Accesso ai documenti ufficiali

In virtù della legge federale sulla trasparenza dell'amministrazione potete chiedere l'accesso ai documenti ufficiali dell'ARE allestiti a partire dalla stesa data. I documenti richiesti possono essere consultati sul posto o ne può essere ordinata una copia. La domanda può essere presentata telefonicamente, per e-mail o per posta. Essa deve contenere indicazioni sufficienti per permettere all'ARE di identificare il documento richiesto. A tal fine è opportuno fornire tutte le indicazioni a disposizione.

L'ARE prende posizione entro un termine ordinario di 20 giorni dall'inoltro della domanda di accesso. Il termine può essere prorogato; in tal caso sarete informati della proroga. Se l'accesso al documento è limitato, differito o negato, o se l'ARE non ha preso posizione entro i termini legali, potete presentare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

In linea di principio l'accesso ai documenti ufficiali sottostà al pagamento di un emolumento. Non vengono fatturati emolumenti inferiori a CHF 100.-. Verrete informati se l'importo dell'emolumento sarà presumibilmente superiore a 100 franchi. In quel caso, perché venga trattata, dovrete confermare la vostra domanda d'accesso.

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/accesso-ai-documenti-ufficiali.html