Manifestazioni

Manifestazioni passate

Forum NE 2022 IT

Forum Sviluppo Sostenibile - 17.05.2022

In qualità di rete nazionale, il Forum apre nuove prospettive, contribuendo ad accelerare il processo dello sviluppo sostenibile e ad attuare l’Agenda 2030 in Svizzera.

swissbau

Swissbau: 03.-06.05.2022

Come sarà lo sviluppo territoriale sostenibile e rispettoso del clima in futuro? Una serie di eventi organizzati dall'ARE per Swissbau (3-6 mai 2022) approfondiranno queste questioni.

IT

Conferenza nazionale sulla mobilità - 29.11.2021

Volete «ripensare la mobilità» ancora una volta con noi? In tal caso, annotate la data del 29 agosto 2023. Alla terza Conferenza nazionale sulla mobilità organizzata dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) al Kursaal di Berna, avrete l'opportunità di assistere a stimolanti keynote e tavole rotonde sui temi attuali della mobilità.

InfoNE Feb ESDW

Settimana Europea della Sostenibilità - 20.-26.09.2021

La Settimana Europea della Sostenibilità di quest'anno si svolgerà dal 20 settembre al 26 settembre 2021. I contributi (progetti, iniziative) possono essere inoltrati nel periodo 18 settembre - 8 ottobre 2021. Cogliete l'opportunità e lanciate azioni per lo sviluppo sostenibile nella vostra azienda, associazione o amministrazione.

Ortstockhaus Innenansicht

Edilizia di qualità nel rispetto del clima – Conferenza «Constructive Alps» sull’architettura alpina - 09./10.06.2021

In occasione del decimo anniversario del concorso internazionale di architettura «Constructive Alps», si è tenuta il 9 e 10 giugno 2021 una conferenza online sulle costruzioni e ristrutturazioni sostenibili nelle Alpi, organizzata nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno colto l’occasione per annunciare la sesta edizione del premio. La giuria valuta attualmente i progetti presentati. La cerimonia di premiazione avrà luogo a settembre 2022.

Klimastunde 2021

Ora del clima 2021 - 05.06.2021

Ognuno di noi può contribuire con piccole azioni a proteggere il clima nelle Alpi! Per questo la Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, lancia l'«Ora del clima» in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno. Nel corso di questa giornata, avranno luogo in tutto l'arco alpino eventi locali a favore del clima nelle Alpi. L'Ora del Clima ha lo scopo di riunire le persone, presentare diverse attività a favore del clima nelle Alpi e ispirare azioni locali. 

Tourenvelofahrerin

MoVe the Alps - Conferenza sul cicloturismo nella regione alpina - 22.04.2021

Sempre più persone passano le loro vacanze in bicicletta. Questo presenta sia opportunità che rischi per la regione alpina. Alla conferenza «MoVe the Alps», gli esperti hanno discusso su come il turismo in bicicletta può essere promosso nel rispetto del clima.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/manifestazioni.html