Agglomeration Schaffhausen Plus

L'agglomerato di Sciaffusa comprende più di 40 Comuni sciaffusiani, turgoviesi e zurighesi, nonché le circoscrizioni rurali di Costanza e Waldshut (Germania).

Il Progetto modello presenta un'analisi sistematica e dettagliata della situazione di partenza nonché delle possibili misure relative al perimetro, ai contenuti e alle possibilità istituzionali. Questa base ha permesso di elaborare, in seguito, una strategia di agglomerato e di creare un organo con funzione di coordinamento, l'associazione «Agglomerato Sciaffusa». La strategia di agglomerato prevede la messa a punto di un Programma di agglomerato, parte trasporti e insediamento, presentato anche alla Confederazione. Sono state evidenziate anche delle possibilità di collaborazione in altri settori, soprattutto quello culturale.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Koordinationsstelle für Aussenbeziehungen

Katrin Müller
+41 52 632 72 81

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/agglomeration-schaffhausen-plus.html