Diritto pianificatorio

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Il Consiglio federale intende migliorare la protezione delle superfici coltive, coordinare il prima possibile le infrastrutture energetiche e di traffico con lo sviluppo territoriale e promuovere la pianificazione transfrontaliera al fine di contrastare la dispersione degli insediamenti.

Costruire fuori zone edificabili

La distinzione fra zone edificabili e zone non edificabili è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera. Essa consente, tra l'altro, di mantenere bassi i prezzi dei terreni agricoli e aiuta quindi l'agricoltura a coprire i propri costi di produzione.

Abitazioni secondarie

Accogliendo l’iniziativa sulle abitazioni secondarie, nel 2012 il Popolo svizzero ha voluto limitare la loro costruzione. La legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec) attua l’articolo costituzionale in materia (art. 75b Cost.) ed è in vigore dal 1° gennaio 2016. Tutti i Comuni devono stendere annualmente un inventario delle abitazioni.

Pianificazione del territorio ed energie rinnovabili

Il Consiglio federale intende sviluppare le energie rinnovabili indigene e rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento. A tale fine sono necessarie modifiche alle procedure di pianificazione e di autorizzazione per la costruzione di nuovi impianti e per l'ampliamento e il rinnovamento degli impianti esistenti. Oggigiorno le procedure richiedono infatti troppo tempo e il Consiglio federale le vuole quindi accelerare.

Iniziative popolari

Una panoramica delle iniziative previste e passate e delle proposte di referendum riguardanti i temi dell'ARE.

Legislazione a livello federale

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Interventi parlamentari

Lista di interventi parlamentari pendenti trattati dall'ARE (testo e stato dei lavori).
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/diritto-pianificatorio.html