Concezioni

Un ordinamento del territorio mirato necessita della pianificazione e del coordinamento tra tutte le autorità interessate. Le concezioni secondo l'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) illustrano come la Confederazione coordina i propri obiettivi materiali e le attività per poter adempiere ai compiti con forte incidenza sul territorio e sull'ambiente.

Le concezioni fissano un quadro vincolante per le autorità federali in vista delle successive procedure e delle decisioni da adottare. Contengono inoltre istruzioni dirette ai servizi federali, fissano priorità e determinano l'impiego dei mezzi federali. Diversamente dai Piani settoriali, le concezioni non comprendono dati acquisiti concreti e vincolanti (nell'ottica territoriale). Nel definire i propri piani direttori, i Cantoni devono tenere debitamente conto di queste concezioni.

Concezione energia eolica

Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio. 

Concezione del trasporto di merci per ferrovia

La concezione è stata approvata dal Consiglio federale il 20 dicembre 2017.

Concezione «Paesaggio svizzero» CPS

La Concezione «Paesaggio svizzero» si fonda sull'articolo 13 della LPT ed è stata approvata dal Consiglio federale nel dicembre del 1997. Rappresenta la direttiva vincolante in materia di protezione della natura e del paesaggio nello svolgimento dei compiti federali. Formula una politica coerente, fissa obiettivi generali e specifici, propone misure adeguate.

Concezione degli impianti sportivi d'importanza nazionale CISIN

Die Sportanlagen von nationaler Bedeutung zielen darauf ab, für die verschiedenen Disziplinen sportliche Aktivitäten von hohem Niveau zu ermöglichen. Sie können eine nicht unerhebliche Auswirkung auf die Entwicklung der betreffenden Regionen haben. Der Bund legt in einer Konzeption die Kriterien für die nationale Bedeutung und insbesondere auch betreffend Lokalisierung fest.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Lena Poschet

CH-3003 Berna

+41 58 465 57 53

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/concezioni.html