Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese. Il Progetto territoriale sarà aggiornato entro il 2025.
Agire insieme
Il Progetto territoriale Svizzera non è giuridicamente vincolante, ma fa perno sulla collaborazione volontaria tra autorità e privati allo scopo di sviluppare gli insediamenti e le loro infrastrutture in modo ordinato, attento ad un uso parsimonioso del suolo ed economicamente sostenibile, affinché le generazioni future possano disporre di insediamenti attrattivi, di paesaggi diversificati e di un'economia solida.
Tutte le parti coinvolte nello sviluppo territoriale, dai Comuni alla Confederazione passando per i Cantoni, devono unire le forze. Avvalendosi di tre strategie nazionali, il Progetto territoriale indica i passi che le autorità devono intraprendere per migliorare la collaborazione, valorizzare gli insediamenti e i paesaggi, nonché armonizzare lo sviluppo territoriale, i trasporti e l'energia.
Un prodotto dei tre livelli istituzionali
Il Progetto territoriale Svizzera è una pietra miliare in questo ambito nel nostro Paese, in quanto è il frutto di un processo partecipativo pluriennale che ha coinvolto Confederazione, Cantoni, città e Comuni.
Nel 2012 il Consiglio federale, la Conferenza dei Governi cantonali (CdC), l'Unione delle città svizzere (UCS) e l'Associazione dei Comuni svizzeri (ACS) hanno approvato il Progetto territoriale Svizzera quale base di riferimento per le rispettive attività d'incidenza territoriale, invitando i servizi federali, i Cantoni, le città e i Comuni svizzeri a fare capo al Progetto per le proprie attività future.
Documenti
Progetto territoriale Svizzera (PDF, 15 MB, 20.12.2012)Versione rielaborata 2012
Strategia 1: Creare aree d’intervento e rafforzare la rete policentrica formata da città e Comuni (PDF, 26 MB, 20.12.2012)Cartina 1 del Progetto territoriale Svizzera (A3, ideali da stampare)
Strategia 2: Valorizzare gli insediamenti e i paesaggi (PDF, 26 MB, 20.12.2012)Cartina 2 del Progetto territoriale Svizzera (A3, ideali da stampare)
Strategia 3: Armonizzare traffico, energia e sviluppo territoriale (PDF, 20 MB, 20.12.2012)Cartina 3 del Progetto territoriale Svizzera (A3, ideali da stampare)