Nachhaltige Quartierentwicklung Basel-, Bernstrasse Luzern (BaBeL)

Il progetto «Basel- und Bernstrasse Luzern» (BaBeL) è volto a rivalorizzare e sviluppare in modo sostenibile un quartiere sfavorito in quanto spazio vitale per una popolazione assai eterogenea.

Nella prima fase del progetto (2002), si trattava di definire, nel quadro di un ampio processo partecipativo, uno scenario di consenso che delinei l'orientamento generale da seguire per ottenere lo sviluppo desiderato. Hanno manifestato il proprio consenso sia la città che le organizzazioni attive nel quartiere. Il progetto è iniziato nel 2003 con misure in ambito socioculturale nonché economico e, infine, edilizio. Alla fine del 2006, BaBeL è passato da una fase progettuale a una forma di organizzazione duratura, che coordina un piano d'azione elaborato congiuntamente dalla città e dalle tre istituzioni principali del quartiere. Inoltre, BaBeL ha ottenuto il sostegno del programma di promozione per lo sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Geschäftsführer Verein BaBeL

Thomas Glatthard
+41 41 410 22 67

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/nachhaltige-quartierentwicklung-basel---bernstrasse-luzern--babe.html