In termini di pianificazione del territorio è auspicabile prevedere una ripartizione ottimale delle superfici in un'ottica sovracomunale, in base alle diverse esigenze di utilizzazione. Destinare il suolo alle diverse forme di utilizzazione attraverso lo strumento della pianificazione del territorio è utile per l'intera regione, poiché in questo modo si possono valorizzare al meglio i potenziali esistenti. Ciò significa tuttavia che non tutti i Comuni si vedranno assegnare superfici destinate a ogni scopo d'utilizzazione. Su questo punto si concentrano le discussioni fra i Comuni che ne escono avvantaggiati e quelli invece che ne sono penalizzati. Solitamente il dibattito sfocia nella richiesta di prevedere una compensazione vantaggi-oneri a livello di pianificazione sovracomunale del territorio. I meccanismi di compensazione esistenti, fra cui la compensazione finanziaria nell'ambito del piano di utilizzazione e a sostegno della pianificazione intercomunale, non sono per il momento all'altezza del compito.
Per sperimentare e capire come impostare sistemi di compensazione oneri-vantaggi efficaci, in grado di agevolare la collaborazione sovracomunale, l'argomento è stato studiato nel quadro dei progetti modello sullo sviluppo sostenibile del territorio.
Questi progetti modello hanno fornito utili spunti e indicazioni finali su come elaborare soluzioni plausibili per la compensazione vantaggi-oneri e su come compensare i vantaggi e gli svantaggi a livello di pianificazione, illustrando i progressi compiuti e gli ostacoli incontrati nel corso del progetto. Le esperienze maturate forniscono alla Confederazione, ad altri interessati e potenziali responsabili di progetto futuri utili suggerimenti su come impostare un sistema di compensazione vantaggi-oneri e predisporne l'implementazione, e su quali aspetti si debbano considerare nell'affrontare la tematica. Ciò che è emerso con chiarezza è che non esiste un solo sistema di compensazione «giusto» e che ogni soluzione va sviluppata in base alle circostanze specifiche e in concertazione con gli enti coinvolti.