Forum Sviluppo Sostenibile

In qualità di rete nazionale, il Forum apre nuove prospettive, contribuendo ad accelerare il processo dello sviluppo sostenibile e ad attuare l’Agenda 2030 in Svizzera.

In merito al Forum Sviluppo Sostenibile

Il Forum sullo sviluppo sostenibile sostiene i responsabili di Cantoni, città e Comuni nell’attuazione dello sviluppo sostenibile, contribuendo così in modo determinante alla realizzazione della «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» del Consiglio federale. Nel quadro di incontri che si svolgono a cadenza annuale, il Forum informa sull’evoluzione in atto a livello nazionale e internazionale, fornisce impulsi per nuovi progetti e mette a punto una rete di scambio svizzera sui metodi comprovati applicati nel settore.

Novità: il Forum ha creato un suo proprio gruppo sulla piattaforma Linkedin, attraverso la quale esperti e altre persone interessate possono ampliare la propria rete professionale e accedere a modelli di successo, eventi e informazioni. Partecipate attivamente al dialogo e iscrivetevi.

Il Forum è frutto dell'iniziativa dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Destinatari

Questa giornata è rivolta a rappresentanti dei Cantoni, delle città, dei Comuni e della Confederazione nonché ad altre organizzazioni pubbliche e private interessate al tema e che partecipano all'attuazione dell'Agenda 2030.

 

Per ricevere direttamente gli invii relativi al Forum e alla giornata annuale, registrati qui.

Forum 2022

La riunione del 2022 è stata dedicata al tema "Governance di sostenibilita". Come possono i Comuni, le Città e i Cantoni gestire in
modo mirato il loro sviluppo sostenibile? Come si possono integrare i criteri di sostenibilità nei processi amministrativi? Quali sono le pratiche migliori / innovative nell'affrontare le questioni trasversali a livello comunale e cantonale?

Forum 2021

La riunione del 2021 è stata dedicata al tema "Pari opportunità e inclusione". Come possiamo garantire che nessuno sia lasciato fuori nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? Come si possono affrontare le preoccupazioni sociali in stretta interazione con quelle ambientali ed economiche? Quale ruolo possono svolgere i cantoni, le città, i comuni e le organizzazioni della società civile?»

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - Sviluppo sostenibile

infone-dd@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/nachhaltige-entwicklung/koordinationsorgane-und-zusammenarbeit/schweizerisches-forum-nachhaltige-entwicklung.html