URBACT

URBACT è un programma dell'Unione europea (UE) finalizzato a promuovere lo scambio di esperienze tra città europee attraverso la creazione di reti tematiche.

Il programma è aperto aperto a tutte le città UE, comprese quelle norvegesi e svizzere. L'ARE rappresenta la Svizzera presso il comitato di sorveglianza e sostiene in modo attivo le città che desiderano partecipare al programma.

L'adesione a una rete tematica implica:

  • la partecipazione alle sedute di scambio di esperienze
  • la realizzazione di un piano d'azione locale volto a garantire la diffusione e l'utilizzazione delle conoscenze acquisite nel quadro della rete
  • la creazione di un gruppo locale di sostegno per implicare in modo attivo i diversi partner del progetto

La durata dei lavori è limitata a tre anni.

Priorità tematiche del periodo di programmazione 2014–2020

La principale priorità del periodo di programmazione attuale di URBACT è quella dello sviluppo urbano sostenibile. Quest'ultimo deve essere supportato affinché:

  • le città raggiungano una migliore efficienza nel processo di attuazione di una politica urbana sostenibile, sotto il punto dell'integrazione e della partecipazione;
  • le strategie di sviluppo urbano sostenibile e i piani di azione possano essere adeguatamente incentivati;
  • l'attuazione di strategie di sviluppo urbano sostenibile e di piani di azione possa essere migliorata;
  • i decisori e i soggetti coinvolti a tutti i livelli (europeo, nazionale, regionale e locale) abbiano un accesso migliore alle conoscenze tematiche di URBACT e possano, in questo modo, condividere il loro know-how nei settori dello sviluppo urbano sostenibile, al fine di migliorarne le politiche urbane.

Participazione ai progetti URBACT

Tutte le città svizzere hanno la possibilità di partecipare al programma in qualità di città partner o di città osservatrice. La Confederazione incoraggia le città svizzere ad aderire al programma URBACT. Le Idee progettuali e le procedure corrette per la partecipazione possono essere direttamente affrontate e discusse con la persona di contatto.

I bandi per i progetti sono previsti per l'intero periodo di programmazione 2014–2020.

È possibile reperire maggiori informazioni sui progetti che vedono la partecipazione della Svizzera nell'opuscolo «Programmi transnazionali INTERREG B e URBACT, Periodo programmativo 2007–2013» oppure nel database dei progetti NPR di regiosuisse.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/programmi-progetti/urbact.html