Indicatori della sostenibilità

Se è nostra ferma intenzione raggiungere l'obiettivo della sostenibilità, è indispensabile valutare ad intervalli regolari a che punto ci troviamo, quali progressi abbiamo compiuto e dove è ancora necessario intervenire. A questo scopo sono necessari degli indicatori adeguati.

Anche il Consiglio federale esige la produzione periodica di indicatori della sostenibilità, con i quali valutare e attuare il mandato costituzionale dello sviluppo sostenibile.

I sistemi di indicatori servono a

  • lanciare un dibattito tra gli attori sociali circa gli obiettivi di sviluppo della sostenibilità;
  • misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile e la sua evoluzione a livello temporale e a indicare gli interventi necessari;
  • informare la popolazione e i responsabili politici chiamati a prendere delle decisioni sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile, contribuendo ad individuare tempestivamente gli ambiti potenzialmente problematici;
  • effettuare dei confronti (benchmarking) e sollecitare, nell'ambito della competitività che si è venuta a creare, l'adozione di ulteriori misure per il raggiungimento degli obiettivi.
MONET

MONET 2030

Il sistema nazionale di indicatori MONET fornisce un quadro dettagliato dello sviluppo sostenibile in Svizzera. Gli indicatori sintetici e l'impronta ecologica sono strumenti adatti per valutazioni globali e confronti internazionali. MONET è un'attività congiunta dell’Ufficio federale di statistica (UST), dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Carte Cercle Indicateurs: cantons et villes participants

Cercle Indicateurs

Il Cercle Indicateurs è una rete nazionale per la misurazione dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città. Una trentina di indicatori che riguardano 10 temi dello sviluppo sostenibile sono utilizzati per monitorare lo sviluppo nel tempo sul territorio del cantone o della città (monitoraggio) e per consentire la comparazione tra cantoni o tra città (benchmarking).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/nachhaltige-entwicklung/evaluation-und-daten/nachhaltigkeitsindikatoren.html