Agglomerationsstrategie des Kantons Bern

Il Consiglio di Stato di Berna ha elaborato un rapporto dal titolo «Strategia a favore degli agglomerati e della collaborazione regionale», che prevede la creazione delle basi giuridiche per una conferenza regionale e un adeguamento degli strumenti utilizzati nell'ambito degli insediamenti e dei trasporti.

Il territorio cantonale viene suddiviso in sei regioni per assicurare la cooperazione tra la città e la campagna.La strategia sottoposta a consultazione nel 2004 è stata approvata a grande maggioranza. Successivamente, il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio del Cantone di Berna hanno approvato il rapporto nel 2005. L'Esecutivo ha, in seguito, preparato un concreto progetto costituzionale e legislativo, volto a promuovere una cooperazione vincolante tra gli agglomerati e le regioni del Cantone di Berna, introducendo delle conferenze regionali. Dopo l'approvazione popolare del progetto, le relative modifiche sono entrate in vigore nel gennaio 2008.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Amt für Gemeinden und Raumordnung Bern

Christoph Miesch
+41 31 633 77 32

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/agglomerationsstrategie-des-kantons-bern.html