La fase A ha analizzato gli sviluppi più importanti prima della messa in servizio del tunnel di base del San Gottardo. Il monitoraggio della fase A ha rilevato i cambiamenti nel traffico merci e passeggeri e nello sviluppo territoriale (popolazione, economia, turismo, attività edilizia ecc.) e i relativi effetti sull’ambiente.
La fase A è stata preceduta da uno studio preliminare volto a valutare l’impatto potenziale della nuova galleria e pubblicato nel 2015 con il titolo «Trendszenario Gotthard-Achse», che è servito da base per formulare le ipotesi del progetto MAG e per definire il sistema di analisi.
Gli obiettivi perseguiti dalla Confederazione e dai Cantoni nella politica dei trasporti e nella pianificazione del territorio sono stati inventariati ed è stato sviluppato un sistema di indicatori. I risultati sono raccolti nel rapporto di base, mentre gli esiti dell’analisi dell’evoluzione del traffico merci e passeggeri e degli effetti territoriali negli anni precedenti l’apertura del tunnel di base del San Gottardo (2000-2015) sono contenuti nel rapporto finale MAG-A e nell’opuscolo MAG-A.