Trinationaler Eurodistrict Basel (TEB)

L'agglomerato trinazionale di Basilea (TAB) si estende nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia e Soletta nonché in Francia e Germania.

Le parti interessate hanno fondato, nel 2002, «l'Associazione per lo sviluppo sostenibile del territorio dell'agglomerato trinazionale di Basilea» (TAB), sostituita, nel 2007, dall'«Eurodistrict trinazionale di Basilea» (ETB), che comprende 62 Comuni con 829'000 abitanti. L'Associazione ha elaborato una strategia di pianificazione del territorio per l'area transfrontaliera e definito 32 progetti chiave, fra cui un nuovo utilizzo del vecchio scalo merci ferroviario delle ferrovie tedesche nel quartiere Erlenmatt o la creazione di un biotopo transfrontaliero comune. I progetti chiave vengono realizzati a tappe. Per più di dieci progetti è già stato condotto uno studio di fattibilità.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Baudepartement Basel-Stadt

Martin Sandtner
+41 61 267 69 57

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/trinationaler-eurodistrict-basel--teb-.html