«Polyzentrischer Metropolitaner Cluster» der Metropolregionen Stuttgart, Zürich und Strasbourg

PolyMETREXplus fa parte del programma di promozione europeo INTERREG IIIC. Tale progetto, condotto dalla Catalogna, comprende 19 regioni urbane in tutta Europa per l'elaborazione di un programma quadro e le azioni per un'Europa policentrica, competitiva e sostenibile.

In questo quadro, il Progetto modello mira a sviluppare le possibilità di cooperazione tra le regioni metropolitane di Stoccarda, Strasburgo e Zurigo. L'organizzazione di workshop, che ha coinvolto i responsabili delle regioni interessate, ha permesso di definire i temi per una possibile collaborazione (trasporti, ricerca, turismo ecc.). Le tre aree metropolitane hanno deciso di prolungare la loro cooperazione oltre la durata di PolyMETREXplus, per sviluppare ulteriormente lo scambio di buone pratiche nonché la realizzazione di progetti e attività.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Regionalplanung Zürich und Umgebung

Donald A. Keller
Regionalplanung Zürich und Umgebung
+41 44 381 36 36

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/-polyzentrischer-metropolitaner-cluster--der-metropolregionen-st.html