Agglomeration Thun: Prozess der Mitwirkung

L'agglomerato di Thun comprende 80'000 abitanti. La volontà di risolvere i problemi legati al traffico ha portato a condurre uno studio sui trasporti globali, affiancato da un processo partecipativo innovativo, al fine di ottenere un consenso sugli obiettivi e gli ambiti delle misure da applicare.

La partecipazione è avvenuta grazie a cinque forum che hanno riunito i rappresentanti di circa 50 istituzioni: autorità comunali e cantonali, associazioni di quartiere e partiti politici della città di Thun, rappresentanti dell'economia, del turismo, dei trasporti e dell'ambiente. Alla fine del 2003, i forum sono sfociati nella firma, da parte di tutti i partecipanti, di una dichiarazione di intenti relativa a tutti e tre i pacchetti di misure. La partecipazione pubblica è avvenuta in una seconda fase, in cui la popolazione ha potuto prendere posizione. La versione definitiva dello studio sul traffico globale, considerando i risultati del processo partecipativo, è stata integrata nel Programma di agglomerato, parte trasporti e insediamento.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Oberingenieurkreis I

Markus Wyss
+41 33 225 10 71

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/agglomeration-thun--prozess-der-mitwirkung.html