Insediamenti e paesaggio
Con le politiche per gli agglomerati, gli spazi rurali e le regioni di montagna, la Confederazione persegue uno sviluppo territoriale sostenibile e coordinato.
Politiche per gli agglomerati e le aree rurali
Con la politica per gli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi presenti in Svizzera. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con una strategia fino al 2031 nonché un piano d’azione.
Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC)
Le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli della Svizzera. Grazie al piano settoriale delle SAC, vengono salvaguardate le superfici migliori per la campicoltura. L'8 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato il piano settoriale delle SAC riveduto.
Abitazioni secondarie
Accogliendo l’iniziativa sulle abitazioni secondarie, nel 2012 il Popolo svizzero ha voluto limitare la loro costruzione.
Sviluppo centripeto degli insediamenti
La superficie insediativa in Svizzera continua a crescere senza soluzione di continuità. Al fine di proteggere i terreni coltivi e di preservare le qualità paesaggistiche e gli spazi liberi, è necessario migliorare l'utilizzazione delle superfici insediative esistenti e la qualità della riqualifica urbanistica.
Penuria di alloggi
Creare nuove zone edificabili non è una soluzione alla penuria di alloggi nelle città. La strada giusta è lo sviluppo centripeto. È più impegnativo che costruire in campo aperto ma è più sostenibile ed economico a lungo termine. Il piano d’intervento contro la penuria di alloggi mira ad accelerare le procedure, mentre la legge sulla pianificazione del territorio promuove la densificazione.
Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio
I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuove visioni e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono in questo modo incentivati a sviluppare e sperimentare localmente soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione.
Clima: protezione e adattamento
Affinché la Svizzera sia neutrale per il clima entro il 2050, l'ARE non vuole solo contribuire all'adattamento al cambiamento climatico, ma anche alla protezione del clima. Con una serie di programmi e progetti pilota, l'ARE contribuisce a mitigare il cambiamento climatico.