Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2007-2011

Con il titolo «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio», tra il 2007 e il 2011 l’ARE ha sostenuto, unitamente a UFAM, UFAG e SECO, 44 progetti innovativi, incentrati su nove tematiche. In tutto il territorio svizzero sono stati realizzati progetti modello in spazi rurali, agglomerati e regioni urbano-rurali.

MV_Karte_07-11_0821Struttura organizzativa per l’AareLandConferenza metropolitana di ZurigoRegione capitale svizzeraWaldstadt Bremer Gestione integrata dello Spazio rurale nell’Arco giurassianoStrategia di implementazione degli stabilimenti commerciali intensamente frequentati nel Cantone di VaudSistemi di compensazione territoriale nel Vallon du NozonPolitica sovracomunale di gestione delle superfici libere nella valle della BirsPolitica fondiaria comune nell’agglomerato di LangenthalGruppo di informazione sui terreni edificabili nell’Eigenamt argovieseRivalutazione dell’oggetto IFP 1012 Belchen-PasswangRegione energetica del GomsImpianto di produzione di biogas nella Val MüstairINSCUNTER – Gestione collettiva dello spazio naturale nella Bassa EngadinaGestione globale delle zone industriali e commerciali dismesse nel Cantone di LucernaPromozione della residenza nei centri storici del GiuraAzzonamento su base volontaria come strumento di rivalutazione del paesaggio a ZuzgenParco d’agglomerato nel LimmattalINSCUNTER – Gestione collettiva dello spazio naturale nella Bassa EngadinaSistemi di compensazione vantaggi-oneri nella regione Entre-deux-lacsCastione – un polo di sviluppo per l’agglomerato di BellinzonaNuovo Quartiere CornaredoNuovo Polo Vedeggio per l’agglomerato di LuganoAbitazioni secondarie nella regione del GomsPiano d’utilizzazione intercomunale nella regione di Thun-InnertportRegione occidentale di Lucerna – Rifacimento dei centri dei villaggiLucerna – Regione urbana forteMasterplan per il polo di sviluppo Luzern NordMigliore integrazione di edifici agricoli nel paesaggio nel Cantone di Appenzello InternoRaum+ Schwyz – Riserve di terreno per lo sviluppo dell’insediamento verso l’internoSciaffusa – Sviluppo sostenibile degli insediamenti in collaborazioneSursee - regione urbana forteIBA Basel 2020 – Fase di lancioProgetto di quartiere sostenibile Weststadt-SolothurnBernplus – Cooperazione tra città e campagnaRVAJ – Rete delle città dell’Arco giurassianoMalley – Riconvertire un’area dismessa in cittàPotenziale di energia dal legno nei pascoli boschivi del Cantone di NeuchâtelMicroregione della Haute Sorne – Sinergie tra i Comuni e gestione del territorioQuartieri sostenibili per l’agglomerato di LosannaVisione per Bad Zurzach e dintorniLinee guida e piano d’azione per la ConcordeIl progetto urbano quale mediatore e leve della solidarietà territoriale transfrontaliera per l’agglomerato franco-valdo-ginevrino

I progetti modello sono stati selezionati nel quadro di due bandi di concorso, durante i quali Cantoni, regioni, Comuni, enti privati o pubblici hanno potuto inoltrare i propri progetti. La scelta è caduta su progetti innovativi, capaci di esplicare un effetto a lungo termine e di scaturire un processo politico volto a migliorare il coordinamento delle diverse politiche settoriali.

L'opuscolo «Nuove vie e alleanze per lo sviluppo sostenibile del territorio» e cinque rapporti tecnici presentano i risultati ottenuti e forniscono spunti per progetti futuri.

Tematiche

Collaborazione a livello sovraregionale

I servizi federali competenti hanno sostenuto cinque progetti modello incentrati sul miglioramento della cooperazione e della collaborazione a livello sovraregionale (reti di città e aree metropolitane). I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti.

Collaborazione regionale

La collaborazione regionale oltre i confini comunali e cantonali assume sempre più importanza. Quattro progetti modello, due dei quali inseriti nel contesto città-campagna, hanno esaminato queste relazioni.

Coordinamento delle funzioni territoriali: gestione del territorio

Il suolo è un bene ormai scarso e occorre pianificarne l’utilizzazione con la massima scrupolosità. Ciò risulta evidente in particolare nell’Altipiano svizzero, dove le diverse utilizzazioni regionali entrano spesso in competizione.

Sistemi di compensazione vantaggi-oneri

La compensazione vantaggi-oneri è una questione di grande rilevanza nell’ambito dello sviluppo regionale e comunale in Svizzera. Sette progetti modello fra quelli sostenuti si sono occupati di queste problematiche nell’ambito della collaborazione sovracomunale.

Rivalutazione e valorizzazione della natura e del paesaggio

Nell’ambito dei quattro progetti modello riguardanti questo settore si sono sperimentati nuovi metodi per preservare meglio, e al tempo stesso sfruttare in modo più adeguato, i paesaggi, siti e monumenti d’importanza nazionale.

Energie rinnovabili

L’approvvigionamento di energia prodotta a partire da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi prioritari del XXI secolo. In Svizzera, l’80 per cento circa del fabbisogno energetico è coperto ancor oggi da fonti non rinnovabili, molto dannose per l’ambiente e il clima.

Turismo rurale sostenibile

Il turismo rurale crea valore aggiunto a lungo termine, e dunque sostenibile, innanzitutto se le corrispondenti offerte si orientano alle risorse disponibili.

Potenziali di utilizzazione per uno sviluppo centripeto degli insediamenti

In Svizzera la superficie insediativa continua a crescere a ritmi molto sostenuti. Per rispettare le nuove prescrizioni di legge e realizzare gli obiettivi da tempo incontestati, occorre utilizzare meglio le superfici edificate esistenti.

Settori strategici degli agglomerati

Dai progetti modello che prendono in esame i settori di importanza strategica all’interno degli agglomerati si attendono importanti scoperte.

Pubblicazioni

Nuove vie e alleanze per lo sviluppo sostenibile del territorio
La pubblicazione raccoglie le esperienze e i risultati incoraggianti dei 44 progetti modello realizzati nel periodo 2007-2011.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

+41 58 462 40 64

3003 Berna

 

Segretariato di Stato dell'economia SECO

3003 Berna

+41 58 462 28 73

 

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

3003 Berna

+41 58 462 93 11

 

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

3003 Berna

+41 58 462 25 11

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2007-2011.html