European observation network for territorial development and cohesion (ESPON)

ESPON è un programma finanziato dall'UE che collega ricerca e politica. Il programma fornisce analisi territoriali, dati e mappe a sostegno delle politiche di sviluppo dell'UE e per aiutare le autorità pubbliche a valutare il loro territorio, a identificare nuove sfide e potenzialità e a elaborare politiche di sviluppo per il futuro. Oltre agli Stati membri dell'Unione europea, il programma ESPON comprende anche Paesi vicini come la Svizzera. ESPON mira a creare un sistema permanente di osservazione del territorio europeo. L'ARE rappresenta la Svizzera e ne è il punto di contatto nazionale.

ESPON 2030 Logo

ESPON in Svizzera

La partecipazione a ESPON offre molti vantaggi alla Svizzera. Gli istituti di ricerca svizzeri possono candidarsi come partner dei vari progetti. I dati e i risultati ottenuti sono interessanti per lo sviluppo territoriale del nostro Paese e sono direttamente accessibili. ESPON permette inoltre di costruire una
rete internazionale, la cui esistenza a lungo termine è garantita e all'interno della quale si possono stabilire contatti preziosi. Infine, la partecipazione attiva garantisce l'integrazione dei dati relativi alla Svizzera negli studi europei, rendendo possibili confronti internazionali su larga scala basati su indicatori territoriali comuni.

Punto di contatto ESPON (ECP)

Tutti gli Stati partecipanti a ESPON hanno istituito un punto di contatto ESPON (ECP) per facilitare la cooperazione e garantire la continuità. L'obiettivo dell'ECP è quello di rendere visibile il programma nel proprio Paese e di garantire che le specificità e le esigenze nazionali siano tenute in debito conto nell'analisi e nell'interpretazione dei risultati. Per la Svizzera, la funzione di punto di contatto ESPON è svolta dall'ARE, che rappresenta la Svizzera anche nel comitato di controllo politico del programma (Monitoring Committee).

Contatto

ESPON Contact Point CH

Marco Kellenberger

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

+41 58 462 40 73

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/programmi-progetti/european-observation-network-for-territorial-development-and-coh.html