Concezioni e piani settoriali

Le concezioni e i piani settoriali ai sensi dell'articolo 13 della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i principali strumenti pianificatori della Confederazione. Essi le permettono di soddisfare le esigenze legali di pianificare e di coordinare i suoi compiti d'incidenza territoriale, e di risolvere in maniere adeguata i problemi, sempre più complessi, legati all'adempimento di compiti o alla realizzazione di progetti di interesse nazionale.

k-u-s-grafik-it

Concezioni

Le concezioni secondo l'articolo 13 LPT illustrano come la Confederazione coordina i propri obiettivi materiali e le attività per poter adempiere ai compiti con forte incidenza sul territorio e sull'ambiente.
Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Lena Poschet
CH-3003 Berna
+41 58 465 57 53

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene.html