IBA Basel 2020 – Fase di lancio

L’esposizione internazionale di architettura IBA Basel 2020 offre un’occasione di rafforzare ulteriormente la collaborazione a livello di città e Comuni nell’area metropolitana di Basilea. La coesione di questo spazio trinazionale e, di conseguenza l’identità della regione, riceveranno un nuovo e visibile impulso attraverso la realizzazione di progetti nei settori dell’architettura, della pianificazione urbana e paesaggistica e della cultura. L’esposizione è nata sull’impronta del progetto modello «IBA Basel 2020».

Visualizzazione: Quartieri urbani DMC a Mulhouse, IBA Basel 2020.
Visualizzazione: Quartieri urbani DMC a Mulhouse, IBA Basel 2020.

L'area metropolitana di Basilea vanta una collaborazione di lunga data a livello di città e Comuni: dalla sua fondazione, nel 2007, la piattaforma transfrontaliera «Eurodistrict trinazionale di Basilea (TEB)» è diventata uno strumento importante in tutti i progetti di pianificazione riguardanti i tre ­Paesi confinanti. Nata sull'impronta del progetto modello «IBA Basel 2020», l'esposizione internazionale di architettura IBA Basel 2020 segna ora una nuova pietra miliare in questo clima collaborativo. Prima nel suo genere in Svizzera, l'esposizione si svolgerà tra il 2010 e 2020 all'insegna del motto «Gemeinsam über Grenzen wachsen - Au delà des frontières, ensemble» (insieme al di là delle frontiere); strumento già consolidato in Germania nel settore dell'urbanistica e dello sviluppo regionale, consentirà di raffor­zare lo spazio trinazionale, il sentimento di appartenenza della popolazione e degli attori coinvolti, la collaborazione transfrontaliera e la rilevanza nazionale e internazionale dell'agglomerato. Un'esposizione internazionale di architettura non è un concetto teorico: alla fine del processo di sviluppo decennale saranno visibili cambiamenti concreti nella città o regione interessata, nonché sulla sua popo­lazione.

La prima esposizione di architettura veramente internazionale

Il progetto modello, durato dal 2007 al 2008, è servito per preparare i contenuti dell'esposizione internazionale di architettura IBA Basel 2020: oltre ad approfondire e chiarire diversi aspetti legati alla concreta realizzazione dell'esposizione, è stata costituita una segreteria ed è stata definita la forma organizzativa da adottare. Il promotore del progetto dell'IBA Basel 2020 è l'«Eurodistrict trinazionale di Basilea». Il comitato direttivo dell'IBA, composto di 12 membri provenienti dagli organi politici delle città e dei Comuni ­finanziatori, garantisce la base territoriale del progetto. La segreteria, che si avvale di un'équipe trinazionale, è operativa dal 2010. Per l'esposizione saranno impiegati spazi in Francia, Germania e in Svizzera: aver ottenuto la partecipazione di tutti e tre i Paesi è un gran successo perché consente di organizzare la prima esposizione di architettura transfrontaliera e di ottenere una risonanza internazionale.

Presentazione dei progetti: appello rivolto a tutti

La spina dorsale dell'esposizione saranno però i progetti: all'appello della segreteria dell'IBA, nell'estate del 2011, hanno risposto pianificatori, imprese, amministrazioni, associazioni, scuole universitarie e privati da tutti e tre i Paesi inviando circa 100 progetti. Per premiare questo vasto approccio partecipativo, il Deutsche Werkbund della regione del Baden-Württemberg ha insignito l'IBA Basel 2020 del premio «WERKBUND LABEL». Dei progetti pervenuti, 50 hanno superato il primo vaglio, effettuato dal comitato scientifico dell'IBA, e sono stati presentati pubblicamente a Basilea nel novembre 2011. I progetti sono ora in corso di rielaborazione sulla base delle raccomandazioni del comitato scientifico e dei pareri raccolti nell'ambito di audizioni pubbliche tra il comitato e i promotori dei progetti, il tutto sotto la supervisione dell'ufficio IBA. Fino alla primavera 2013 sono già stati designati quattro degli attuali 43 progetti IBA. Si tratta di: «IBA Tours3», una piattaforma on­line transfrontaliera, disponibile anche come applicazione per smartphone, sulla quale sono raccolti percorsi culturali e sentieri per escursioni a piedi, in bici o con gli sci, nella regione cercata; «Ein Grossraum, ein Wahrzeichen» (un'area, un emblema), ossia il progetto di fare della torre di controllo dell'EuroAirport un emblema della regione; «Grenzstation: Flughafenstrasse» (stazione di confine: Flughafenstrasse), un progetto per valorizzare la Flughafenstrasse; «Regio Grüngürtel» (spazi verdi della regione), un sito Internet in cui vengono descritti spazi naturali straordinari situati nella regione trinazionale di Basilea. L'IBA Basel 2020 collabora inoltre con le scuole e gli istituti universitari di tutti e tre i Paesi; l'«IBA Hochschullabor - Laboratoire IBA des Universités» (laboratorio IBA delle università) è una piattaforma di cui si avvalgono docenti e studenti per organizzare eventi, allestire studi e preparare concorsi oppure lavorare a temi connessi all'IBA nell'ambito di una tesi di fine studi. Per crescere a lungo termine al di là dei confini, come vuole il motto dell'IBA Basel 2020, bisogna infatti cominciare là dove sono formati i professionisti di domani.

La selezione dei progetti continua

La selezione di progetti più innovativi per l'IBA Basel 2020 continua. Le proposte nei settori dell'architettura, della pianificazione urbana e paesaggistica, dell'infrastruttura e della cultura testimoniano il potenziale intrinseco alla regione urbana trinazionale di svilupparsi in modo sostenibile. L'obiettivo del progetto modello ha quindi preso forma: fare in modo che il sentimento della popolazione e degli attori coinvolti di appartenere a uno spazio condiviso, che la cultura di cooperazione transfrontaliera e la rilevanza qualitativa dell'agglomerato si estendano oltre la fase di slancio iniziale. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Hochbau- und Planungsamt Basel-Stadt

Bettina Rahuel

+41 61 267 92 29

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/zusammenarbeit-auf-grossregionaler-ebene/iba-basel-2020--lancierungsphase.html