dall'agosto 2006. Entro il quarto termine d'inoltro, il 15 marzo 2009, ci sono pervenute 19 richieste corredate di idee e approcci a favore di una mobilità sostenibile. Anche in questa quarta tornata le domande sono state esaminate nel quadro di una severa procedura plurifase che tiene conto dei criteri formulati nel bando di concorso. Il Centro di servizi ha infine deciso di sostenere i seguenti progetti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni.
1. Gestione della mobilità innovativa in seno ad aziende e all'Amministrazione
Pianificazione ed organizzazione di un percorso didattico (con certificato finale) per i responsabili della mobilità in seno ad aziende e all'Amministrazione come sostegno per la fase iniziale e l'attuazione di progetti interni propri nell'ambito della mobilità.
2. e-covoiturage.ch
Ampliamento del servizio di car pooling (www.e-covoiturage.ch) tramite la pubblicazione on-line di pagine in italiano e in spagnolo, la creazione di un sistema di allarme automatico basato sui messaggi di posta elettronica e di un calcolatore dei risparmi.
L'associazione e-covoiturage.ch ha intrapreso diverse installazioni per rendere il suo servizio più facile d'uso e accessibile a più utenti. Con una versione del sito in italiano e spagnolo, l'associazione gestisce l'unico sito in Svizzera in 5 lingue dedicato al carpooling. Una calcolatrice dei costi e delle emissioni di CO2 permette all'utente di calcolare facilmente le sue spese - e come ripartirle tra viaggiatori - e quanto CO2 può economizzare col carpooling. Un servizio automatico - molto utile per i festivalieri per esempio - informa gli utenti tramite e-mail o SMS quando un tragitto corrisponde alla loro ricerca. Le installazioni qui sopra hanno permesso all'associazione di sviluppare un sito che diventa pian piano una referenza nell'ambito del carpooling in Svizzera. Una ristrutturazione dell'interfaccia in corso permette di combinare questi sviluppi con una tecnologia avanzata.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
3. Sistema di noleggio biciclette a Bienne
Realizzazione di un sistema di noleggio biciclette a Bienne con 50 stazioni di noleggio e 400 biciclette.
In collaborazione con dei partner locali, l'ufficio pianificazione della Città di Biel ha sviluppato un progetto per un sistema di noleggio di biciclette innovativo e flessibile. Il sistema si basa su delle stazioni di noleggio, i cosiddetti «velospot», che senza alcun contatto diretto comunicano con le biciclette a noleggio. Il sistema «velospot» ha il vantaggio di essere economicamente più conveniente rispetto ad altri sistemi di noleggio di biciclette e può essere integrato in modo relativamente semplice in ambito pubblico. A Biel è stata realizzata una rete di 40 stazioni di noleggio coadiuvata dall'azienda sociale «Landschaftswerk Biel-Seeland». In autunno del 2012 le biciclette sono state noleggiate quotidianamente già fino a 250 volte. Il sistema «velospot» è realizzato in modo tale da poter essere adottato senza alcuna difficoltà da altre città. Già nella primavera del 2013 è prevista la realizzazione di «velospot» in altre città. Oltre all'Ente federale per l'Energia, il progetto è stato sostenuto dal Fondo della Lotteria del Cantone di Berna e da aziende private.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
4. Sistema di noleggio biciclette automatico alla stazione
Creazione di un sistema di noleggio biciclette per brevi periodi di tempo, disponibile 24 ore su 24 per 7 giorni a settimana, nei punti d'incrocio con i trasporti pubblici.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
5. Sistema di informazione in tempo reale ai clienti nell'ambito dei trasporti pubblici
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
6. Bagages plus
Valutazione di soluzioni per il trasporto di bagagli, a prezzi contenuti e rispondendo ai bisogni, verso i punti di snodo per il traffico del tempo libero e turistico.
I miglioramenti raggiunti nel progetto «Ferie senza macchina » in merito al trasporto di bagagli nelle destinazioni pilota Ärital-Sattel, Lenk, Scuol e Braunwald si sono dimostrati buoni e verranno portati avanti anche nei prossimi anni. Nonostante il risultato negativo di una valutazione del partner di progetto «Ferrovie Federali svizzere SBB» riguardo una soluzione nazionale, in accordo con il team di progetto di «Bagages Plus» è stato possibile ottenere nuove conoscenze. Su queste basi il progetto verrà portato avanti nel 2011. Le misure originariamente pianificate, come il forum «Bagages Plus», un rendiconto comprensivo di un manuale e delle aziende sperimentali, sono in via di realizzazione. Lo scopo è e rimane quello di un trasporto unitario ed economico di bagagli porta a porta dal giorno A al giorno B in tutta la Svizzera.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.