Comunicazioni del Parlamento
Questa pagina verrà costantemente aggiornata con le varie fasi di adeguamento previste dal diritto in materia. Al fine di fornire una panoramica delle discussioni parlamentari, vi si potranno inoltre consultare i comunicati delle Commissioni dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati (CAPTE-N e CAPTE-S ).
09.11.2023 - CAPTE-N: Legge sul CO2 e progetto d’accelerazione delle procedure pronti per l’esame al Nazionale
La maggioranza della CAPTE-N sostiene il progetto di legge sul CO2 proposto dal Consiglio federale per il periodo 2025–2030. È favorevole a una revisione snella che porti avanti strumenti collaudati senza aumentare le tasse e con incentivi mirati. La Commissione ha inoltre completato il lavoro sull’accelerazione delle procedure per gli impianti per l’impiego di energie rinnovabili. La Commissione ha quindi raggiunto il suo obiettivo di completare l’esame dei principali progetti della legislatura.
23.02.2023 - CAPTE-N: Basi per lo sviluppo della politica energetica svizzera
La Commission de l’énergie du Conseil national crée les conditions d’un développement rapide et ciblé des centrales hydroélectriques à accumulation afin de garantir l’approvisionnement en électricité en hiver. Elle propose en outre différentes mesures d’accélération de la numérisation et d’utilisation flexible des réseaux électriques, afin que ceux-ci soient en mesure de répondre aux exigences de la transition énergétique.
26.01.2023 - CAPTE-N: Definiti gli orientamenti per uno sviluppo significativo delle energie rinnovabili
La Commissione federale dell’energia del Consiglio nazionale ha definito le condizioni quadro per gli impianti idroelettrici, eolici e fotovoltaici d’importanza nazionale ed elaborato una soluzione di compromesso in considerazione degli interessi di protezione e degli interessi di utilizzazione. Chiede inoltre che sia introdotto l’obbligo di installare pannelli solari in tutte le nuove costruzioni e – con determinate limitazioni – negli edifici esistenti.
24.01.2023 - CAPTE-N: Procedura di autorizzazione accelerata per sviluppare rapidamente l’energia eolica
La Commissione dell’energia del Consiglio nazionale vuole accelerare la procedura di autorizzazione per la costruzione di impianti eolici in modo da conseguire rapidamente una produzione annuale aggiuntiva di 1 TWh di elettricità rinnovabile. A tal fine, la licenza di costruzione per progetti eolici in fase avanzata dovrebbe essere rilasciata dal Cantone e le relative procedure legali dovrebbero essere abbreviate.
13.01.2023 - CAPTE-S: Assicurare un rapido sviluppo del fotovoltaico alpino
La Commissione dell’energia del Consiglio degli Stati desidera assicurare un’attuazione efficace della legge urgente adottata nel settembre 2022. Essa sottolinea che le procedure e gli strumenti di promozione devono essere impostati in modo da raggiungere l’obiettivo di una produzione supplementare di 2 TWh entro il 2025.
29.08.2022 - CAPTE-S: Provvedimenti urgenti volti ad aumentare la produzione di elettricità nel periodo invernale
Alla luce delle imminenti difficoltà nell’approvvigionamento di elettricità la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati adotta provvedimenti volti ad aumentare il più rapidamente possibile la produzione di elettricità da energie rinnovabili nel periodo invernale. In occasione della sua seduta del 26 agosto 2022 essa ha deciso di elaborare le basi legali per un potenziamento forzato del fotovoltaico sia su superfici all’aperto sia sugli edifici.