Domande e risposte - Traffico d'agglomerato di 4a generazione

A cosa servono i programmi d'agglomerato?

I progetti previsti nell'ambito dei programmi d'agglomerato servono a migliorare la gestione del traffico e vengono cofinanziati dalla Confederazione purché soddisfino determinati criteri. È importante che lo sviluppo dei trasporti e quello degli insediamenti al di là dei confini comunali siano ben armonizzati tra loro e che i progetti contribuiscano a migliorare la rete dei trasporti, ad aumentare la sicurezza del traffico e a ridurre l'impatto sull'ambiente. Cantoni, città e Comuni collaborano strettamente tra loro per raggiungere questo obiettivo.

Quali sono i progetti più importanti della nuova
generazione sostenuti dalla Confederazione?

I progetti di maggior rilievo dal punto di vista finanziario riguardano il passaggio da autobus a tram a Zurigo Affoltern (250 milioni di franchi), il prolungamento della linea tranviaria Glattalbahn dall'aeroporto di Kloten fino alla zona industriale (260 milioni di franchi) e la circonvallazione est di Suhr (180 milioni di franchi). Inoltre, nell'agglomerato Ginevra la tratta tranviaria diretta a Grand-Saconnex va prolungata oltre i confini nazionali per un costo di 85 milioni di franchi, mentre a Basilea è previsto un progetto relativo alla linea tranviaria Letten da 75 milioni di franchi.

Quali ulteriori progetti ha deciso di sostenere il Consiglio federale a seguito della consultazione?

Rispetto al progetto posto in consultazione, gli agglomerati hanno rinunciato a progetti dal valore di 130 milioni di franchi. Sulla base delle prese di posizione, la Confederazione ha riesaminato i progetti, proponendo di cofinanziarne altri 30 supplementari. Inoltre, il Consiglio federale intende altresì pagare una compensazione di rincaro sulle misure cofinanziate in modo forfettario. La partecipazione della Confederazione è quindi aumentata complessivamente di 285 milioni di franchi.

È stato possibile prendere in considerazione
tutte le parti del Paese?

Sì, anche se per la 4a generazione la Svizzera occidentale e il Ticino hanno presentato un numero inferiore di programmi rispetto alla Svizzera tedesca. Ogni regione linguistica ottiene un cofinanziamento in base a quanto richiesto.

Come partecipano finanziariamente Confederazione, Cantoni e Comuni?

Ai progetti sostenuti dalla Confederazione partecipano con una quota tutti e tre i livelli dello Stato. La Confederazione esamina e valuta i programmi d'agglomerato elaborati dai Cantoni e dai Comuni e cofinanzia quelle misure che danno un contributo importante alla soluzione di problemi legati al traffico, presentano un ottimo rapporto costi-benefici e sono pronte per essere attuate. I Cantoni e i Comuni realizzano successivamente i singoli progetti sulla base delle convenzioni sulle prestazioni e dell'accordo di finanziamento sottoscritte insieme alla Confederazione.

I costi dei progetti che il Consiglio federale sottopone al Parlamento per l'approvazione del cofinanziamento nell'ambito dei programmi d'agglomerato di 4a generazione ammontano complessivamente a circa 4,25 miliardi di franchi. Secondo quanto proposto dal Consiglio federale, la Confederazione dovrà farsi carico di circa 1,6 miliardi di franchi di questo importo, mentre il resto sarà suddiviso tra Cantoni, città e Comuni. I mezzi finanziari della Confederazione sono già stati assicurati attraverso il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

Perché l'aliquota di contribuzione della Confederazione prevista per alcuni agglomerati viene ridotta di cinque punti percentuali? E per quale motivo, dopo la consultazione, il Consiglio federale rinuncia alla detrazione legata allo stato di attuazione di cinque punti percentuali per due agglomerati?

Durante la presentazione delle misure, gli enti responsabili chiariscono che le misure di trasporto sono pronte per l'attuazione e, quindi, che la loro esecuzione può avere inizio entro quattro anni. La Confederazione ha esaminato l'attuazione delle misure previste nell'ambito della 2a generazione. Se le misure concordate non sono ancora state realizzate nel corso delle due generazioni successive, quelle relative agli insediamenti non sono state attuate e gli agglomerati non hanno saputo fornire spiegazioni per i ritardi o non hanno proposto alternative efficaci, il Consiglio federale prevede una detrazione di cinque punti percentuali dall'aliquota di partecipazione della Confederazione.

Gli enti responsabili di entrambi i programmi d'agglomerato hanno presentato alla Confederazione documenti supplementari per motivare il ritardo nell'attuazione delle misure della seconda generazione.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Isabel Scherrer

+41 58 462 58 23

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/pta/4g/faq.html