Pianificazione e diritto
Lo sviluppo territoriale in Svizzera è un compito comune della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. L'ARE ha una funzione di supervisione, ma svolge anche compiti di pianificazione.
Progetto territoriale Svizzera
Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.
Concezioni e piani settoriali
Nell’ambito delle concezioni e dei piani settoriali la Confederazione mostra come prevede di adempiere ai suoi compiti in un ambito settoriale o tematico e precisa gli obiettivi che vuole conseguire e le condizioni o esigenze che intende rispettare.
Piani direttori cantonali
Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.
Revisione della legge sulla pianificazione del territorio
La revisione della Legge sulla pianificazione territoriale garantisce un uso economico del terreno.
Costruire fuori delle zone edificabili
La distinzione fra zone edificabili e zone non edificabili è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera. Essa consente, tra l'altro, di mantenere bassi i prezzi dei terreni agricoli e aiuta quindi l'agricoltura a coprire i propri costi di produzione.
Energia
Le infrastrutture energetiche hanno un impatto sul territorio. La produzione di energia elettrica da fonte idrica, solare o eolica e il suo trasporto devono quindi essere conciliati con altri interessi di utilizzazione, ma anche di protezione.
Pubblicazioni Pianificazione e diritto
Ordinare o scaricare le pubblicazioni dell'ARE.