Constitution de l’agglomération de Fribourg

La legge sugli agglomerati del Cantone di Friburgo regola i processi e le condizioni generali per la creazione di un agglomerato. Su questa base, un'assemblea costituente ha elaborato gli statuti dell'agglomerato di Friburgo, che comprende 10 Comuni con 70'000 abitanti.

Gli statuti regolano in particolare le modalità per l'organizzazione, la suddivisione dei compiti e i finanziamenti all'interno dell'agglomerato. L'approvazione degli statuti, tramite il referendum del giugno 2008, ha segnato la nascita dell'agglomerato di Friburgo. Esso è competente nell'ambito dei trasporti, della pianificazione territoriale, della tutela dell'ambiente nonché nella promozione dell'economia, del turismo e della cultura. Inoltre, il piano regolatore dell'agglomerato, elaborato dal Cantone e dai Comuni interessati, è stato presentato alla Confederazione come Programma d'agglomerato, parte trasporti e insediamento.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Assemblée constitutive de l'agglomération

Corinne Margalhan-Ferrat
+41 26 305 22 46

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/constitution-de-lagglomeration-de-fribourg.html