Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2002-2007

MV_Karte_02-07Netzstadt GlattalPublikumsintensive Einrichtungen Agglomeration ZürichEin Bild der Region Bern, IdeenkonkurrenzInterlaken und Umgebung auf dem Weg zur Alpen- und Tourismusstadt Constitution de l’agglomération de FribourgTrinationaler Eurodistrict Basel (TEB) Oberthurgau, Regionale Entwicklung fördern und Umnutzungspotenziale aktivierenSalina Raurica: Arbeiten, Wohnen, Wissen und Erleben am RheinAgglomeration Brig–Visp–Naters: Zentrum des OberwallisNachhaltige Quartierentwicklung Basel-, Bernstrasse Luzern (BaBeL) Netzstadt Aareland Strukturen für eine bessere Zusammenarbeit im Wirtschaftsraum ZürichAgglomeration Chur und Umgebung (MACU) Agglomerationsstrategie des Kantons Bern Touristische Agglomeration Oberengadin (St. Moritz) Rafforzare l'agglomerato di Lugano con un nuovo asse di trasportoAgglomeration Thun: Prozess der MitwirkungLuzernPlus «Polyzentrischer Metropolitaner Cluster» der Metropolregionen Stuttgart, Zürich und StrasbourgAgglomerationsprogramm der Teilregion St. Gallen-West Agglo Obersee im Raum Freienbach-Jona/Rapperswil/Rüti Agglomeration Schaffhausen PlusKonzept Siedlung und Verkehr Zürich und UmgebungStädtesechseck – kantonsübergreifende ZusammenarbeitMobilitätstrategie der Region BernRéseau Urbain Neuchâtelois (RUN) Création de l'agglomération lausannoiseZone d'activités régionale de Delémont (ZARD)Projet-pilote agglomération Vevey-Montreux-RivieraIntegrazioni al programma d’agglomerato di Frauenfeld Projet d'agglomération franco-valdo-genevois

«Polyzentrischer Metropolitaner Cluster» der Metropolregionen Stuttgart, Zürich und Strasbourg

PolyMETREXplus fa parte del programma di promozione europeo INTERREG IIIC. Tale progetto, condotto dalla Catalogna, comprende 19 regioni urbane in tutta Europa per l'elaborazione di un programma quadro e le azioni per un'Europa policentrica, competitiva e sostenibile.

Agglomeration Brig–Visp–Naters: Zentrum des Oberwallis

I tre Comuni Brig, Visp e Naters hanno istituito una conferenza sugli agglomerati.

Agglomeration Chur und Umgebung (MACU)

Il Progetto modello «Agglomerato Coria e dintorni» comprende 7 regioni con 77 Comuni grigionesi e 8 sangallesi, nonché l'agglomerato di Coira e lo spazio rurale confinante.

Agglomeration Schaffhausen Plus

L'agglomerato di Sciaffusa comprende più di 40 Comuni sciaffusiani, turgoviesi e zurighesi, nonché le circoscrizioni rurali di Costanza e Waldshut (Germania).

Agglomerationsprogramm der Teilregion St. Gallen-West

Il Cantone di San Gallo ovest comprende i Comuni di San Gallo, Gaiserwald e Gossau nonché il Comune di Herisau nel Comune di Appenzello. Il Progetto modello prevede lo sviluppo di una pianificazione comune, non solo negli ambiti dei trasporti e dell'insediamento, ma anche in quello paesaggistico.

Agglomerationsstrategie des Kantons Bern

Il Consiglio di Stato di Berna ha elaborato un rapporto dal titolo «Strategia a favore degli agglomerati e della collaborazione regionale», che prevede la creazione delle basi giuridiche per una conferenza regionale e un adeguamento degli strumenti utilizzati nell'ambito degli insediamenti e dei trasporti.

Agglomeration Thun: Prozess der Mitwirkung

L'agglomerato di Thun comprende 80'000 abitanti. La volontà di risolvere i problemi legati al traffico ha portato a condurre uno studio sui trasporti globali, affiancato da un processo partecipativo innovativo, al fine di ottenere un consenso sugli obiettivi e gli ambiti delle misure da applicare.

Agglo Obersee im Raum Freienbach-Jona/Rapperswil/Rüti

L'agglomerato di Obersee comprende i Comuni di Rapperswil e Jona nel Cantone di San Gallo, il Comune Freienbach nel Cantone di Svitto nonché Rüti nel Cantone di Zurigo, per un totale di circa 50'000 abitanti.

Constitution de l’agglomération de Fribourg

La legge sugli agglomerati del Cantone di Friburgo regola i processi e le condizioni generali per la creazione di un agglomerato. Su questa base, un'assemblea costituente ha elaborato gli statuti dell'agglomerato di Friburgo, che comprende 10 Comuni con 70'000 abitanti.

Création de l'agglomération lausannoise

Il Cantone, l'associazione comunale della regione di Losanna e la città di Losanna si sono impegnati, a partire dal 2002, in un processo di riflessione nonché nella realizzazione di progetti nell'ambito degli agglomerati.

Ein Bild der Region Bern, Ideenkonkurrenz

L'«Associazione Regione di Berna» (VRB), che comprende 47 Comuni, ha lanciato, nel 2005, un concorso di idee dal titolo «Un'immagine della regione di Berna».

Integrazioni al programma d’agglomerato di Frauenfeld

Per integrare il Programma d'agglomerato, parte trasporti e insediamento che riguarda i Comuni del centro, la regione Frauenfeld (16 comuni) ha esaminato il potenziale di sviluppo dello spazio rurale. In seguito, è stata elaborata una strategia per rafforzare in modo differenziato lo spazio rurale, che comprende delle linee guida territoriali e dodici misure per potenziare in modo mirato lo spazio rurale nella regione Frauenfeld.

Interlaken und Umgebung auf dem Weg zur Alpen- und Tourismusstadt

I sette Comuni dell'agglomerato di Interlaken hanno dato vita, nel 2002, ad una conferenza sugli agglomerati, volta a elaborare un ampio Programma di agglomerato, approvato nel gennaio 2005.

Konzept Siedlung und Verkehr Zürich und Umgebung

L'associazione «Pianificazione regionale Zurigo e dintorni» (RZU) comprende la città di Zurigo e le sei regioni di pianificazione confinanti, per un totale di 73 Comuni. L'obiettivo del Progetto modello è quindi l'elaborazione di una «Concezione insediamento e trasporti a Zurigo e dintorni» da parte delle regioni della RZU.

LuzernPlus

I Comuni dell'agglomerato di Lucerna, associati con il Cantone, hanno dato vita al «Progetto dell'agglomerato e della città di Lucerna» (PASL). Sulla base dei principi guida è stato elaborato un concetto per semplificare e al contempo rafforzare la cooperazione.

Mobilitätstrategie der Region Bern

Nel 2002, il Consiglio di Stato di Berna ha conferito all'Amministrazione cantonale l'incarico di sviluppare una strategia di mobilità per l'agglomerato di Berna e i suoi 370'000 abitanti.

Nachhaltige Quartierentwicklung Basel-, Bernstrasse Luzern (BaBeL)

Il progetto «Basel- und Bernstrasse Luzern» (BaBeL) è volto a rivalorizzare e sviluppare in modo sostenibile un quartiere sfavorito in quanto spazio vitale per una popolazione assai eterogenea.

Netzstadt Aareland

Gli agglomerati di Aarau, Olten e Zofingen sono limitrofi e contano complessivamente 180'000 abitanti. Il progetto prevede la creazione di una rete urbana nell'ambito di una strategia di sviluppo territoriale, economico e sociale.

Netzstadt Glattal

La rete urbana «glow.das Glattal», nel nord dell'agglomerato di Zurigo, comprende i Comuni di Bassersdorf, Dietlikon, Dübendorf, Kloten, Opfikon, Rümlang, Wallisellen e Wangen-Brüttisellen.

Oberthurgau, Regionale Entwicklung fördern und Umnutzungspotenziale aktivieren

La regione Oberthurgau con gli agglomerati Amriswil-Romanshorn e Arbon-Rorschach nonché con il piccolo centro di Bischofszell comprende 66'000 abitanti.

Projet d'agglomération franco-valdo-genevois

Nell'agglomerato di Ginevra, i Cantoni di Ginevra e Vaud nonché la vicina Francia con i loro 200 Comuni e 770'000 abitanti hanno elaborato un Programma d'agglomerato transfrontaliero e multitematico.

Projet-pilote agglomération Vevey-Montreux-Riviera

I Comuni della regione Vevey-Montreux dispongono del Servizio degli affari intercomunali che coordina la collaborazione tra i Comuni della Riviera.

Publikumsintensive Einrichtungen Agglomeration Zürich

Il Progetto modello ha permesso di sviluppare una politica comune in materia di strutture a forte affluenza (ad esempio centri commerciali e per il tempo libero) nell'area delle regioni della Pianificazione regionale di Zurigo e dintorni (RZU) nonché della Pianificazione regionale Winterthur e dintorni (RWU).

Rafforzare l'agglomerato di Lugano con un nuovo asse di trasporto

Il Progetto modello si integra nel quadro generale del piano dei trasporti della regione di Lugano, elaborato sulla base di quattro nuovi orientamenti metodici: trasporti multimodali (strada, ferrovia, traffico lento), interdisciplinarietà (trasporti, territorio, ambiente), competenze delegate a un organo regionale (Commissione regionale dei trasporti) nonché finanziamento dei lavori a livello regionale.

Réseau Urbain Neuchâtelois (RUN)

Il «Réseau Urbain Neuchâtelois» (RUN) intende collegare l'agglomerato di Le Locle–La Chaux-de-Fonds con quello di Neuchâtel in un unico spazio urbano comprendente 120'000 abitanti.

Salina Raurica: Arbeiten, Wohnen, Wissen und Erleben am Rhein

Il progetto Salina-Raurica prevede la creazione di un nuovo centro cittadino nell'agglomerato di Basilea. Esso comprende l'insediamento di nuove imprese che creano posti di lavoro a valore aggiunto, luoghi residenziali attrattivi, manifestazioni culturali di alto livello e offerte allettanti per la ricreazione e il tempo libero.

Städtesechseck – kantonsübergreifende Zusammenarbeit

Le città di Langenthal, Olten, Soletta, Zofingen, Sursee e Willisau costituiscono un esagono all'interno del territorio dei Cantoni di Berna, Soletta, Argovia e Lucerna.

Strukturen für eine bessere Zusammenarbeit im Wirtschaftsraum Zürich

Das vom Kanton Zürich, den Städten Zürich und Winterthur sowie dem Zürcher Gemeindepräsidentenverband erarbeitete Modellvorhaben bezweckt die Entwicklung von Strukturen für eine bessere Zusammenarbeit im Wirtschaftsraum Zürich.

Touristische Agglomeration Oberengadin (St. Moritz)

L'agglomerato turistico dell'Alta Engadina comprende 11 Comuni con complessivamente 16'000 abitanti.

Trinationaler Eurodistrict Basel (TEB)

L'agglomerato trinazionale di Basilea (TAB) si estende nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia e Soletta nonché in Francia e Germania.

Zone d'activités régionale de Delémont (ZARD)

Il progetto dei Comuni di Delsberg, Courroux, Vicques e Courrendlin mira a dare vita a una nuova zona industriale e commerciale nella regione di Delsberg. Questo «parco tecnologico» servirà ad attirare le imprese che producono un alto valore aggiunto e impiegano personale qualificato.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

+41 58 462 40 64

3003 Berna

 

Segretariato di Stato dell'economia SECO

3003 Berna

+41 58 462 28 73

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007.html