Collaborazione a livello sovraregionale

I servizi federali competenti hanno sostenuto cinque progetti modello incentrati sul miglioramento della cooperazione e della collaborazione a livello sovraregionale (reti di città e aree metropolitane). I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti: i progetti modello hanno messo in moto, sbloccato o accelerato processi di cooperazione, dando così un impulso fondamentale alla collaborazione fra i diversi enti responsabili.

La vita in Svizzera ruota sempre più intorno a regioni che oltrepassano i confini amministrativi stabiliti in passato. Questi spazi, in cui economia, società e cultura sono fortemente interconnesse, assumono rilevanza crescente e, come raccomanda il Progetto territoriale Svizzera, andrebbero opportunamente promossi. Per affrontare i temi e i problemi che vanno al di là dei confini tradizionali servono nuove forme organizzative e collaborative. È per questo motivo che fra i nove argomenti prioritari scelti per i progetti modello sullo sviluppo sostenibile del territorio è stato inserito anche il tema «Collaborazione su scala sovraregionale».

I progetti si prefiggevano di migliorare la collaborazione all'interno di aree d'intervento sovraregionali, sia a livello di grandi città, sia a livello di città medio-piccole. Il contributo fornito dai progetti modello è stato fondamentale per rafforzare la collaborazione nelle aree di intervento che oltrepassavano i confini comunali, cantonali o anche nazionali. Questa volontà è nata dalla consapevolezza che collaborare a livello di spazi funzionali, oltre i confini amministrativi, è essenziale e che le esperienze maturate con un metodo generale sono applicabili anche ad altre aree d'intervento comparabili.

Progetti modello

La rete delle città dell’Arco giurassiano riunisce 17 città e Comuni dei Cantoni di Berna, Vaud, Neuchâtel e Giura.

RVAJ – Rete delle città dell’Arco giurassiano

La Rete delle città dell’Arco giurassiano – un’associazione intercomunale composta da 17 città e Comuni – ha ricevuto nuovo slancio grazie a questo progetto modello.
Dal 2010 al 2020 si svolgerà nel Dreiländereck (Basilea) l'esposizione internazionale di architettura (IBA).

IBA Basel 2020 – Fase di lancio

L’esposizione internazionale di architettura IBA Basel 2020 offre un’occasione di rafforzare ulteriormente la collaborazione a livello di città e Comuni nell’area metropolitana di Basilea.
La regione della capitale svizzera comprende zone dei Cantoni di Berna, Friburgo, Vallese, Neuchâtel e Soletta.

Regione capitale svizzera

Con un contenuto lobbying sulle istituzioni politiche federali, la regione sovracantonale attorno a Berna è riuscita a ottenere il nuovo status di «regione della capitale svizzera». Nel Progetto territoriale Svizzera è stata pertanto inserita tra le «aree d’intervento a carattere metropolitano».
Le organizzazioni regionali Planungsverband Region Aarau (PRA), Olten-Gäsgau-Gäu (OGG) e zofingenregio sono membri dell’associazione Aareland.<br />

Struttura organizzativa per l’AareLand

Inizialmente si trattava solo di incontri informali tra i sindaci, ma col tempo la collaborazione nella regione AareLand si è intensificata: le associazioni impegnate nella pianificazione regionale hanno cominciato a riunirsi a intervalli regolari e, infine, è stata firmata una dichiarazione di intenti formale.
L’associazione dell’area metropolitana di Zurigo conta attualmente 117 membri effettivi e 12 membri associati.

Conferenza metropolitana di Zurigo

Pur se all’interno dello spazio economico di Zurigo sono già state messe a punto svariate forme di collaborazione, mancava, sinora, una strategia vincolante per una cooperazione su scala sovraregionale. Fondare l’Associazione area metropolitana di Zurigo ha permesso di sbloccare questa situazione.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

+41 58 462 40 64

3003 Berna

 

Segretariato di Stato
dell'economia SECO

3003 Berna

+41 58 462 28 73

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2007-2011/collaborazione-a-livello-sovraregionale.html