Salina Raurica: Arbeiten, Wohnen, Wissen und Erleben am Rhein

Il progetto Salina-Raurica prevede la creazione di un nuovo centro cittadino nell'agglomerato di Basilea. Esso comprende l'insediamento di nuove imprese che creano posti di lavoro a valore aggiunto, luoghi residenziali attrattivi, manifestazioni culturali di alto livello e offerte allettanti per la ricreazione e il tempo libero.

Questa regione è situata lungo le rive non edificate del Reno nei Comuni di Augst e Pratteln. Ha una superficie di 170 ettari e costituisce, così, l'estensione più importante di zone residenziali e infrastrutturali del Cantone di Basilea Campagna. Per pianificare lo sviluppo dell'intero spazio è stato bandito un concorso, accompagnato da un processo partecipativo, che ha riunito i rappresentanti politici, l'amministrazione e le associazioni, i proprietari fondiari e gli abitanti. In base al progetto vincitore è stato poi elaborato un piano direttore cantonale speciale che servirà da base per la pianificazione comunale.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Bau- und Umweltschutzdirektion Basel-Landschaft

Susanne Fischer
+41 61 925 55 98

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/salina-raurica--arbeiten--wohnen--wissen-und-erleben-am-rhein.html