Legge sulle abitazioni secondarie: per il Consiglio federale è efficace e al passo coi tempi

Berna, 12.05.2021 - Nella seduta del 12 maggio 2021, il Consiglio federale ha preso atto dell'analisi d'impatto della legge sulle abitazioni secondarie (LASec). Secondo il Collegio non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero. Il Consiglio federale ha quindi incaricato i Dipartimenti federali dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di attuare misure per colmare queste lacune.

Come richiesto dalla legge, i Dipartimenti federali dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno presentato un rapporto al Consiglio federale sugli effetti della legge sulle abitazioni secondarie. L'analisi d'impatto mostra che è ancora troppo presto per fornire una valutazione definitiva dell'impatto della LASec. Ciò è dovuto al fatto che continuano a farsi sentire alcuni effetti di transizione. In particolare, vi sono stati Comuni con più del venti per cento di abitazioni secondarie che avevano autorizzato progetti di costruzione di abitazioni secondarie prima del 1° gennaio 2013, momento in cui è entrata in vigore l'ordinanza di transizione. Questi edifici sono stati costruiti gradualmente durante un periodo di diversi anni. Le analisi così come la raccolta dei dati per la stesura del presente rapporto sono state condotte in larga misura prima della pandemia di COVID-19.

Consumo di superfici in calo, perdite economiche minori, lacune nell'esecuzione della legge

Il rapporto presenta comunque alcuni risultati e conclusioni. Per esempio, dalle analisi degli effetti sul territorio e sul paesaggio è risultato che il consumo di superfici per la costruzione di abitazioni secondarie è diminuito di circa un terzo nel periodo 2013 2018 rispetto al 2007 2012 in tutti i Comuni LASec, e che l'iniziativa sulle abitazioni secondarie del 2012 non è riuscita ad azzerare la crescita. Quest’ultimo fatto può essere spiegato dagli effetti di transizione menzionati sopra, ma anche dalle eccezioni previste dalla LASec.

Le analisi non hanno confermato il fatto che la LASec abbia portato serie difficoltà sul piano economico. Il settore edilizio e immobiliare risulta essere il più colpito a causa del calo degli investimenti edilizi. Le analisi giungono alla conclusione che la LASec ha portato a una significativa segmentazione del mercato immobiliare abitativo in numerosi Comuni dell’arco alpino. Qui i prezzi delle abitazioni primarie di nuova costruzione e delle abitazioni secondarie hanno avuto andamenti opposti: mentre i prezzi delle abitazioni primarie sono scesi, quelli delle abitazioni secondarie sono aumentati leggermente. Non è ancora tuttavia possibile dire se la LASec abbia avuto un impatto sulla domanda turistica e sulla frequenza dei pernottamenti.

Le prassi d'esecuzione combinano sia aspetti positivi che negativi. Da un lato, la maggior parte delle autorità preposte alle autorizzazioni edilizie applicano la legge in maniera soddisfacente e l'esecuzione nella maggior parte dei casi non causa gravi problemi. L'efficacia della legge è quindi relativamente alta. D'altra parte, vi è ancora un potenziale di ottimizzazione, per esempio per quanto riguarda le conoscenze dei responsabili comunali e la comprensione del ruolo spettante alle autorità di vigilanza cantonali.

Laddove è necessario agire, il DATEC e il DEFR attueranno le seguenti misure:

1. creare una piattaforma online delle conoscenze e avviare un dialogo istituzionalizzato con le parti interessate;
2. specificare i compiti e le competenze dei Cantoni, rafforzare le responsabilità in materia di esecuzione;
3. precisare i concetti chiave del settore alberghiero, nonché
4. predisporre e condurre un’attività di monitoraggio sull’applicazione e sugli effetti della LASec (comprendendo la situazione legata alla pandemia).

Nel 2025, il DATEC e il DEFR esamineranno nuovamente gli effetti della LASec e l'eventuale necessità di adeguamenti di quest'ultima. In tale occasione, verrà anche presentato un rapporto sull’attuazione delle misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Vinzens, Capo Sezione Insediamenti e paesaggio, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 464 25 97 (Comunicazione)

Comunicazione Segreteria generale Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), tel. +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-83473.html