Manifestazioni e documenti

Il programma di incentivazione della Confederazione sostiene gli attori a livello locale, regionale e cantonale nell’intento di sperimentare nuovi approcci per uno sviluppo territoriale sostenibile, promuovendo nel contempo il trasferimento di conoscenze e il networking: nella primavera 2020 i partecipanti dei diversi livelli dello Stato hanno dato vita a un regolare scambio di esperienze.

Oltre agli scambi d‘esperienza all’interno di ogni tema prioritario hanno luogo delle manifestazioni nell’ambito del Programma. L’idea è che un’ampia cerchia di altri attori possa approfittare di queste conoscenze, esperienze e di buoni esempi. Informazioni a tale riguardo vengono messe a disposizione su questa pagina internet e tramite la prima E-Newsletter. Al suo scadere, il programma 2020-2024 verrà valutato allo scopo di trasferire le conoscenze acquisite anche ad altre regioni nonché di adeguare e sviluppare ulteriormente le politiche federali con incidenza sul territorio.



tema prioritario "La digitalizzazione a disposizione del servizio universale"

Informazioni relative ai progetti modello del tema

 

Ulteriori informazioni sul tema

Gli spazi multifunzionali, altre soluzioni di sharing e la digitalizzazione danno un contributo importante alla creazione di valore aggiunto regionale e a uno sviluppo degli insediamenti di qualità nelle città: progetto innovativo NPR della città di Burgdorf

«Smart Villages» sito per partecipare alla misura pilota del SAB e della SECO

SMART Villages Intereg Alpine Sapce link alla documentazione della conferenza internazionale del 10 novembre 2020 (disponibile in inglese)

Heimat 2.0 Website zum Forschungsprojekt des Bundesinstituts Bau-, Stadt- und Raumforschung, Deutschland (disponibile in tedesco e inglese)






https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/veranstaltungen-und-dokumente.html